Palazzo Fauzone presenta le proposte per gli sposi:dai piccoli matrimoni talior made al nuovissimo pacchetto “il giorno prima del grande giorno”
Il romanticismo, un luogo come Palazzo Fauzone, ce l’ha nella sua essenza.
È un romanticismo che non ha solo a che fare con l’amore, ma con un’idea romantica di vita, di tranquillità, di gentilezza, di bellezza.
Il romanticismo è nelle sue sale affrescate, recuperate con passione da Barbara Franco, autrice di libri per bambini e patron di questo luogo. Ma è anche nelle sue stanze, dedicate ai grandi classici della letteratura, molti dei quali raccontano storie d’amore e di grandi legami.
È stata quindi una scelta naturale, in questa fase del percorso di questo raccolto boutique hotel a tema letterario nel centro storico di Mondovì (CN), quella di costruire alcuni pacchetti dedicati alle coppie di sposi.
Il giorno prima del grande giorno
La prima proposta di Palazzo Fauzone esce un po’ dai soliti canoni matrimoniali, e offre agli sposi la possibilità di ampliare la loro festa, dedicandosi uno spazio tutto per loro il giorno prima del grande giorno.
Le sale e le stanze di Palazzo Fauzone, infatti, offrono l’atmosfera perfetta per il servizio fotografico di reparazione degli sposi, oltre a essere il luogo ideale per vivere in serenità e relax un momento di attesa indimenticabile.
Gli sposi potranno scegliere di dormire (insieme o separatamente) nelle stanze a tema del Palazzo, utilizzando poi gli spazi per un primo servizio fotografico, quello che vede gli attimi precedenti al matrimonio, in compagnia dei testimoni e dei famigliari più stretti. Il tutto, prima dello spostamento verso la cerimonia, può poi essere coronato da un piccolo brindisi iniziale, da condividere con la cerchia più ristretta di affetti: un momento privato e intimo per suggellare l’inizio del giorno più bello.
Un matrimonio intimo
Palazzo Fauzone inaugura anche i pacchetti tailor-made dedicati ai piccoli matrimoni: eventi intimi e preziosi, per un massimo di sessanta partecipanti, che includono diverse possibilità ritagliate su misura per le esigenze degli sposi.
Dai buffet nelle sale padronali ai pranzi e le cene placée raccolti, circondati dagli storici affreschi delle stanze di Palazzo. Le proposte si ampliano con la possibilità di realizzare il servizio fotografico post cerimonia negli spazi interni ed esterni, e di dormire in un’atmosfera romantica e unica, offrendosi un massaggio di coppia in camera e un ricco brunch nel mattino successivo al matrimonio.
A tutto questo si possono aggiungere le tante esperienze dei pacchetti già proposti da Palazzo Fauzone, come ad esempio un indimenticabile volo in mongolfiera.
Ogni proposta per gli sposi di Palazzo Fauzone, infatti, è personalizzata e costruita insieme agli sposi, con la cura e l’attenzione ai dettagli tipici di una piccola struttura, che mette il suo team a disposizione per immaginare tutto ciò che possa rispondere alle esigenze delle coppie che scelgono di trascorrere il loro momento più speciale in un luogo unico e dalla storia affascinante.
Palazzo Fauzone a Mondovì: un po’ di dettagli
Un’antica dimora di origini medievali nel centro storico di Mondovì (CN). Un borgo dal sapore antico, perfetto per riscoprire i tempi lenti di un turismo differente, a pochi chilometri da Torino e dalle Langhe. La passione di Barbara Franco per la letteratura, tanto da averne fatto un mestiere e da essere diventata una delle più prolifiche autrici per bambini in Italia.
Sono questi gli elementi che danno vita a Palazzo Fauzone, un relais di charme unico nella sua concezione.
Palazzo Fauzone fu eretto intorno al XIII secolo dalla ricca e nobile famiglia Fauzone. Negli anni, il
Palazzo venne utilizzato come residenza nobiliare, prima di venire acquistato nel 2016 da Barbara Franco e il suo compagno, che si innamorano di questa dimora di grande fascino e la trasformano in un prezioso boutique hotel a tema letterario.
Palazzo Fauzone relais ha aperto nel giugno 2022 dopo una lunga e attenta ristrutturazione degli spazi. Al suo interno, la storia rimane intatta negli ampi saloni affrescati, oggi utilizzati come spazi comuni e come sala colazioni, nei pavimenti riportati all’antico splendore, nel grande fascino di una dimora storica che si respira nell’esatto momento in cui si varca la soglia del suo cancello in ferro battuto.
Al pregio dei secoli che vivono in Palazzo Fauzone si unisce la grande passione dei proprietari per i libri: la letteratura è infatti il tema portante delle camere e degli appartamenti riservati agli ospiti: aprire una porta è come aprire la copertina di un libro e iniziare a leggerne la storia.
Le sei camere del Palazzo sono infatti ispirate, con eleganza e fantasia, ai grandi classici della letteratura internazionale. I colori, gli arredi, i dettagli rimandano a mondi magici rimasti impressi in pagine che hanno fatto la storia: “Il giardino segreto”, “Orgoglio e Pregiudizio”, “Le Mille e una Notte”, “La Storia Infinita”, “Il Piccolo Principe”.
A queste si aggiungono cinque incantevoli appartamenti (di cui uno pet friendly), con cucina, soggiorno e affaccio sull’esterno (con un romantico balcone, un terrazzo privato e una vista spettacolare sui tetti di Mondovì e sulle Alpi), dedicati a “Don Chisciotte”, ad “Alice nel Paese delle Meraviglie” e a “Il Milione” di Marco Polo: luoghi fuori dal tempo, ideali per un weekend di coppia, per una gita in famiglia o più in generale per soggiorni più lunghi.
Ogni camera da letto e ogni appartamento, accessoriati con tutti i comfort, non si limitano a raccontare una storia, ma vi immergono il visitatore, anche grazie alle bellissime illustrazioni d’autore che decorano le pareti, come quella – meravigliosa – realizzata dalle sorelle Balbusso in cui il Piccolo Principe dialoga con una rosa, o quella in cui la piccola Mary danza nel giardino segreto, realizzata da Sonia Maria Luce Possentini.
L’invito, ovviamente, è a leggere – o a rileggere – il romanzo di riferimento, che è sempre disponibile per i visitatori sul comodino della stanza. O a prendere uno dei tantissimi libri che affollano gli scaffali dei corridoi del Palazzo, come in un infinito book crossing che porta da una stanza all’altra, da un’ambientazione all’altra, da un romanzo all’altro.
D’altronde, lo spirito di questo antico palazzo è un senso di ospitalità diverso dal solito: speciale, intimo, prezioso. Come un buon libro.