La Nuova Macan 100% elettrica presentata al Porshe Experience Center Franciacorta

Seleziona la lingua/Traduci

26 settembre 2024 – È una vera e propria innovazione quella che sta prendendo forma in casa Porsche: protagonista è Nuova Macan 100% elettrica, modello che segna un significativo cambiamento non solo per il marchio, ma anche per il mondo delle automobili sportive di lusso. Presentata al Porsche Experience Center Franciacorta a Bargnana (BS), in un evento organizzato dai Centri Porsche Bergamo, Brescia e Verona uniti per la prima volta sotto l’egida della nuova società Eurocar Tech, ramo d’azienda dedicato al brand Porsche del Gruppo Eurocar Italia. Nuova Macan entra – a dieci anni dal suo debutto – nella nuova generazione in versione completamente elettrica.

In linea con la sua strategia di prodotto, Porsche mira a raggiungere oltre l’80% della gamma completamente elettrica entro il 2030, adattandosi alla domanda dei clienti e all’evoluzione della mobilità elettrica nelle diverse regioni del mondo. La Nuova Macan, che sarà prodotta solo in versione elettrica, rappresenta un tassello chiave di questa transizione inziata nel 2019 con Taycan.

Denis Terlicher, Gianmaria Berziga, Pietro Innocenti, Matthias Moser, Alessandro Bettinoni

A fare gli onori di casa Matthias Moser, CEO del Gruppo Eurocar Italia – “Abbiamo colto l’occasione per organizzare il primo evento in cui abbiamo unito i team e le competenze dei Centri Porsche di Verona, Brescia e Bergamo. Sono davvero soddisfatto del lavoro fatto dalla squadra di Eurocar. Credo che tutte le grandi cose nella vita nascano da un’idea, da una visione, come quella che ebbe Ferdinand Porsche all’epoca. Quando siamo stati a Singapore, lo scorso marzo, l’emozione che ho provato è stata unica; non ricordo altre presentazioni che mi abbiano coinvolto così tanto come il lancio della Porsche Macan. In tutte le concessionarie del nostro Gruppo l’obiettivo è proprio questo: offrire ai clienti un’esperienza memorabile. Raggiungiamo il nostro scopo quando uscendo dalle concessionarie non sono solo soddisfatti, ma sanno di poterci avere come punto di riferimento, come veri e propri compagni di viaggio. E’ proprio questo il vantaggio di essere una rete così ampia e diffusa. Vi invito a venire nelle nostre concessionarie e provare questo modello, perché è davvero un’auto unica.”

Ha aggiunto poi Pietro Innocenti, CEO di Porsche Italia – “Questa sera provo una certa emozione, non solo perché sveliamo la Porsche Macan 100% elettrica, ma anche per la grande affluenza qui al Porsche Experience Center Franciacorta. Macan rappresenta una tappa cruciale nel nostro percorso di elettrificazione iniziato nel 2019 con Taycan. Siamo consapevoli che ogni cambiamento susciti un certo grado di scetticismo, e l’elettrico non fa eccezione. Pensiamo ai dubbi che hanno accompagnato la nascita della televisione, dei motori di ricerca, dell’intelligenza artificiale… Solo cinque anni fa, quando ho iniziato a guidare auto elettriche, mi sentivo un pioniere. Oggi, con un modello come Macan che offre fino a 613 chilometri di autonomia, e grazie alle infrastrutture di ricarica ormai diffuse in Italia, viaggiare in elettrico non è più un problema. Da un punto di vista emozionale, ricordiamo che siamo Porsche e abbiamo realizzato questo modello rimanendo fedeli al nostro DNA con linee pulite ed essenziali, ma soprattutto puntando ad un grande piacere di guida. L’invito che posso farvi è: venite a vederla e a provarla presso i nostri Centri Porsche”.

Nuova Macan rappresenta un capolavoro di innovazione e tradizione. Pur proiettandosi verso il futuro, questo veicolo incarna l’inconfondibile DNA di Porsche, unendo prestazioni eccezionali e design avveniristico a una personalità distintiva e a una grande praticità d’uso quotidiano. Proprio per questo motivo, con questo modello la casa automobilistica si apre a nuovi pubblici, coinvolgendo non solo gli appassionati di lunga data, ma anche un pubblico giovane e femminile.

Eurocar Tech è frutto dell’unione dei Centri Porsche Alessandria, Bergamo, Brescia, Bolzano, Cuneo, Parma, Udine, Torino, Trento e Verona. Grazie all’istituzione di questa nuova realtà, il gruppo potrà offrire un servizio ancora più completo e innovativo, continuando a migliorare l’esperienza dei clienti e a garantire un’assistenza di alto livello, in linea con l’evoluzione della mobilità sostenibile targata Porsche.

Porsche Macan
Nuova Porsche Macan 100% elettrica rappresenta un’evoluzione significativa per il marchio, mantenendo la sua vocazione sportiva ma introducendo tecnologie avanzate. Il design esterno si distingue per linee aerodinamiche, parafanghi pronunciati e dettagli come luci diurne a quattro punti e spoiler posteriori attivi. Le dimensioni del SUV, con un passo più lungo e cerchi fino a 22 pollici, contribuiscono al suo aspetto dinamico e alla stabilità su strada. All’interno, offre un cockpit di ultima generazione con display curvi, un head-up display con realtà aumentata, e fino a tre schermi digitali. I passeggeri godono di più spazio e di una posizione di seduta ribassata, con interni che uniscono design minimalista a funzionalità avanzate. Grazie all’elettrificazione, è stato ottimizzato lo spazio di carico, che arriva fino a 1.348 litri abbattendo i sedili posteriori, e la capacità di traino raggiunge i 2.000 kg. Dal punto di vista delle prestazioni, la Macan offre una guida sportiva tipica di Porsche, con asse posteriore sterzante e ammortizzatori a doppia valvola. Inoltre, l’efficienza aerodinamica migliorata contribuisce a un’autonomia ottimizzata, rendendo la Macan uno dei SUV elettrici più aerodinamici sul mercato. Per maggiori informazioni sul modello: https://bit.ly/3ziB69C.