Raspini lancia il nuovo marchio: visione futura che unisce identità, qualità e territorio

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La nascita del nuovo marchio Raspini è frutto di un lungo progetto, portato avanti nel 2024 con l’obiettivo di rinnovare il posizionamento del brand piemontese nel settore della salumeria italiana e rafforzare la sua presenza in Italia e all’estero.
Il risultato finale è un marchio sicuro e autorevole, che comunica un’identità chiara e trasparente, frutto anche di un’analisi approfondita delle tendenze di mercato e delle esigenze dei consumatori. Il nuovo marchio rappresenta la volontà dell’azienda di mantenere le sue radici familiari attraverso le generazioni, ma anche la capacità di evolvere con il mercato.
Al logo è stato poi aggiunto il payoff “Buoni, Autentici, Genuini”, un’espressione che non solo descrive i prodotti, ma riflette profondamente i valori aziendali. Raspini ridefinisce quindi il suo brand puntando su riconoscibilità e unicità, con l’obiettivo di rafforzare un’identità visiva che rispecchi anche l’appartenenza al territorio, un valore importante per il consumatore.

Il restyling del marchio è stato anche il primo passo verso il rinnovamento delle confezioni di affettati mainstream. Per Raspini, la confezione è un mezzo di comunicazione diretto con il consumatore: le nuove vaschette sono essenziali e “parlanti”, caratterizzate da un’ampia finestra che mette in evidenza il prodotto. Le informazioni necessarie sono ben visibili e, con il profilo del Monviso e del paese a fare da sfondo, viene raccontata la lunga storia dell’azienda, legata indissolubilmente al Piemonte, terra d’eccellenze e di tradizioni. Dal 1946 l’azienda non ha mai spostato la sua sede, perché in Raspini si continua a pensare che ciò che caratterizza questo territorio si ritrovi nei prodotti, e che le radici del Monviso siano il vero ingrediente segreto.
Le nuove vaschette non solo raccontano la storia del marchio, ma evidenziano anche i punti di forza dei prodotti Raspini, come l’alta qualità, la produzione in Italia e l’impegno verso la sostenibilità. Infatti, le confezioni sono realizzate con il 40% di plastica in meno [1], mantenendo intatte freschezza e fragranza del prodotto. Un sigillo di garanzia con l’anno di fondazione e la storica “R a fiocco” ne confermano la continuità.
Per la creazione delle nuove vaschette, Raspini ha utilizzato anche l’intelligenza artificiale per analizzare il comportamento dei consumatori nei primi 5 secondi di visibilità dell’immagine, garantendo un design che cattura l’attenzione e che ne comunica efficacemente i valori.
La nuova linea di affettati Raspini comprende i prodotti più amati: Prosciutto Cotto Alta Qualità, Prosciutto Crudo, Salame Milano, Petto di Tacchino, Mortadella Bologna IGP, e Prosciutto Cotto Alta Qualità alle erbe. Le grammature sono rimaste invariate, ad eccezione del Tacchino al Forno e del Prosciutto Crudo, che passano da 80 a 100 g, in controtendenza rispetto al mercato che tende a ridurre le quantità.
Nonostante il riposizionamento del marchio e il nuovo design delle confezioni, una cosa è rimasta immutata: l’alta qualità dei prodotti Raspini, riconosciuta e apprezzata dai consumatori.

La nuova Linea di Affettati Raspini sarà disponibile sugli scaffali a partire da ottobre
[1] Rispetto alla vaschetta “Mangia e Chiudi”