La mostra intitolata “Iran – Ritratto di un Paese”, ospitata presso il prestigioso Museo Rietberg di Zurigo, offre un’affascinante esplorazione della ricca e complessa cultura iraniana attraverso una serie di fotografie realizzate da Antoin Sevruguin tra il 1880 e il 1896.
Antoin Sevruguin (1851-1933) è nato a Teheran da genitori russi, si dedicò alla fotografia rappresentando nei suoi ritratti la diversità della società persiana, gente comune e nobili, personaggi della cultura, reali, tutti nei loro costumi, molto attento ai particolari documentando l’opulenza e la diversità della società persiana.
L’ampia gamma di immagini in mostra al Rietberg Museum, dal 28/02/2024 al 05/01/2025 testimoniano la vita famigliare, persone di varie classi sociali, gruppi etnici in abiti regionali, le architettura, i paesaggi , i personaggi importanti del suo tempo, immagini fondamentali per comprendere la profondità del patrimonio storico dell’Iran. Foto che raccontano la gloria e la miseria, la bellezza e la ferocità, la modernità e la povertà di un paese in un’epoca lontana. L’Iran è un paese con una storia che si estende per millenni, caratterizzata da un intreccio di influenze culturali, religiose e artistiche.
La mostra fotografica al Museo Rietberg è anche un’opportunità per chiunque sia interessato a scoprire più a fondo l’Iran dell’ultimo decennio del XIX secolo.
Le fotografie in esposizione sono state acquistate sul posto da Emil Alpiger (1841-1905) poi, dopo la sua morte, donate dagli eredi al Museo Rietberg.
di Bruno Musso