Sabato 18 gennaio, in seconda serata, su Canale 5, appuntamento con Speciale TG5: «SOS Fentanyl – Oltre l’emergenza». L’approfondimento della testata diretta da Clemente J. Mimun, a cura di Alfredo Vaccarella, documenta gli effetti di una sostanza potentissima, che in America ha già ucciso decine di migliaia di persone.
Il Fentanyl – la droga degli zombie -, di questo si tratta, ha piegato gli Stati Uniti. Non solo gli ultimi: questo farmaco ha consumato anche tante star, miti della musica come Prince e Michael Jackson, stroncati da questo killer silenzioso, incolore e inodore, 50 volte più potente dell’eroina e 100 volte più della morfina. La paura, adesso, è che il Fentanyl – usato come stupefacente – possa cominciare a mietere vittime anche in Italia.
Lo speciale – con servizi degli inviati Jessica Balestra, Luciano Onder, Elena La Stella, Maria Luisa Rossi Hawkins, Marco Subert, Susanna Galeazzi – ripercorre le tappe della diffusione del Fentanyl e ne spiega gli effetti dal punto di vista medico, con la dottoressa Simona Pichini, Direttrice del Centro nazionale dipendenze e doping dell’ISS.
Un viaggio che, dalla sede della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, arriva fino alle periferie della Capitale, per capire se il Fentanyl abbia già raggiunto le principali piazze di spaccio d’Italia. Nei centri antidroga e nelle strade tutti sanno di cosa si tratta: c’è chi se lo è procurato rubandolo negli ospedali ma tanti pensano di averlo già incontrato nelle dosi di eroina come sostanza da taglio. D’impatto, infine, il reportage da Philadelphia, dove il Fentanyl è una vera e propria piaga sociale.