I Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025 inizialmente si chiamavano Universiadi nate nel 1959 nata col nome di Universiade nel 1959 per volere dell’allora presidente del CUS Torino Primo Nebiolo.
Oggi nel Salone d’Onore del Castello del Valentino a Torino è stata presentata la Fiaccola dei Giochi di Torino 2025.
Il progetto della Fiaccola “La Guarini” è stato realizzato nell’ambito di un workshop organizzato dal Politecnico di Torino, in collaborazione con la FISU e con il CUS Torino.
A fare gli onori di casa nella conferenza stampa di presentazione sono stati il Rettore del Politecnico Guido Saracco e il presidente del Comitato organizzatore dei Giochi di Torino 2025 Alessandro Ciro Sciretti, che ha portato il messaggio di saluto del presidente della FederCUSI Antonio Dima.
A questi hanno fatto seguito i saluti istituzionali del vicerettore per il Welfare, la Sostenibilità e lo Sport dell’Università di Torino Alberto Rainoldi, del presidente della FISU Leonz Eder, dell’assessore allo Sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca, della vicesindaca della Città di Torino Michela Favaro e del presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio.
Ospite d’onore della cerimonia è stato il mito dello sport italiano Livio Berruti.
“La Guarini” è stata presentata dai due giovani atleti del CUS Torino, medagliati nel canottaggio la scorsa estate ai Giochi Mondiali Universitari di Chengdu, Matteo Tonelli e Khadija Alajdi El Idrissi.
I FISU Games di Torino 2025 sono in programma dal 13 al 23 gennaio 2025 a Torino, Bardonecchia, Pragelato, Pinerolo, Torre Pellice e Sestriere.