Iniziative in programma dal 1° dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
Tutti gli eventi sono gratuiti – www.comune.carmagnola.to.it
Carmagnola si veste di magia con un programma ricco di eventi ed iniziative per celebrare il Natale.
Concerti, spettacoli, mercatini, mostre e attività per le famiglie animeranno la città, mentre le illuminazioni artistiche e i presepi diffusi nelle chiese cittadine e dei borghi creeranno un’atmosfera calda e accogliente per cittadini e visitatori.
Carmagnola si prepara a vivere un Natale ricco di emozioni con un programma variegato di eventi che, dal 1° dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, animeranno la città. L’Amministrazione Comunale, insieme alla Pro Loco, all’Ascom e varie associazioni locali, offre un calendario pensato per coinvolgere cittadini e visitatori, promuovendo la bellezza delle tradizioni, la cultura e la gastronomia del territorio.
Tracce di Luce: un Natale illuminato di magia
Anche quest’anno il progetto “Tracce di Luce”, avviato sette anni fa, rende unica l’atmosfera natalizia con spettacolari illuminazioni artistiche. La Torre Civica, la Chiesa di San Filippo e la Chiesa di Sant’Agostino si trasformano grazie a suggestive proiezioni, mentre il Salone Fieristico di Viale Garibaldi si aggiunge agli spazi ed edifici storici tradizionalmente illuminati, come la Tettoia Napoleonica e Casa Cavassa.
In Piazza Sant’Agostino, una maxi-cometa luminosa è stata posizionata dietro il monumento ai Caduti, verso la chiesa, mentre un’aiuola scenografica con renne, igloo e un pupazzo di neve ha preso il posto del tradizionale abete, regalando un nuovo e originale allestimento natalizio pensato per grandi e piccini. Lungo Via Torino, una delle principali arterie di ingresso, le decorazioni cambiano quest’anno con l’aggiunta di stelle giganti e alberi di Natale nelle rotonde, regalando un’accoglienza festosa a chi entra in città.
Musica e spettacoli
Il cartellone sarà scandito da un ricco calendario di appuntamenti musicali e spettacoli che offriranno emozioni indimenticabili.
Il 6 dicembre, presso l’Auditorium Baldessano Roccati, si terrà il concerto “Aspettando il Natale!!!” a favore di Casa Roberta, residenza per l’accoglienza di persone non in condizioni di vivere autonomamente, organizzato dall’Associazione O.A.M.I. e dalla band orchestra Music Italia, in collaborazione con la Fondazione Musica Cora VoXes di Fossano.
Il 13 dicembre, presso l’Auditorium Baldessano Roccati, andrà in scena “Essenza del Natale 2024”, event a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola ed Essenza Danza che combinerà letteratura e arte coreutica.
Gli amanti del gospel potranno assistere all’evento “Gospel Night”, in programma il 14 dicembre al Salone Antichi Bastioni, dove il Coro Espressioni Gospel Tour coinvolgerà il pubblico con la potenza della musica spirituale.
Ancora il 14 dicembre, l’Abbazia di Casanova ospiterà il tradizionale Concerto di Natale dell’Unitre, organizzato dall’Associazione Amici dell’Abbazia di Casanova, con inaugurazione del nuovo Presepe Meccanico.
Uno degli eventi più attesi è il “Christmas Concert – Music for Food”, in programma il 15 dicembre alle ore 16:30 presso il Salone Antichi Bastioni. L’orchestra giovanile Saxmania diretta dal Maestro Maurizio Rosa, e l’Orchestra della Pianura Pinerolese, guidata dal Maestro Danilo Rolando, si esibiranno in un concerto solidale a favore della Caritas della Collegiata, per sostenere le famiglie in difficoltà.
Il 21 dicembre, la Società Filarmonica di Carmagnola proporrà il concerto “Incanto di Natale” presso la Chiesa Beata Enrichetta Dominici, con un repertorio che celebra la bellezza delle melodie natalizie, e andrà inoltre in scena lo spettacolo di Natale “Un mondo da scoprire”, al Salone Antichi Bastioni a cura dall’associazione FA.VO.LHA.
Il 6 gennaio, il Coro Alpino La Bissòca di Villanova d’Asti chiuderà le festività con un concerto dedicato alla tradizione musicale alpina presso la Chiesa di San Giovanni Decollato.
Non mancheranno momenti dedicati ai più piccoli, con letture animate “Una stella in fondo al mare presso il Museo Civico Navale, a cura della Biblioteca Civica RayneriBerti nelle mattine dei sabato 7, 14, 21 dicembre, e la presenza di Babbo Natale con il suo calessino, pronto a distribuire dolci nei fine settimana in Piazza Sant’Agostino.
