Suzuki torna sulla passerella di Autolook Week Torino con la sua divisione più titolata, quella delle due ruote. La Casa di Hamamatsu espone in piazza San Carlo alcune leggendarie moto da corsa. I visitatori hanno l’irripetibile opportunità di vedere da vicino la RG500 che ha permesso a Franco Uncini di diventare Campione del Mondo della Classe 500 nel 1982, oltre alla RGV500 che ha portato al titolo iridato Kevin Schwantz nel 1993.
Proprio il pilota texano insieme a Franco Uncini sono le star dell’area Suzuki.
Schwantz è presente in entrambe le giornate di Autolook Week Torino, Franco Uncini è a disponibile sabato ed entrambi sono a disposizione dei fan all’interno dell’area espositiva di Suzuki per sessioni di foto e autografi.
Il pubblico ha avuto l’eccezionale opportunità di vedere Schwantz e Uncini in sella alla “propria” moto rispettivamente numero 34 e numero 13. Il binomio tra pilota e moto ufficiale si è ricomposto per partecipare alle Motorsport Parade in programma sia sabato che domenica alle 12.30. La sfilata si snoda da piazza Castello a Piazza San Carlo tra due ali di folla e ritorna al punto di partenza percorrendo gli 1,5 km del cosiddetto Circuito Dinamico Cittadino, che si snoda lungo via Roma.
30 anni di storia sportiva
Suzuki – Auto, Moto e Marine – festeggia in grande stile il 30° anniversario della vittoria di Kevin Schwantz nel Campionato del Mondo della Classe 500 di motociclismo, avvenuta del 1993. La filiale nazionale della Casa di Hamamatsu presenta una livrea dedicata “Kevin Schwantz Edition” della hot hatch Swift Sport Hybrid, della street fighter GSX-8S e del motore fuoribordo DF200AP.
L’annuncio è stato dato stamane alla presenza dello stesso Schwantz, durante la conferenza stampa che si è svolta in piazza San Carlo a Torino nell’ambito di Autolook Week, manifestazione di cui il campione texano rappresenta l’ospite più atteso.
Per dare vita a questa serie speciale è stata studiata una livrea ispirata a quella della Suzuki RGV500 portata in gara dal campione texano nella stagione poi culminata con il successo iridato.
La colorazione riprende i colori dello sponsor principale dell’epoca, con una base bianca abbinata al rosso e a filetti in verde salvia e nero. Le grafiche sono state adattate per “vestire” al meglio le sovrastrutture dei vari modelli.
Swift Sport Hybrid ha la carrozzeria solcata da una striscia longitudinale rossa, simile a quella che si ritrova nei sottoporta, e rosse sono anche le coppe degli specchietti. All’interno si trovano poi listelli bianchi sui pannelli delle porte, sul mobiletto centrale e sulla plancia.
La GSX-8S vede invece il rosso concentrarsi nella parte superiore del serbatoio, del cupolino e della copertura monoposto per il codino, che qui è offerta di serie.
Quanto poi al fuoribordo DF200AP è la calandra che ricopre il motore a giocare sull’alternanza delle due tinte principali.
In ogni caso a impreziosire tutti gli esemplari e a sottolineare ancor meglio il legame con Schwantz è la presenza dell’immancabile e leggendario numero 34.
Modelli esclusivi – solo per pochi
Per ciascuno dei tre modelli sono previsti solo cinque esemplari “Kevin Schwantz Edition”, che potranno essere prenotati a partire dalle 9.34 del 4 settembre attraverso il sito Suzuki.
Ogni unità è numerata e autografata dal pilota texano, oltre che corredata di un certificato di unicità.
Questi i prezzi fissati per l’esclusiva serie speciale:
Swift Sport Hybrid Kevin Schwantz Edition: € 500 IVA incl.
GSX-8S Kevin Schwantz Edition: € 11.490 IVA incl.
DF200AP Kevin Schwantz Edition: € 23.900 IVA incl
Come prenotare le Kevin Schwantz Edition:
Che si scelga di acquistare un’auto, una moto o un motore fuoribordo, la procedura da seguire è la medesima.
