Manca meno di una settimana all’inizio dell’autunno e le colline di Langhe Monferrato Roero sono in fermento. Non soltanto per il mosto d’uva in cantina, ma anche per le tante iniziative che caratterizzano la stagione più effervescente dell’anno. Il Settembre Astigiano, appena concluso, ha accompagnato i due grandi eventi culturali del Monferrato: Germinale – Monferrato Art Fest e Panorama Monferrato, che hanno invitato i visitatori a scoprire tesori e allestimenti artistici tra pievi, palazzi storici, chiese e piccoli paesi fuori dalle tradizionali rotte turistiche.
L’attesa per l’apertura della stagione di cerca del Tartufo Bianco d’Alba, quest’anno per la prima volta posticipata al 1°ottobre, è scandita dal susseguirsi di eventi dedicati al vino, alla vendemmia (appena iniziata e che terminerà ai primi di ottobre) e alla gastronomia. La Fiera Internazionale dedicata al fungo ipogeo più profumato, invece, verrà inaugurata l’11 ottobre, in contemporanea con il “matrimonio” tra la Barbera di Agliano Terme e il merluzzo norvegese al Barbera Fish Festival.
E se dai punti panoramici delle Langhe ci si può fermare ad ammirare il foliage di vigne e boschi, nel Roero sentieri trekking e e-bike si prestano per escursioni all’aria aperta tra castelli, cantine e chiese. Anche durante l’altissima stagione (lo scorso fine settimana sono stati circa 800 gli ingressi negli uffici turistici di Alba, Bra e Asti), le attività istituzionali di Ente Turismo LMR non si fermano: oltre alla tradizionale presenza al TTG Travel Experience di Rimini, l’ATL sta organizzando la Borsa del Turismo in Langhe Monferrato Roero (box sotto) e il 14 novembre a Canelli andrà in scena il terzo e ultimo appuntamento della settima edizione del Food&Wine Tourism Forum, con focus sull’enoturismo.