Cresce l’attesa per la Notte della Taranta nel Salento, prevista sabato 24 agosto a Melpignano. Con un post sui canali social ufficiali del Concertone, ANGELINA MANGO ha annunciato la sua partecipazione.
“Ciao a tutti sono Angelina Mango e volevo dirvi che il 24 di agosto sarò ospite alla Notte della Taranta a Melpignano in Puglia. Non vedo l’ora, sono molto carica, è una grandissima cosa, un grandissimo onore per me partecipare, quindi non mancate!” Con queste parole l’artista ha invitato il popolo della Taranta a partecipare all’evento tra i più attesi dell’estate italiana.“
Il maestro concertatore Shablo ha scelto l’artista rivelazione del 2024 per celebrare il tema della ventisettesima edizione: generazione Taranta.
Angelina Mango con dieci dischi di platino, tre dischi d’oro e oltre 579 milioni di stream audio e video, ha pubblicato il 31 maggio il suo primo album di inediti “poké melodrama” che ha debuttato direttamente alla #1 posizione della classifica FIMI/Gfk ed è stato l’album più venduto e ascoltato di quella settimana. Angelina Mango è la seconda artista italiana ad aver conquistato la #1 nel 2024 in Italia nelle classifiche album FIMI/Gfk, preceduta solo da Taylor Swift. “poké melodrama” contiene il brano “la noia”, già triplo disco di platino con oltre 207 milioni di stream audio e video, con cui la cantautrice ha trionfato al Festival di Sanremo e rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2024. “La noia” è il brano più ascoltato di sempre su Spotify di un’artista solista italiana ed è anche il brano italiano solista più ascoltato all’estero del 2024 sulla piattaforma. Angelina Mango quest’estate è in tour nei principali festival in Italia e in Europa e proseguirà a ottobre con un tour nei club italiani – tutto sold out – e con un tour nei club europei a novembre che ha registrato il tutto esaurito in diverse date.
Sul palco di Melpignano, Angelina interpreterà i brani della tradizione salentina arrangiati in chiave contemporanea da Shablo e regalerà un’inedita versione di uno dei suoi brani più famosi che abbraccerà il ritmo ancestrale del tamburello.
Nell’edizione 2024 de La Notte della Taranta, il Concertone celebrerà la cultura popolare della Puglia da Sannicandro Garganico a Santa Maria di Leuca in un lungo viaggio di pizziche ipnotiche, colonne sonore della magia dei luoghi che attraversa.
Il Concertone di Melpignano sarà trasmesso in diretta in prima serata su RAI 3 e su Rai Radio 2.
La Notte Della Taranta è un progetto culturale della Fondazione Notte della Taranta sostenuto da Regione Puglia e Puglia Promozione in collaborazione con Unione dei Comuni della Grecìa salentina e Istituto Diego Carpitella.
Qui è possibile scaricare il video di Angelina Mango
Attesa intanto per venerdì alle 10.30 la conferenza stampa nel Palazzo baronale di Melpignano in cui sarà illustrato il programma completo dal presidente della Fondazione Massimo Bray con il maestro concertore, gli artisti e tanti altri illustri ospiti. Intanto il Festival itinerante Notte della Taranta che ha toccato i paesi della Grecìa Salentina, ma anche Lecce e San Cataldo, ha avuto un grande successo.
Ecco i preziosi dettagli tecnici su come arrivare al Concertone e quali sono le misure di sicurezza adottate:
IN TRENO grazie a Ferrovie Sud Est, vettore Ufficiale della Notte della Taranta 2024 con collegamenti straordinari per il concertone del 24 Agosto 2024 a Melpignano (LE) sia in treno che in bus. Sul sito di FSE a questo link https://www.fseonline.it/s/eventi/notte-della-taranta?language=it si potranno trovare tutti i dettagli su orari e località di partenza sia per i treni speciali che per i bus.
Anche quest’anno la mobility partnership con Busforfun e Parkforfun si rinnova. In campo con le tecnologie e le risorse umane dedicate a rendere l’esperienza degli spettatori quanto più serena possibile. 8 le Regioni servite (Puglia, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Marche, Lazio) dalle oltre 10 linee autobus dedicate da Busforfun agli spettatori del Concertone con oltre 45 punti di carico fra cui scegliere per raggiungere Melpignano. Posti auto per oltre 30.000 spettatori e oltre 200 posti autobus per altri 10.000 spettatori con 3 grandi aree di sosta (Z.I. Melpignano, Z.I. Corigliano, Cimitero Cursi) predisposte e gestite da Parkforfun per dare una destinazione sicura agli spettatori partecipanti. Riduzione del traffico generato dalla ricerca del posto auto e incremento di sicurezza e sostenibilità dell’evento sono le priorità perseguite dalla sinergia fra la Fondazione e le due mobility company.
I posti bus e i posti auto sono prenotabili sono facilmente prenotabili sulle relative piattaforme dedicate: https://www.busforfun.com/articolo/la-notte-della-taranta e https://www.parkforfun.com/it/park/notte-della-taranta-2024?park_id=504&event_id=4160
I parcheggi saranno attivi sia venerdì 23 per le Prove che sabato 24 per il Concertone. L’apertura è prevista per le ore 14:00 e l’accesso sarà consentito fino a riempimento previsto orientativamente per le ore 20.00. L’area parcheggio riservata a tutti i pullman sarà distante circa 800 metri dall’area concerto.
- Varco SUD Z.I MELPIGNANO
Accesso al varco: SS16 – uscita CURSI presso Autosat
- Varco NORD
Accesso al varco: SS16 – uscita Z.I. MELPIGNANO presso Conad
- Varco OVEST
Accesso al varco: SS16 – uscita Z.I. presso Gallipoli
L’accesso dei mezzi pesanti (camper, caravan, bus, minibus) è consentito
esclusivamente dal Varco Sud.
