ITMA 2023 apre con una mega vetrina di soluzioni innovative per l’industria tessile e dell’abbigliamento

Seleziona la lingua/Traduci

8 giugno 2023 – La 19a edizione della più grande fiera mondiale di tecnologia tessile e dell’abbigliamento, ITMA 2023, si apre a Milano, svelando una vetrina definitiva di tecnologie all’avanguardia presentate da 1709 espositori da 47 paesi. Questi raduni impressionanti promettono di mettere in mostra l’avanguardia di innovazione nel settore.
Con i 200.000 metri quadrati della sede di Fiera Milano Rho, ITMA 2023 è la più grande mostra di macchinari nell’era post-pandemia. Evidenziate nell’area espositiva ci sono soluzioni attive materiali avanzati, automazione e futuro digitale, tecnologie innovative e sostenibilità e circolarità nell’ambito del tema della mostra Trasformare il mondo del tessile.
Secondo CEMATEX (il Comitato Europeo dei Produttori di Macchine Tessili) che possiede ITMA, la fiera delle macchine tessili ha continuato a consolidare la sua solida reputazione di fiera globale rampa di lancio dell’innovazione sin dal suo debutto nel 1951.

Intervenendo alla conferenza stampa di ITMA 2023, Ernesto Maurer, Presidente di CEMATEX, ha dichiarato: “ITMA continua ad essere una piattaforma ambita per i produttori di macchine tessili, con quest’anno mostra che riceve un aumento del 3% dello spazio espositivo netto rispetto a ITMA 2019. È interessante notare che noi ha inoltre accolto con favore nuovi espositori provenienti da Tunisia, Estonia, Irlanda, Norvegia, Ucraina e fino a Panama, Perù e Honduras.
“A causa dell’elevata domanda, non è stato possibile accogliere circa 150 candidati come alcuni settori esaurito dopo la scadenza della domanda di spazio.

Un trampolino di lancio per l’innovazione

ITMA 2023 sarà caratterizzato da una spettacolare esposizione di tecnologie di produzione e diffusione delle materie prime oltre 118.300 mq di superficie espositiva netta. Gli acquirenti saranno in grado di reperire prodotti appena lanciati macchinari e prodotti in 20 settori merceologici che aiuteranno nel digitale e nella sostenibilità trasformazione della loro attività.

ITMA 2023 prevede una forte partecipazione di leader europei nel settore delle macchine tessili.
Come le passate edizioni di ITMA, gli espositori dei paesi CEMATEX continuano ad avere una forte presenza il piano espositivo. Un totale di 867 espositori ha prenotato il 63% dello spazio espositivo netto.
Il contingente più numeroso di 422 espositori proviene dall’Italia, formato da ACIMIT (Associazione Italiani produttori di macchine tessili). Gli espositori italiani occupano lo spazio più grande con il 30% dello spazio.
Alex Zucchi, Presidente di ACIMIT, ha dichiarato: “Pur affrontando numerose sfide, siamo soddisfatti il clamoroso entusiasmo mostrato dalle nostre aziende. I visitatori possono aspettarsi di trovare una pletora di soluzioni innovative e digitali presso gli stand dei nostri membri.”

Il secondo più grande gruppo di espositori viene dalla Germania. Un totale di 198 espositori tedeschi prenotati 15% dello spazio. Il terzo gruppo più numeroso viene dalla Turchia con 191 espositori che occupano il 12% della spazio.

Gli espositori di altri paesi non CEMATEX con una partecipazione consistente sono la Cina (7% dello spazio da 231 espositori) e India (6% dello spazio da 181 espositori).
Settori merceologici completi
Con l’inclusione di un nuovo settore di prodotti – i compositi tessili – i visitatori possono trovare una panoramica completa gamma di tecnologie e servizi.

