ITMA 2023 si è conclusa a Milano

Seleziona la lingua/Traduci

19 giugno 2023 – Riprendendosi dall’impatto della pandemia, l’industria tessile globale ha dimostrato una notevole resilienza, catturando l’attenzione del mondo con la sua forte presenza all’ITMA 2023 di Milano. Questa mostra molto attesa è stata una vetrina completa di tecnologie all’avanguardia, animata da un impressionante raduno di 1.709 espositori.

ITMA 2023 ha attirato leader del settore decisionale e imprenditori influenti che hanno riconosciuto l’importanza della mostra nel plasmare il futuro dell’industria tessile. Con una risposta travolgente, la mostra ha visto la partecipazione di un pubblico diversificato ed entusiasta di oltre 111.000 persone provenienti da 143 paesi. I primi sei paesi di arrivo dei visitatori sono l’Italia (29%), seguita da Turchia, India e Germania (6% ciascuno), Francia (4%) e Brasile (3%).

Federico Pellegata, direttore di ACIMIT, ha commentato: “I risultati dell’edizione di Milano hanno confermato ITMA come la vetrina più importante per l’industria meccanotessile mondiale. È stato un grande successo, a giudicare dalla qualità dei visitatori presenti, e molti espositori italiani si sono assicurati appaltarono e vendettero le loro macchine.”

Anche la 19a edizione della più grande fiera mondiale di tecnologia tessile e dell’abbigliamento ha visto la partecipazione di diverse delegazioni e gruppi di supporto. Tra molti funzionari e rappresentanti del governo, ITMA 2023 ha ospitato delegazioni nazionali di alto livello provenienti da due dei principali paesi produttori di tessuti, India e Uzbekistan.

La delegazione del sesto produttore mondiale di cotone era guidata dal presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev, che ha dichiarato la sua ferma intenzione di rilanciare l’industria tessile nel suo paese.

L’India era rappresentata da Smt. Darshana Vikram Jardosh, ministro di Stato (tessile e ferrovie) dell’India che ha guidato la delegazione commerciale della Confederazione dell’industria tessile indiana (CITI). La delegazione comprendeva 39 importanti amministratori delegati indiani del settore tessile e dell’abbigliamento desiderosi di cogliere nuove opportunità cavalcando l’onda della digitalizzazione e della sostenibilità.

smt. Jardosh ha dichiarato: “ITMA 2023 è stata un’eccellente vetrina per le macchine tessili. Sono fiducioso che le interazioni durante la fiera stimoleranno ulteriormente gli investimenti nel settore e aiuteranno l’India a realizzare la visione 5F del Primo Ministro Narendra Modi di Farm to Fiber to Factory to Fashion to Foreign vision.

Pollice su

Gli espositori, che vanno dalle start-up agli esperti leader del settore all’ITMA, hanno dato il pollice in alto all’edizione 2023.

Arno Gärtner, CEO di Karl Mayer Group, ha dichiarato: “ITMA 2023 è ancora una volta il luogo ideale per i decisori e gli esperti di tutto il mondo. La nostra partecipazione con i temi strategici della sostenibilità e delle soluzioni di processo digitali ha fornito risposte alle attuali sfide dei clienti. Abbiamo avuto un numero incredibile di intense discussioni con i nostri clienti internazionali. Siamo lieti che l’applicazione della normativa sui diritti di proprietà intellettuale sia presa sul serio all’ITMA. Abbiamo agito con successo contro un caso di violazione dei nostri diritti di brevetto durante la mostra.

Un espositore per la prima volta a ITMA, Ida Alnemo, Head of Application & Sustainability, TreeToTextile, ha dichiarato: “ITMA 2023 a Milano è stata la nostra prima partecipazione a una grande fiera, dove ci è stata offerta l’opportunità di partecipare allo Start-up Valley, un ambiente davvero innovativo che ha attirato l’attenzione dei visitatori. Abbiamo avuto una risposta positiva travolgente da tutto il mondo e da tutte le parti della catena del valore. ITMA è stata un’ottima piattaforma per la futura collaborazione necessaria per scalare innovazioni rivoluzionarie come la nostra, per apportare un cambiamento positivo all’industria tessile offrendo fibre migliori a tutti”.

Riassumendo la risposta positiva dei partecipanti, il dott. Janpeter Horn, presidente di VDMA Textile Machinery, ha dichiarato: “ITMA 2023 è una delle poche fiere internazionali che non ha subito un calo del numero e della qualità dei visitatori dopo la pandemia. Questo la dice lunga sulla genialità di ITMA! La fiera di Milano ha fissato il punto di riferimento per ITMA 2027 ad Hannover. Siamo ansiosi e fiduciosi di continuare la storia di successo di ITMA 36 anni dopo che è stata ospitata lì”.

Il prossimo ITMA si terrà presso il centro espositivo di Hannover dal 16 al 22 settembre 2027.

Piattaforma ITMAconnect

ITMAconnect, il più grande elenco digitale al mondo di produttori di tecnologia tessile e dell’abbigliamento, è stato lanciato per completare la fiera ITMA di quest’anno. I visitatori non ITMA 2023 possono ora accedere alla piattaforma per reperire e fare rete con proprietari e produttori di tecnologia internazionali che hanno preso parte alla fiera di Milano. Per registrarsi, fare clic su questo collegamento: https://www.itma.com/dashboard/visitor/login.

ITMA 2023 ha presentato soluzioni tessili su materiali avanzati, automazione e futuro digitale, tecnologie innovative, sostenibilità e circolarità La mostra a Milano si è conclusa il 14 giugno.