Raspini è stata presente a Cibus Connecting Italy 2023, che si è svolto a Parma nelle giornate del 29 e 30 marzo, nel grande spazio espositivo dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo di cui è Partner Strategico.
Raspini ha ospitato il Maestro di Lama Stefano Paciotti, Brand Ambassador per i marchi San Giacomo e Rosa, che ha raccontato l’arte del taglio al coltello e ha approfondito l’importante lavorazione e stagionatura del Prosciutto Crudo di Parma dop.
All’azienda sono stati conferiti due “Salumi&Consumi Awards”: un riconoscimento è stato assegnato per la “Miglior Campagna stampa consumer” per Il gusto che gira l’Italia, effettuata per promuovere il brand durante Il giro d’Italia 2022, mentre il secondo Award è arrivato per la “Iniziativa Charity”, un significativo premio assegnato a Raspini per il sostegno dato alla 23° edizione della StraCandiolo , gara podistica organizzata a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Ha ritirato i premi Sara Loffredo, Export Sales Account UE di Raspini S.p.A.
I due giorni della manifestazione fieristica sono stati occasione per incontrare operatori e buyer provenienti da 90 paesi e raccontare loro le tante novità che vedono protagonista il Gruppo Raspini:
Per gli addetti del settore è stato possibile conoscere, gustare e valutare un prodotto unico e versatile: COTTO E PARMIGIANO REGGIANO.
Una lavorazione innovativa realizzata con carne di suino e Parmigiano Reggiano DOP, garantito dal bollino del consorzio, dal sapore equilibrato e dalla consistenza morbida ma compatta, COTTO E PRMIGIANO REGGIANO è perfetto per personalizzare qualsiasi ricetta. Il delicato sapore del Prosciutto cotto unito, in un giusto equilibrio, a quello del Parmigiano Reggiano DOP, rende questo nuovo e innovativo prodotto il giusto complemento per spuntini golosi e stuzzicanti aperitivi: cubettato o a fette, COTTO E PARMIGIANO REGGIANO è straordinario per arricchire il tagliere degli aperitivi, ma si presta bene a qualsiasi ricettazione, per una colazione salata e non solo. È un prodotto versatile e gustoso, sia freddo che appena saltato in padella, è una soluzione rapida, stuzzicate e appetitosa per risolvere una cena, il momento della merenda o dell’aperitivo.
Di recente Raspini ha sottoscritto un importante accordo di partnership con BEHER, azienda spagnola, nata come piccola impresa familiare negli anni ’30, è diventata azienda leader nella produzione di jamon ibérico. L’azienda è caratterizzata da una profonda conoscenza sulla lavorazione e stagionatura del prosciutto crudo a partire dall’allevamento dei maiali di Razza 100% Iberica, cresciuti all’aperto e con alimentazione specifica e controllata.
L’accordo con Raspini prevede il conferimento di cosce altamente selezionate provenienti da BEHER e accuratamente lavorate da Raspini per ottenere un prosciutto cotto, legato a mano, di altissima qualità: sarà un prodotto particolare, caratterizzato da una spiccata presenza di grasso e una marezzatura che conferirà alla carne morbidezza e sentori unici. Il Prosciutto Cotto Iberico sarà commercializzato in Spagna dalla stessa BEHER, mentre sul territorio nazionale sarà proposto da Raspini con il marchio ROSA.
È una partnership prestigiosa perché Raspini è la prima azienda italiana selezionata per far conoscere un prodotto d’eccellenza della nostra tradizione, non così diffuso sul mercato iberico e consente quindi a Beher di presidiare il segmento del prosciutto cotto, grazie all’esperienza specifica dell’azienda di Scalenghe. Ma è anche un’opportunità per il nostro mercato per apprezzare le carni del maiale di Razza 100% Iberica a cui, l’azienda spagnola, ha dedicato tre decenni di lavoro, di cura e attenzione, basata sul benessere animale.
In questo inizio 2023 l’azienda ha proposto la linea di affettati RICCAFETTA con vaschetta in PET con rinnovata veste grafica su cui risalta il logo aziendale, dai caratteristici colori bianco rosso e verde, con il rosso che si allunga, e percorrendo tutto il perimetro della vaschetta, abbraccia il prodotto. La confezione è completata da un’etichetta frontale che riporta, stampato in oro, il contenuto. Un restyling voluto per rendere le confezioni più identificabili a scaffale e agevolare la scelta del consumatore.
La vaschetta RICCAFETTA è in PET, materiale plastico in cui Raspini ha investito e crede molto, poiché sostenibile in quanto riciclabile: Una scelta di grande responsabilità da parte da parte dell’azienda, che con più di 50 milioni di vaschette all’anno, è marchio leader nel mercato dei pre-affettati e, di conseguenza, ritiene essenziale l’utilizzo di packaging sempre meno impattanti.