Il 5 gennaio è in programma l’oramai tradizionale “La Befana vien di notte…”. L’evento avrà inizio alle ore 20:30 nel Cortile del Comune con la discesa della Befana dal cielo, animazioni, musica e offerte di cioccolata calda e panettone a cura della Pro Loco Carmagnola APS, in collaborazione con CAI sezione di Carmagnola, Croce Rossa Italiana Volontari del Soccorso, Associazione Vigili del Fuoco Volontari, Delegazione Carmagnola, Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Carmagnola.
I Presepi
I presepi rappresentano un elemento centrale del Natale carmagnolese, con numerose esposizioni.
Il suggestivo Presepe Meccanico all’Abbazia di Casanova, visitabile dal 14 dicembre al 6 gennaio e a cura dell’Associazione Amici dell’Abbazia di Casanova., offrirà un’esperienza unica grazie ai suoi dettagli animati e alla meravigliosa ambientazione.
La Pro Loco Carmagnola APS curerà la Esposizione di Presepi nella la Chiesa di San Rocco, dal 18 dicembre al 6 gennaio, e la Mostra di Presepi diffusa nelle chiese cittadine e dei borghi, visitabile dal 18 dicembre e per la quale sarà disponibile un servizio di navetta gratuita nei giorni 28 e 29 dicembre, 4, 5 e 6 gennaio, con partenza da Piazza Manzoni nei alle ore 14:00 e alle 16:00.
Mercati natalizi e tradizionali
I mercati rappresentano un’altra parte importante del Natale carmagnolese, offrendo occasioni uniche per lo shopping natalizio e la scoperta di prodotti locali.
Si inizierà il 1° dicembre con il Mercato della Crocetta, che porterà in città espositori selezionati con prodotti di alta qualità. In Piazza IV Martiri e in Corso Matteotti l’8 dicembre ci sarà il Mercantico, tradizionale mercato carmagnolese dedicato al piccolo antiquariato e alla riscoperta di oggetti antichi. Mercati straordinari sono in programma in via Valobra il 15 e il 22 dicembre. Il mercato ordinario verrà anticipato nelle giornate del 24 dicembre e del 31 dicembre, per permettere ai cittadini di prepararsi al meglio per le grandi celebrazioni.
Sapori tipici e tradizioni gastronomiche
Le eccellenze gastronomiche del territorio saranno protagoniste domenica 15 dicembre.
Dalle 8:00 del mattino nel Foro Boario di Piazza Italia sono in programma la 32^ Fiera Nazionale del Bovino da Carne di Razza Piemontese e della Giora e la 15^ Mostra Mercato del Porro Lungo Dolce di Carmagnola, eventi che rappresentano un’occasione unica per scoprire i sapori autentici della tradizione, e di due delle eccellenze gastronomiche invernali della città, con un programma ricco di proposte.
Alle ore 19:30 nel Salone Fieristico Viale Garibaldi è in programma la tradizionale cena del gran bollito misto piemontese intitolata “L’incontro conviviale tra la Giora e il Porro”. Degustazione dei due prodotti carmagnolesi con la Confraternita del Gran Bollito Misto alla Piemontese di Carmagnola, il Gruppo Macellai di Carmagnola e in collaborazione con la Pro Loco Carmagnola. Il ricco menù avrà il costo di € 30,00 tutto compreso e di 10,00 € per bambini da 6 a 12 anni, con biglietti acquistabili presso le seguenti macellerie entro il 12 dicembre: Bertero Elio – via Valobra, 14 – tel. 011.9723298; Burzio Mario – via Valobra, 35 – tel. 011.9721575; Sandri Giacomo – Via F.lli Vercelli 6 – tel. 011.9712612
Altri Eventi
Il Natale a Carmagnola si arricchisce di altri momenti dedicati alla solidarietà, alla celebrazione delle tradizioni religiose e alla valorizzazione dei legami familiari.
Il 7 e 8 dicembre, la Chiesa di San Rocco ospiterà la Scatolata benefica dell’Immacolata, un’iniziativa promossa dalla Parrocchia SS. Pietro e Paolo Apostoli per raccogliere fondi a favore dei lavori di restauro della Chiesa di San Rocco. L’evento si svolgerà in orari diversificati per consentire a tutti di partecipare e sostenere la comunità.
L’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, patrona della Città, la Parrocchia SS. Pietro e Paolo Apostoli sarà il cuore delle celebrazioni religiose con la Santa Messa Solenne e la Processione della Beata Vergine Immacolata.
Il 13 dicembre, il Salone Antichi Bastioni accoglierà le coppie che festeggiano il loro 50° anniversario di matrimonio per un evento speciale dedicato alle Nozze d’Oro.
IL PROGRAMMA COMPLETO È DISPONIBILE NEL SITO www.comune.carmagnola.to.it