Quest’anno a Torino la festa di Capodanno raddoppia, con uno spettacolo il 31 dicembre, per aspettare la mezzanotte al ritmo di musica pop ed elettronica, e un concerto di musica classica il primo gennaio.
Sarà l’occasione anche per annunciare al pubblico altri due importanti appuntamenti che coinvolgeranno la città: le celebrazioni per il bicentenario del Museo Egizio nel 2024 e il ritorno delle Universiadi invernali a Torino nel 2025.
“Chiuderemo un anno che ha visto la nostra città sempre più protagonista dei grandi eventi e del turismo internazionale, salutando l’arrivo di quello nuovo con ben due appuntamenti gratuiti di piazza, pensati per accontentare tutti i gusti musicali” dichiara il Sindaco Stefano Lo Russo.
Dal 13 al 23 gennaio 2025 Torino e il territorio piemontese ospiteranno i Giochi Mondiali Universitari Invernali, che porteranno migliaia di studenti-atleti da tutto il mondo a sfidarsi in nove diversi sport invernali e nelle nove challenge della mente di BRAINstorm.
Il concerto del 31 dicembre farà partire il conto alla rovescia verso questo grande evento sportivo, dando agli spettatori un assaggio di quell’atmosfera internazionale che si propone di riportare a Torino le emozioni delle Olimpiadi del 2006 e di celebrare la vocazione universitaria della nostra città.
Ad aprire la serata del 31/12, alle ore 21, sarà la Corale Universitaria di Torino, che interpreterà il Gaudeamus Igitur, inno ufficiale delle Universiadi. Si entrerà poi nel vivo dell’atmosfera di festa con il Teenage Dream Party: grandi protagoniste saranno le hit degli anni 2000 di Disney Channel. tanto amate dai Millennials e dalla Generazione Z, cresciute in compagnia dei balletti di High School Musical. Nato dall’idea della ventenne Valentina Savi, in pochi mesi l’evento ha coinvolto migliaia di ragazze e ragazzi in tutta Italia, raggiungendo numeri da capogiro. Con 120 milioni di visualizzazioni su TikTok, più di 125mila follower su Instagram e oltre 300mila biglietti venduti, Teenage Dream Party è senza dubbio la festa più amata dal pubblico universitario, che ha registrato il sold out in ogni tappa del suo tour. Il cast del Teenage Dream si completa con l’attrice e cantante argentina Brenda Asnicar, nota per il ruolo dell’antagonista della serie Il mondo di Patty.
La serata proseguirà con Lo Stato Sociale, il collettivo di Bologna legato in modo speciale a Torino, che nel 2012 gli conferì il Premio Buscaglione. Saranno loro a condurre lo spettacolo verso la mezzanotte.
A dare il via al conto alla rovescia per il nuovo anno sarà invece Mace, tra i più importanti e visionari producer degli ultimi anni. A Daniela Collu, influencer, autrice del famoso blog Stazzitta, il compito di accompagnarci in questa lunga notte.
Dopo i festeggiamenti in piazza la festa proseguirà in alcuni tra i più rappresentativi club della città: Cap10100, Centralino, Hiroshima Mon Amour, Milk, Off Topic e Supermarket, che, con la loro ricca e variegata offerta di intrattenimento, rappresentano le diverse anime musicali di Torino e faranno vivere al pubblico un’esperienza lunga tutta una notte.
Ad arricchire la serata del 31 dicembre sarà anche l’illuminazione della Mole Antonelliana, a cura di Iren. Dalle ore 20, infatti, il monumento sarà illuminato con uno speciale color “bollicine”
La serata sarà presentata dalla conduttrice torinese Alba Parietti e da Paolo Gavazzeni
Il primo gennaio Torino saluterà il nuovo anno all’insegna della grande musica con uno spettacolo: alle ore 16.30 sul palco di piazza Castello salirà l’Orchestra Filarmonica di Torino. Sarà l’occasione per inaugurare il Bicentenario del Museo Egizio.
Il concerto del 1° gennaio 2024 sarà all’insegna dell’armonia e della dolcezza, infatti tutti i partecipanti riceveranno un ticket omaggio per degustare una cioccolata calda in uno dei 46 esercizi convenzionati , bar e caffetterie di Torino, dal 1° al 7 gennaio. L’iniziativa, nata da un’idea dell’assessora alla Cultura Rosanna Purchia ha subito trovato l’appoggio dall’assessore al Commercio Paolo Chiavarino, della Confesercenti, Ascom Confcommercio e di Iren, main partner del concerto.
Il programma del concerto sarà legato in modo particolare al tema dell’Egitto, spaziando tra l’ouverture, le arie e i duetti più celebri del Flauto Magico di Mozart, ambientato in un Egitto immaginario, e dell’Aida di Verdi, il cui soggetto tanto ha contribuito alla creazione dell’immaginario dell’antico Egitto. Sul palco si alterneranno voci di spicco del panorama nazionale e internazionale: Daniela Cappiello, Marta Torbidoni, Franco Vassallo, Angelo Villari. Una menzione a parte merita poi la presenza del giovane violinista Giovanni Andrea Zanon. .
Modalità d’ingresso:: entrambi gli eventi saranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e prevedranno solamente posti in piedi. Per prendere parte al concerto del 31 dicembre sarà necessario essere muniti di prenotazione. I biglietti saranno disponibili online a partire dal 14 dicembre. Il primo gennaio l’accesso all’area sarà invece gratuito e senza prenotazione, fino al raggiungimento della capienza massima, di circa ottomila persone.