Sabato 1° marzo prende il via la seconda edizione di SCHERZO, l’appuntamento che, per il secondo anno consecutivo, anima la Reggia di Venaria nei giorni di Carnevale: un gioco teatrale partecipativo che, tra situazioni spiritose e apparizioni inaspettate, coinvolge attivamente i visitatori rendendoli spett-attori di un’avventura divertente e inattesa, facendo della visita un’esperienza di puro divertimento.
Per quattro giorni, dal 1° al 4 marzo, il pubblico della Reggia sarà coinvolto a sorpresa, durante vari momenti della giornata, in gag e scene comiche proposte dagli attori della Fondazione TRG di Torino.
La trama dell’edizione 2025 di SCHERZO vede la Corte intenta a celebrare il Principino con la festa più divertente possibile. Ma è proprio durante la festa che sarà annunciata una grande sorpresa: tra le varie mascherine è presente in incognito la bella Marchesina, colei che è stata promessa al Principe e che
diverrà sua sposa. Come sarà l’incontro? Si piaceranno? E se fosse tutto uno scherzo?

Il Gran Cerimoniere e le altre Maestranze, dovranno allora fornire indicazioni agli ospiti presenti in Reggia per creare un’elegante festa di musica e danze per il Principino e la sua futura dolce sposa. Ognuno,
come in un gran Carnevale, fingerà per l’occasione di esser quel che non è, per rendere più divertente e regale la grande festa a Corte.
Tra le sale i personaggi appariranno all’improvviso, conducendo i visitatori verso la festa finale che si terrà nella Galleria Grande, dove lo svelamento dello “Scherzo” non impedirà a tutti di divertirsi fra musica e balletti.
Divertimento, cucina, musica, danza, teatro: soprattutto in età barocca, la festa a Corte rappresentava un grande sforzo di ingegno artistico e organizzativo per stupire i nobili ospiti delle Residenze Reali, oggi riproposto come momento gioioso per tutti.
Durante tutte le giornate le famiglie con i bambini possono partecipare ad un laboratorio di costruzione di maschere, ispirate ai mascheronidecorativi presenti nelle architetture della Reggia. Nelle giornate dell’evento, inoltre, il Caffè degli Argenti proporrà una golosa merenda a base di cioccolata calda e bugie.