Per prenotare un modello della “Kevin Schwantz Edition” ci si deve collegare alla pagina ad esso dedicata della piattaforma di e-commerce sul sito www.suzuki.it (Swift Sport Hybrid Kevin Schwantz; GSX-8S Kevin Schwantz Edition, DF200AP Kevin Schwantz Edition) si deve inserire la propria mail e compilare gli altri campi richiesti. I pagamenti degli importi versati a titolo di acconto avvengono come di consueto tramite PayPal.
Per l’operazione si possono utilizzare carte di pagamento o di credito, carte prepagata o un account PayPal. La cifra da depositare è di 500 Euro (IVA inclusa).
Completata la prenotazione, si riceve una email di conferma ed entro 2 giorni lavorativi si viene contattati dal venditore per fissare l’appuntamento in Concessionaria necessario a finalizzare l’acquisto e a concordare tempi o modalità di consegna.
Prestazioni e divertimento al top
Non è un caso che Suzuki abbia scelto proprio Swift Sport Hybrid, GSX-8S e DF200AP per dar vita alla Kevin Schwantz Edition. Ciascuno a modo suo, questi modelli incarnano la tradizione sportiva di Hamamatsu e sono sinonimo di divertimento ed emozione, parole che viene subito automatico associare al funambolico campione americano.
Con un peso di 1.020 kg, una potenza di 129 cv e una coppia massima di 235 Nm, Swift Sport Hybrid ha rapporti peso/potenza e peso/coppia tra i migliori della sua categoria. Complici carreggiate larghe e una perfetta messa a punto dell’assetto, la hot hatch Suzuki è incisiva nella guida e reagisce in modo istantaneo a qualsiasi comando, dando sin dai primi metri una entusiasmante sensazione di controllo assoluto. Anche i sistemi elettronici di assistenza alla guida favoriscono l’integrazione tra il pilota e il mezzo e migliorano la sicurezza attiva in tutte le situazioni. Swift Sport Hybrid è equipaggiata di serie con i più avanzati ADAS. I sistemi di bordo assicurano una guida autonoma di livello 2 senza tuttavia essere mai invasivi. L’equipaggiamento standard include tra le altre cose i dispositivi “guardaspalle”, “vaipure”, “occhioallimite”, “attentofrena”, “guidadritto” e “restasveglio”.
La GSX-8S è una street fighter che offre al suo pilota un’efficacia di guida impareggiabile e un bilanciamento perfetto. Sviluppata attorno a un nuovo bicilindrico parallelo da 776 cc, 83 CV e 78 Nm, adotta una ciclistica di dimensioni leggermente più generose delle rivali dirette, a tutto vantaggio dell’abitabilità e della precisione di guida. Il tutto senza rinunciare a facilità di guida e fruibilità, con un peso in ordine di marcia di 202 kg e un’altezza sella di soli 810 mm. La Suzuki GSX-8S ha a sua volta una ricca dotazione tecnologica, in cui spiccano il Suzuki Drive Mode Selector – “Scegliiltiro” con tre modalità di guida, il Suzuki Traction Control System – “Aprisereno” regolabile su tre livelli e disattivabile, l’acceleratore ride-by-wire, il sistema “Cambiarapido” – Bi-directional Quick Shift System e i dispositivi Suzuki Easy Start System e “Partifacile” – Low RPM Assist.
Il fuoribordo DF200AP è il motore più innovativo della sua fascia di mercato e racchiude in sé il meglio della tecnologia Suzuki Marine. Tra le sue peculiarità spicca prima di tutto l’asse di trasmissione disassato rispetto all’albero motore. Questa caratteristica consente di avanzare il baricentro del motore, a tutti vantaggio della stabilità, e di adottare due riduzioni, migliorando l’efficienza. In quest’ottica è importante anche il ruolo giocato dalla distribuzione a fasatura variabile, dal sistema di aspirazione Suzuki Multi-Stage Induction, dall’iniezione elettronica sequenziale multi-point e dalla tecnologia #consumameno (Suzuki Lean Burn), che monitora costantemente le prestazioni del motore e le condizioni di utilizzo per ottimizzare la combustione. Il rispetto dell’ambiente e il piacere di utilizzo passano però anche una minimizzazione delle vibrazioni e un’elevata silenziosità, raggiunta con l’inserimento di una camera di risonanza sul lato alimentazione.