I primi 5 settori in termini di partecipazione sono:
• Finitura – 329 espositori (27% dello spazio espositivo)
• Spinning – 257 espositori (13% dello spazio espositivo)
• Tessitura – 161 espositori (10% dello spazio espositivo)
• Stampa – 146 espositori (12% dello spazio espositivo)
• Lavoro a maglia – 128 espositori (10% dello spazio espositivo)
Pur non essendo nei settori di punta, i settori del riciclo e del software hanno suscitato maggiore interesse. In questa edizione, entrambi i settori hanno visto raddoppiare gli spazi espositivi. Il numero di espositori ha anche aumentato a 31 per il settore del riciclaggio ea 47 per il settore del software.
Charles Beauduin, presidente di ITMA Services, ha spiegato: “La digitalizzazione e la sostenibilità sono gemelle driver per costruire un futuro migliore per il settore. La ricerca e lo sviluppo in queste aree hanno ha portato a molte tecnologie rivoluzionarie. Pertanto, questi settori hanno acquisito una maggiore trazione e c’è una sana crescita del numero di espositori”.
Ha inoltre sottolineato: “La pandemia globale ha avuto un impatto significativo sulle aziende in tutto il mondo industria. In risposta, sia gli espositori che i visitatori stanno sfruttando la fiera ITMA come mezzo per farlo ravvivare e ringiovanire le rispettive imprese. Riconoscendo la mostra come una piattaforma preziosa, le parti interessate del settore sperano di cercare opportunità in fiera per dare impulso alle loro attività avanti tra le sfide poste dalla pandemia”.

Riflettori sull’innovazione

I riflettori sull’innovazione possono essere visti da vari punti salienti di ITMA 2023. Tra questi c’è un nuovo iniziativa che mette in mostra le giovani imprese con soluzioni rivoluzionarie per il settore tessile, dell’abbigliamento, e industria della moda. La Start-Up Valley nel padiglione 3 presenta 15 aziende selezionate da un panel di esperti del settore. Tutte le start-up ricevono una sovvenzione CEMATEX per sostenere la loro partecipazione a ITMA 2023.

Altri punti salienti della mostra includono
• Laboratorio Ricerca & Innovazione
• Premio ITMA per l’innovazione sostenibile
• Innovator Xchange (dal 9 al 13 giugno)
• Forum ITMA sui coloranti tessili e sui prodotti chimici (9 giugno)
• Forum ITMA sui non tessuti (10 giugno)

Eventi del settore co-localizzati che migliorano le opportunità educative e di networking tra il tessile
industriali di tutto il mondo sono:
• ZDHC Impact Day 2023 della ZDHC Foundation (11 giugno)
• Planet Textiles, ospitato dalla Sustainable Apparel Coalition (12-13 giugno)

ITMA 2023 si tiene presso la sede di Fiera Milano Rho, Milano. La mostra si conclude il 14 giugno. L’apertura
l’orario è dalle 10.00 alle 18.00 tutti i giorni, tranne il 14 giugno quando la mostra termina alle 16.00. Per

Per ulteriori informazioni, visitare www.itma.com o scaricare l’app ITMA.
Il prossimo ITMA si terrà ad Hannover, in Germania, dal 16 al 22 settembre 2027 presso l’Hannover Centro espositivo.

Informazioni su CEMATEX e ITMA
Il Comitato europeo dei produttori di macchine tessili (CEMATEX) comprende il settore tessile nazionale
associazioni di macchinari di Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Svizzera e
il Regno Unito. È il proprietario di ITMA e ITMA ASIA. Considerate le “Olimpiadi” delle macchine tessili
mostre, ITMA ha una storia di 72 anni di visualizzazione della tecnologia più recente per ogni singolo processo di lavoro di fabbricazione di tessuti e abbigliamento. Si tiene ogni quattro anni in Europa.
Informazioni sui servizi ITMA
Con sede a Bruxelles e filiale a Singapore, ITMA Services è l’organizzatore designato di ITMA
2023 e future fiere a marchio ITMA. È gestito da professionisti con una vasta esperienza in
organizzando ITMA e altre importanti fiere commerciali in tutto il mondo. Ha lo scopo di mantenere ed espandere ITMA .