La prima tappa del Mediatour Francia 2024, organizzato da Atout France, l’Agenzia per lo Sviluppo del turismo francese, è stata Torino, che ha visto la presenza di molti rappresentanti degli uffici del turismo per raccontare le novità 2024 nelle varie regioni francesi.
“Il 2024 è un anno importante per il turismo francese, ha dichiarato Frédéric Meyer, direttore di Atout France Italia, “è l’anno dell’Olimpiadi di Parigi. La clientela italiana è per la Francia, il quarto mercato internazionale, il primo per Costa Azzurra e Corsica, ma gli italiani scelgono anche le mete più lontane, come il sud-ovest, la Bretagna e la Normandia”.
Il 2023 è stato un anno eccezionale per il turismo francese con circa 100 milioni di presenze internazionali di cui otto milioni gli italiani I Giochi olimpici sono il grande catalizzatore di questo 2024. “Sarà una festa popolare con oltre 13 milioni di biglietti in vendita per i Giochi e altri 8 milioni per le Paralimpiadi” afferma Frédéric Meyer. “sarà anche l’occasione per riaprire la cattedrale di Notre Dame, chiusa dopo l’incendio del 2019. In quest’anno sportivo Il Tour de France partirà dall’Italia, da Firenze, terza tappa sarà Torino”. L’offerta del turismo francese è molto ampia principalmente si orienta sulla valorizzazione di ogni ricchezza del suo territorio che contempla le città d’arte, i siti storici, le montagne, i percorsi nella natura, le spiagge mediterranee e oceaniche, l’enogastronomia .
di Bruno Musso