L’estate di Mondovì: dieci cose da fare per scoprire questo incantevole borgo del cuneese

Seleziona la lingua/Traduci

Mondovì non va in vacanza, ed è la destinazione perfetta per chi ha voglia di passare qualche giorno immerso in un’atmosfera magica, antica, fatta di riscoperta dei tempi lenti e di tanta cultura e cose da fare.
Utilizzando come base Palazzo Fauzone Relais, antica dimora situata nel centro storico e trasformata in un incantevole boutique hotel unico nella sua concezione, ecco dieci cose da fare quest’estate a Mondovì

1.Mostra Andy Wharol – Influencer
Un’interessante mostra monografica sul maestro assoluto della Pop Art sarà allestita da agosto fino al 10 novembre nell’ex chiesa di Santo Stefano di Mondovì. La mostra ripercorre le diverse fasi della carriera dell’artista, dagli esordi come grafico alle copertine musicali, passando per le iconiche serigrafie e per i celebri barattoli di Zuppa Campbell’s.

  1. Magnificat – il Santuario di Vicoforte
    A quattro chilometri dal centro storico si trova il meraviglioso Santuario di Vicoforte, caratterizzato dalla sua maestosa cupola, la più grande del mondo di forma ellittica. Il Santuario di Vicoforte, imponente monumento nazionale e capolavoro del Barocco piemontese, grazie alla visione di Kalatà, è stato reso teatro di un tour avventuroso indimenticabile: una salita di settanta metri fino alla sommità del lanternino.
    Per informazioni: https://kalata.it/esperienza/santuario-di-vicoforte-magnificat-cupolaellittica/
  1. Giro in Mongolfiera
    Mondovì è la capitale italiana del volo in mongolfiera: qui, all’Epifania, si tiene uno degli eventi aerostatici più importanti d’Italia, e qui si trova – unico caso
    in Italia – un porto aerostatico in cui ha sede un Aero Club dedicato alle mongolfiere. Un volo romantico nei cieli del monregalese è un’esperienza davvero da non perdere, con la possibilità di osservare il panorama fluttuando lentamente tra le nuvole.
    Per informazioni e prenotazioni: Palazzo Fauzone
    https://www.palazzofauzone.com/

4.Mostra dell’Artigianato Artistico
Nelle vie e nei palazzi del centro storico di Mondovì Piazza, dal 14 al 18
agosto, va in scena la Mostra dell’Artigianato Artistico, evento cloud dell’estate monregalese. Artigiani e artisti arrivano da tutta Italia con le loro creazioni e le loro storie, riempiendo la piazza principale di oggetti unici. Per l’occasione, a Palazzo Fauzone Relais si organizzano speciali colazioni con visite guidate del palazzo.
Per informazioni: info@palazzofauzone.com

5.Festival Illustrada – libri scritti e disegnati
Dal 6 all’8 settembre torna uno degli appuntamenti più celebri di Mondovì.
Illustrada, il festival che celebra l’illustrazione e i professionisti che lavorano in questo fantastico mondo, è un’occasione perfetta per scoprire anche le stanze letterarie di Palazzo Fauzone, che custodiscono al loro interno capolavori d’autore a tema. Guest Star di questa edizione sarà Altan, il papà della Pimpa.
Per informazioni: www.illustrada.it

6.Museo della Ceramica
Ospitato nel settecentesco Palazzo Fauzone di Germagnano, sulla medioevale Piazza Maggiore, il Museo della Ceramica espone circa seicento pezzi che ripercorrono la storia della ceramica del distretto monregalese, a partire dall’epoca napoleonica fino agli anni ’70 del Novecento.
Per informazioni: https://www.museoceramicamondovi.it/

7.Museo della Stampa
Molto interessante è anche il Museo Civico della Stampa di Mondovì, di recente rinnovato negli spazi e nei contenuti per raccontare il legame tra il libro e la città: qui, nel 1472, venne stampato il primo libro con data certa del Piemonte. Un legame che ancora oggi è testimoniato da un luogo come Palazzo Fauzone Relais.
Per informazioni: https://www.museostampamondovi.it/

8.La Torre civica del Belvedere
I Giardini del Belvedere, nati per l’Esposizione Floreale del 1903, offrono uno spettacolare sguardo sulla città. Qui si trova anche la Torre Civica (visitabile), che con i suoi 29.10 metri domina la collina e che oggi, con il suo orologio, è
il centro di un percorso espositivo en plen air che celebra, insieme alle meridiane sparse per la città, “il parco del tempo”.

9.Giro in Funicolare

Utilizzata per collegare la parte alta della città con il rione posto ai piedi della collina già dal 1886, la funicolare – oggi completamente rinnovata a firma Giorgetto Giugiaro – è un bell’esempio di come questa città sia in grado di riportare i suoi ospiti indietro nel tempo.
Per informazioni: https://comune.mondovi.cn.it/contenuti/248925/funicolare

10.Palazzo Fauzone Relais
Non solo un hotel: Palazzo Fauzone è un luogo ricco di storia, che Barbara Franco, la sua proprietaria, sarà felice di illustrarvi portandovi in visita tra le antiche sale cinquecentesche che testimoniano il ricco passato di Mondovì.
La passione di Barbara Franco per la letteratura (è una prolifica autrice di libri per bambini) ha ispirato questo relais letterario, dove ogni camera è ispirata ad un grande classico della letteratura internazionale.
www.palazzofauzone.com