Italia – Francia: quale cooperazione su trasporti, mobilità, imprese e salute

Seleziona la lingua/Traduci

Si terrà mercoledì 11 ottobre al Museo del Risorgimento un evento interamente dedicato alla cooperazione bilaterale Italia e Francia, un’occasione per esaminare i risvolti economici e sociali del rapporto tra i due paesi, anche grazie alla presentazione del progetto transfrontaliero dedicato alla lotta contro il cancro TL2C. Tale iniziativa, promossa dall’Istituto di Ricerca sul Cancro di Candiolo – FPO IRCCS, il Centro di Ricerca di Lione – CRLC (Centre de Recherche en Cancérologie de Lyon) ed il Centro Léon Berard (CLB) e finanziata dal programma europeo Interreg ALCOTRA, rappresenta una collaborazione concreta che coinvolge istituzioni, mondo dell’impresa e cittadini.

Il convegno si inserisce nella scia dell’evento tenutosi a Lione lo scorso 28 giugno 2022 dal titolo “Cancro e Cooperazione Transfrontaliera”, che aveva già introdotto il tema delle sinergie tra il contesto economico ed il contesto sanitario, e sarà l’occasione per ragionare su sviluppi di cooperazione futuri e progressi attuali.

La Francia rappresenta un partner di primo piano per l’Italia e il trattato del Quirinale, accordo bilaterale tra i due Paesi, ha fornito un quadro stabile e formalizzato per la cooperazione, prevedendo una serie di ambiti di collaborazione possibili.

I dati economici mostrano come il partenariato di questi territori sia già una realtà concreta, che si accompagna alla realizzazione di progetti e servizi che riguardano imprese e popolazione.

Al 31 dicembre 2022 le imprese piemontesi hanno esportato verso la Francia merci e servizi per 8,2 miliardi di euro. I settori economici che hanno inciso maggiormente sull’export piemontese verso la Francia sono i mezzi di trasporto (23,3% del totale), i prodotti alimentari (14,7% del totale) e i macchinari (14,5%); da soli questi tre settori rappresentano il 52,5% delle esportazioni piemontesi verso la Francia.

La Francia incide per il 14,21% sul totale delle esportazioni piemontesi e si posiziona al secondo posto dietro alla Germania che pesa sul totale delle esportazioni per il 14,35%. Rispetto all’anno 2018 si è registrato un aumento delle esportazioni del +23,1%.

Al termine del 2022 le imprese torinesi hanno esportato verso la Francia merci e servizi per 3,5 miliardi di euro. Nel corso del 2022 si sono registrate importazioni per 2,7 miliardi di euro. La bilancia commerciale ha fatto registrare pertanto un surplus di oltre 749 milioni di euro.

I settori economici che hanno inciso maggiormente sull’export torinese verso la Francia sono i mezzi di trasporto (38,5% del totale), i macchinari (18,7%) e i prodotti alimentari (8,7%). Fra i paesi di destinazione, la Francia incide per il 13,7% sul totale delle esportazioni torinesi e si posiziona al secondo posto dietro la Germania che pesa sul totale delle esportazioni per il 14,7%. Rispetto all’anno 2018 si è registrato un aumento delle esportazioni vs la Francia del +40,6%.

Programma

10:00 – Introduzione e saluti

Dario Gallina, Presidente Camera di commercio di Torino

Guy Baculard, Membro del Consiglio della Camera di commercio di Lione

Stefano Lo Russo, Sindaco Città di Torino

Andrea Agnelli, Presidente FPO – RCCS

Jean Yves Blay, Direttore Centre Léon Bérard

Marco Gabusi, Assessore Regione Piemonte

10:45 – 12.45 Ambiti di cooperazione: mobilità, impresa, salute

Introduce e modera: Francesco Antonioli, Direttore Mondo Economico

Stéphane Guggino, Rappresentante Comitato per la Transalpine

Manuela Rocca, Direttrice Generale Aggiunta TELT

Paolo Foietta, Capo della Delegazione Italiana in seno alla CIG Torino – Lione

Leonardo Mauretti, Direttore IREFI

Dario Gallina, Presidente Camera di commercio di Torino

Guy Baculard, Membro del Consiglio della Camera di commercio di Lione-CCI Lyon e Membro del Bureau CCIR Auvergne-Rhône-Alpes

Paolo Bertolino, Segretario Generale Unioncamere Piemonte

Cristina Manara, Manager Pianificazione Territoriale, Internazionalizzazione, Logistica e Trasporti Confindustria Piemonte

Stefano Nigro, Direttore Generale Centro Estero per l’Internazionalizzazione Scpa – Piemonte Agency for Investment and Export)

Andrea Agnelli, Presidente FPO – IRCCS

Patrick Mehlen, Direttore CRCL

14:00 – Lione – Torino e la lotta contro il cancro

La collaborazione transalpina per la lotta contro il cancro

Anna Sapino, Direttore Scientifico FPO – IRCCS

Patrick Mehlen, Direttore CRCL

Workshop di lancio del progetto Interreg Alcotra TL2C (Torino-Lione contro il cancro)

Presentazione del progetto:

Marco Asioli, Research Project Manager FPO – IRCCS

Presentazione dei partner di progetto:

Christophe De Beauvais, CNRS, CRCL

Caterina Buonocore, APRE Roma

Daniela Cena, Camera di commercio di Torino

Matteo Tonelli, ANRT

Pietro Presti, BioIndustry Park Torino

16:00 – Chiusura lavori