Mantova, 16 ottobre 2024 – Torna, dal 18 al 20 ottobre, il festival dedicato ai dolci tipici del territorio mantovano, Sbrisolona&Co. Un evento che racconta per tre giorni non solo le eccellenze dolciarie di Mantova ma anche la storia della città.
In occasione della terza edizione di Sbrisolona&Co, Raspelli, giornalista e gastronomo, intervisterà alcuni chef stellati del mantovano che hanno fatto la storia della ristorazione italiana. Uno di questi è Antonio Santini che, insieme alla moglie Nadia, ha dato vita a uno dei ristoranti più famosi italiani, Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio, situato tra Cremona e Mantova. Un ristorante a conduzione famigliare dal 1925, dove tutti i membri della famiglia hanno il proprio ruolo, Nadia e Giovanni, il figlio più grande, si dedicano alla creazione di ricette sfiziose e tramandate da generazioni, mentre, Antonio e Alberto, il secondogenito, con la moglie Valentina, hanno il compito di far assaggiare vini pregiati provenienti dall’Italia e dalla Francia. Dal Pescatore mantiene strette le tre stelle Michelin, i tre Cappelli dell’Espresso e le tre Forchette Gambero Rosso, grazie alla sua capacità nel corso del tempo di generare un equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione, focalizzato sulla qualità dei prodotti e sul rispetto dell’ospitalità con i clienti e con lo staff.
Un ristoratore altrettanto eccellente è Silvana Ferrari, alla guida de Il Bersagliere di Goito, uno dei migliori ristoranti mantovani, ai vertici della cucina Michelin. Vantava di una cucina classica e innovativa, con piatti della tradizione mantovana, e di una cantina importante con le migliori etichette del mondo. La location era stupenda, con ampie vetrate che davano sul Mincio e una vista mozzafiato sul ponte. Purtroppo ha dovuto chiudere a causa della scomparsa del marito Roberto e di una crisi economica che il ristorante ha dovuto affrontare.
Un altro locale storico mantovano che ha dovuto dire addio è quello di Vera e Giorgio Bini, l’Aquila Nigra, che sorgeva in un antico palazzo trecentesco a pochi passi dalla centrale Piazza Sordello. Il ristorante nacque nel 1984, e solo dopo tre anni l’apertura ha guadagnato una stella Michelin, che ha conservato fino alla fine. Vera, in cucina, portava la tradizione della cucina mantovana e ancora oggi ricorda i piatti più richiesti dai clienti come imprenditori, professionisti, politici ed esponenti della borghesia mantovana che da decenni frequentavano l’Aquila Nigra.
Un ristorante che non è passato di certo inosservato è quello dei fratelli Carlo e Romano Tamani, l’Ambasciata di Quistello, aperto quarantadue anni fa e fu il primo ristorante ad ostentare la cucina a vista. Collocato vicino alle sponde del fiume Secchia, il ristorante, che ha ricevuto ben 2 stelle Michelin e frequentato da numerose persone di una certa importanza, era conosciuto per il suo stile stravagante caratterizzato da tappeti, candelabri d’argento e specchi suntuosi che ricordano gli anni rinascimentali. L’eccesso era la parola d’ordine, e tutto questo sfarzolo si poteva trovare anche incucina con i piatti tradizionali locali del tempo dei Gonzaga.
Il Cigno, ristorante iconico della cucina mantovana e punto di riferimento per gli amanti delle tradizioni, è stato aperto nel 1969 da Tano Martini e dalla moglie Alessandra Pecorari. Il locale in Piazza d’Arco con una stella Michelin, ha ospitato moltissimi personaggi illustri, dai presidenti della Repubblica, all’imperatore del Giappone, ad artisti, industriali e letterati. A causa di diverse problematiche, però, la sua gestione sarà affidata a un’altra famiglia ritenuta affidabile dagli stessi Martini.
L’evento è promosso da Confcommercio Mantova, realizzato con il contributo di Regione Lombardia, con il patrocinio del Comune di Mantova e della Camera di Commercio di Mantova, e organizzato da SGP Grandi Eventi. Vanta come partner tecnico l’Istituto Bonomi Mazzolari di Mantova e come fornitore ufficiale Aster Agenzia Servizi al territorio. Un ringraziamento all’azienda Bottoli Clecla per il supporto e la realizzazione della maxi-sbrisolona.
Dolcezza, gusto, storia e tradizione si incontrano nel centro storico di Mantova dal 18 al 20 ottobre, tre giorni di incontri, showcooking, premiazioni, degustazioni guidate e tanto altro, un appuntamento da non perdere.
Sito web: www.sbrisolonafestival.it