Z.I. CORIGLIANO
- Unico Varco attivo
Accesso da SP35 – uscita CASTRIGNANO Z.I. c/o via Degli Artigiani
CIMITERO CURSI
- Unico Varco attivo
Accesso da SP36 di fronte Cimitero di Cursi (servito da servizio shuttle attivo dalle 16:00 alle 02:00)
Non sarà permesso l’accesso ai veicoli con rimorchio.
Si raccomanda fortemente di arrivare alle aree parcheggio con largo anticipo, preferibilmente entro le ore 19. Per ulteriori info scrivere a info@busforfun.com e info@parkforfun.com Si consiglia però di raggiungere Melpignano entro le 19. L’evento inizierà alle 21.
ABILFESTA
Grande attenzione come è doveroso che sia, per le persone con disabilità che vogliono partecipare al Concertone di Melpignano, grazie ai servizi predisposti da Abilfesta.
Anche quest’anno le prove e il concertone finale de “La Notte della Taranta” previsti rispettivamente per il 23 e 24 agosto a Melpignano saranno accessibili grazie ai servizi di ABILFESTA!
Per prenotare i servizi di AbilFesta, nella data di interesse, è necessario compilare il seguente modulo https://forms.gle/PnDbZvg1CxVKUuYD7
Entro le 48 precedenti alla data evento, l’utenza riceverà sulla mail inserita al momento della prenotazione un badge di accesso gratuito e tutte le indicazioni utili per raggiungere l’area sosta riservata. Grazie ad AbilFesta è possibile vivere un evento in piena sicurezza, libertà e autonomia. La prenotazione consente l’accesso all’area evento riservata all’interno della quale, un team di professionisti, oss ed educatori ed una psicologa forniranno il dovuto supporto in caso di necessità. Inoltre, è possibile usufruire, a noleggio gratuito, di cuffie antirumore, ausili alla mobilità come sedie a rotelle e di un trasfer con veicolo elettrico dall’area parcheggio all’area evento.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare le pagine social de “l’integrazione” o contattate il numero +39 347 185 2698
PIANO DI SICUREZZA
Oltre 400 unità impiegate per il Concertone finale di Melpignano
La macchina organizzativa del Concertone finale di Melpignano è pronta per garantire sicurezza e servizi utili per gli spettatori che raggiungeranno Melpignano (LE) per l’evento più atteso dell’estate pugliese.
Quattrocento unità tra forze di polizia, protezione civile, vigili del fuoco e personale di Fifa Security saranno impiegate complessivamente per garantire una cornice di sicurezza attorno all’evento. La regia del dispositivo di security e safety è affidata ad una control room, in cui opera un team interforze a disposizione del funzionario della Questura che dirige i servizi di ordine pubblico. Questa control room, dotata di un sofisticato sistema di videosorveglianza controlla l’intera area dell’evento, ma anche le vie di afflusso e deflusso e si interfaccia in sinergia con il Centro Operativo Comunale, un altro organismo di sorveglianza e coordinamento a cura del Comune di Melpignano e che si avvale di un ulteriore sistema di videosorveglianza e di radiocollegamenti a più ampio raggio. Il dispositivo di cinturazione dell’anello esterno racchiude al proprio interno l’area dell’evento (vigilata dagli stewards) con n. 6 postazioni ( “varchi”), presidiate da Forze di Polizia e rafforzate dalla presenza di new jersey.
Questo dispositivo viene integrato da altre postazioni (“prevarchi”) presidiate esclusivamente da personale della Polizia Locale, nel numero di 50 unità, integrato da personale volontario della Protezione Civile, nel numero complessivo di 300 unità.
La gestione dei parcheggi e della viabilità sono affidate alle unità della Polizia Locale, assistite da volontari della Protezione Civile.
Sotto il profilo della safety, è prevista la collocazione di un “Campo sanitario” in cui opereranno oltre 200 volontari della Croce Rossa Italiana e il personale medico e infermieristico del 118 per far fronte alle emergenze urgenze in ambito sanitario. Nell’area campo sono disponibili circa 25 posti letto per le degenze e diverse postazioni di assistenza di primo e secondo livello-
Ci sarà inoltre un presidio fisso dei Vigili del Fuoco collocato in via Roma e supportato da elementi mobili.
I varchi di accesso all’area sono ubicati nella strada provinciale proveniente dalla Stazione Ferroviaria, da Via Roma, da via Libertà, dal Cimitero, da via Galilei. Altro varco esclusivamente utilizzato da maestranze, artisti ed addetti alla sicurezza su via Garibaldi.
E proprio al fine di garantire la massima sicurezza e vivere il Concertone in piena serenità ecco COSA PORTARE e COSA NON PORTARE AL CONCERTONE DEL 24 agosto:
NO VETRO
NO BOMBOLETTE SPRAY
NO BORSE E ZAINI DI GRANDI DIMENSIONI
NO STICK PER SELFIE
NO ATTREZZATURA VIDEO FOTOGRAFICA PROFESSIONALE
NO SEDIE E SGABELLI
NO COLTELLINI MULTIUSO
NO ASTE
NO OMBRELLI
Sì TAMBURELLO
Sì PASSIONE
Le foto del pubblico e dei cantanti dell’Orchestra popolare sono di Carmen Mancarella sono relative all’edizione del 2022.
Si ringrazia l’Ufficio Stampa della Notte della Taranta Gabriella della Monaca e Cecilia Leo
Carmen Mancarella