La classifica del Panettone e del Pandoro Dissapore 2023 

Seleziona la lingua/Traduci

Al via i lavori per premiare i migliori panettoni e pandori artigianali dell’anno 

Sono iniziati ufficialmente i lavori all’interno della redazione di Dissapore.com per stilare la ormai attesissima classifica 2023 che decreterà quali sono i migliori pandori e panettoni artigianali d’Italia.

La Classifica del Panettone e Pandoro di Dissapore è l’appuntamento editoriale più atteso dell’anno che coinvolge ad ogni edizione non solo centinaia di migliaia di lettori ma anche tutti gli addetti ai lavori che ruotano attorno al mondo incantato dei lievitati.

Temutissima ed allo stesso tempo amatissima dai più grandi lievitisti italiani, inesorabile, severissima, la classifica del Panettone di Dissapore è già in corso d’opera, tra selezioni di lievitati e redattori sui blocchi di partenza per l’annuale panel d’assaggio che si terrà il 25 e 26 novembre a Torino, all’interno degli splendidi spazi de Il Mercato Centrale.

La nuova e prestigiosa location è una delle novità di questa edizione 2023 della Classifica e, oltre ad ospitare il panel d’assaggio, sarà la cornice dell’evento finale di premiazione che si terrà il 2 dicembre nella hall food.

Il Panel d’assaggio

Come di consueto il gruppo dei partecipanti alla classifica è formato dai panettoni classificati negli anni precedenti con l’aggiunta di nuove realtà gastronomiche scelte tra i panificatori ed i

pasticceri i cui lievitati sono stati assaggiati e valutati positivamente durante l’anno.

Ben 100 panettoni e 50 pandori verranno giudicati da un esclusivo panel composto dai redattori di Dissapore.com più competenti in materia di lievitati: il panel verrà guidato da Stefania Pompele, analista sensoriale e da Chiara Cavalleris, Direttrice della testata.
Insieme a loro parteciperanno i redattori Elena Bellusci, Massimo De MarcoDario De MarcoChiara Cajelli ed Alessandro Maggi.

Durante le degustazioni verrà garantita la massima imparzialità: i lievitati saranno presentati alla cieca, e opportunamente anonimizzati, attraverso un codice identificativo. 

Le neuroscienze applicate ai lievitati migliori d’Italia

Anche per questa edizione continua la collaborazione tra Dissapore Thimus, unica azienda in Italia ad occuparsi di neuroscienza culturale applicata all’analisi dei processi decisionali che guidano le scelte di consumo. 

Thimus fornirà supporto tecnico alla redazione di Dissapore per la raccolta del dato sensoriale, e successivamente si occuperà di raccogliere il dato neurofisiologico su un gruppo di consumatori. Scopo dello studio? Osservare il podio della classifica panettoni 2023 da due prospettive: giudizio tecnico e dato dichiarativo vs emozioni e dato implicito. I criteri con cui il panel di esperti di Dissapore valuta e sceglie un panettone sono gli stessi che guidano le scelte dei consumatori? Quale tipo di emozioni susciteranno i primi tre classificati? È quello su cui Thimus cercherà di fare luce.

I dati dello studio verranno presentati nella giornata di sabato 2 dicembre, in concomitanza con l’evento dedicato alla proclamazione dei vincitori della Classifica 2023. Durante l’evento Thimus proporrà delle sessioni live di un test neuroscientifico a scopo dimostrativo.

EVENTO DI PREMIAZIONE CLASSIFICA  Sabato 2 dicembre

Una giornata di condivisione, aperta sia al pubblico che a giornalisti e influencer, che terminerà con la premiazione dei migliori lievitati dell’anno e la contestuale pubblicazione online dell’attesissima classifica del panettone e Pandoro 2023 di Dissapore.

Il programma: 

Dalle ore 11 alle 12: Live test Thimus: digitalizzare le emozioni del cibo 

Dalle ore 12 alle 13: Guida alla degustazione del panettone e del prosecco in collaborazione con Val D’Oca

Dalle 13 alle 15: Light Lunch riservato a giornalisti e influencer con un tour gastronomico dei prodotti realizzati dalle botteghe del Mercato Centrale. Alla fine del tour, gli ospiti riceveranno una goodie bag con prodotti selezionati.

Dalle 15 alle 16: Evento di premiazione dei 30 migliori artigiani produttori di panettoni e pandori.

Il grande lavoro di quest’anno dedicato ai grandi lievitati d’autore è stato reso possibile da alcuni partner d’eccezione: sponsor Val d’Oca e Molini Pivetti, oltreché al supporto logistico del Il Mercato Centrale Torino.