Sabato 2 novembre, in seconda serata, su Canale 5, appuntamento con Speciale TG5: «Tra Harris e Trump – Massima incertezza». Il settimanale di approfondimento della testata diretta da Clemente J. Mimun, a cura di Dario Maltese, propone un viaggio negli Stati Uniti a pochi giorni dal voto.
Dalle strade di Washington, luogo simbolo della politica americana, l’inviato del TG5 racconta i giorni di attesa, nella Capitale che si sta preparando all’election night del 5 novembre, fra misure di sicurezza rinforzate e una grande incertezza sul risultato del voto.
Non solo dal centro del potere, ma anche reportage dall’America più profonda, in particolare nei cosiddetti Swing States, che potrebbero fare la differenza sull’esito di questa sfida così aperta.
Maria Luisa Rossi Hawkins, dalla Pennsylvania, stato-chiave per vincere le elezioni, dove ha seguito il popolo di Donald Trump e Kamala Harris, e Maltese, dal Michigan, stato a forte connotazione industriale, dove negli ultimi giorni si è intensificata la campagna elettorale dei due candidati.
E, ancora, un profilo di Trump e di Harris, e dei loro rispettivi partner: la first lady Melania tornerà alla Casa Bianca o, per la prima volta nella storia, ci sarà un first gentleman?
Tutto può ancora accadere, molto dipenderà anche dal voto dei giovani americani, oggetto di un focus, così come dall’appoggio che le star del cinema stanno dando a Kamala: le loro voci arrivano dalla California. Avranno un reale impatto sul voto?