Quando il regalo di Natale è proprio buono, anzi, buonissimo

Seleziona la lingua/Traduci

Regali food per tutti i gusti e tutte le tasche: dal panettone solidale al Culatello “reale”, dal menu dello chef pluristellato ai prodotti artigianali di piccole realtà rispettose della natura

Per i cheese addicted

Da gustare a scaglie con l’aperitivo o da grattugiare sulla pasta, chi non ama il Parmigiano Reggiano? Il formaggio più famoso del mondo è un regalo di “punta” per il Natale adatto a tutte le tasche, a seconda della stagionatura scelta e delle dimensioni. Il formaggio DOP Parma2064 è un’eccellenza della Food Valley: il latte arriva solo da sei allevamenti a conduzione familiare collocati in un raggio di 10 chilometri dai caseifici, e il metodo per preparare la celeberrima forma è proprio “come una volta”, tanto che l’azienda vanta un palmares di tutto rispetto ai World Cheese Awards. A disposizione diverse stagionature: da 12, 18, 24, 30, 36 fino a 60 mesi. Perfetto come regalo il cesto (o la scatola) che contiene 3 punte di Parmigiano Reggiano Dop di 12, 24 e 36 mesi (ciascuna da 500gr. circa), grattugina, coltellino, confettura (40gr.) e mostarda (40gr.) a 36,50 euro.

Per info: Per gli intenditori

Il Culatello più famoso al mondo, il prediletto da Carlo III re d’Inghilterra, dagli Chef Alain Ducasse e Massimo Bottura, è quello firmato dalla famiglia Spigaroli. Perché nulla è cambiato nella fattura di questo favoloso salume, sin da quando il Maestro Giuseppe Verdi, di cui gli Spigaroli erano mezzadri, lo lodava nelle lettere agli amici. Dopo tre generazioni, la cura è rimasta identica: pochissimi ingredienti e tutti naturali, la carne dei loro allevamenti di maiali bianchi e neri a km zero e stagionati nelle cantine più antiche al mondo, del 1320. Una stagionatura lentissima, un sapere tramandato in famiglia, la nebbia del Po, ne fanno un regalo perfetto per fare un vero figurone. Sullo shop online si possono comprare a tranci, a metà o interi e vengono spediti in tutta Italia puliti e sottovuoto, pronti per essere affettati. Bellissimo cadeau la Verticale di Culatello – Affettato in vaschetta, che arriva a casa in un’elegante confezione che contiene tre differenti stagionature, da 18 a 21 mesi, da 24 a 28 mesi, da 36 a 40 mesi. Ogni stagionatura è affettata singolarmente in vaschetta da 50 grammi, in atmosfera modificata. La confezione (150 grammi totali) costa 26 euro

https://www.salumianticacortepallavicina.it/shop

Per i gourmand

È custodita nel Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ), la Einhorn Stube, meta dei buongustai e regno dello Chef Peter Girtler, che vanta 2 stelle Michelin e 4 Cappelli Gault Millau. Regalare un’esperienza culinaria a questa tavola non potrebbe essere dono più gradito per un gourmand. “1 notte, 2 stelle” è la proposta che comprende un pernottamento e un esclusivo menu di degustazione a partire da 299 euro per persona. L’offerta comprende anche ricca colazione con piatti fatti in casa e prodotti del territorio; merenda con caffè, tè e dolci; il relax di Romantica, l’oasi di benessere con piscina coperta, saune e sala relax; stazione di ricarica per auto elettriche e Tesla da 22kw.

Per un cadeau ancora più esclusivo si può aggiungere il wine pairing su misura, della sommelière Lisa Kinkelin a 98 euro a persona. Da regalare a Natale ma il soggiorno non è valido durante l’alta stagione: da Natale all’Epifania e a Ferragosto.

www.romantikhotels.com