Numeri da record a Supersano per l’evento “Christmas per vie del Borgo”. Sono stati ben 15mila i visitatori provenienti non solo dalla provincia di Lecce, ma anche da Bari e da Brindisi, richiamati dalla bellezza delle decorazioni. E alcuni hanno scelto di soggiornare per un intero week end, prenotando nelle strutture ricettive del paese. File lunghissime di auto e anche difficoltà a trovare parcheggio hanno reso la misura del successo dell’iniziativa.
Vie stellate, una mongolfiera adagiata in una piazzetta, la casa di Babbo Natale… e poi tanti altri addobbi hanno reso magico il centro storico, che potrà essere visitato sino al 6 gennaio, quando un trenino farà girare allegramente i bambini con i personaggi Disney.
In campo l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco, Corrado Bruno, che anche quest’anno ha supportato le Associazioni e tutti i volontari che hanno realizzato gli addobbi. La particolarità di questo grande evento, infatti, è che tutto è realizzato artigianalmente. Inoltre ciascuna associazione ha creato eventi serali per tutta la durata di Christmas per le vie del borgo.
“Anche quest’anno si è ripetuta la magia”, dice soddisfatto il sindaco, Corrado Bruno. “Sin da settembre i volontari, ma anche consiglieri comunali, si sono messi al lavoro per realizzare artigianalmente le decorazioni. E’ stato rafforzato il nostro spirito di comunità. Ha vinto il gioco di squadra, lo stesso che si respira quando tutto il paese è in fermento per l’organizzazione del Carnevale”.
Fa notare l’assessore al turismo, Sandro Negro: “Un tempo durante le vacanze natalizie, Supersano rimaneva deserta perché tutti si riversavano nei grandi centri per uscire la sera. Stavolta sono stati gli abitanti dei grandi centri che sono venuti a Supersano. Gli effetti sono stati veramente straordinari: hanno lavorato bar, ristoranti… Tutta l’economia del paese, specialmente il piccolo commercio, ne ha tratto un grande beneficio. Siamo anche felici che Scorrano abbia addobbato il paese con le tipiche luminarie e la vicina Ruffano abbia fatto brillare il suo centro storico con gli addobbi natalizi. In questo modo si è creato un vero e proprio percorso, che i visitatori hanno molto apprezzato. Infatti, intendiamo continuare a collaborare con gli altri paesi per promuovere il turismo fuori stagione, durante le festività natalizie. E stiamo valutando di estendere le vie addobbate, interessando altre parti del nostro centro storico”.
Il 7 gennaio le decorazioni saranno smontate, ma nelle case di Supersano, nei grandi garage si continuerà a lavorare per realizzare i bellissimi abiti sartoriali, i carri di cartapesta e scegliere musica e coreografia per dar vita ad un Carnevale davvero unico, dove, oltre alla bellezza delle maschere sarà possibile assistere a balletti, coreografie e riflettere su messaggi filosofici. Appuntamento quindi il 2 e il 4 marzo per il Grande Carnevale di Supersano.
Carmen Mancarella