Giovedì 19 ottobre ore 11 – Piazza Sempione Milano – Inaugurazione anno accademico 2023/24
Giovedì 19 pomeriggio – venerdì 20 – sabato 21 ottobre – 3 giorni di incontri – Palazzo Morando via Via Sant’Andrea, 6 Milano
Il programma e gli ospiti degli appuntamenti in Allegato e in continuo aggiornamento su: https://www.ied.it/ied-square
IED Square è nato 11 anni fa come momento di riflessione trasversale sul contemporaneo dedicato agli studenti del 3 anno per accompagnarli verso i loro percorsi di tesi.
Oggi IED Square è un festival aperto a tutti gli studenti di IED Italia e al pubblico esterno. Un allargamento del confronto che si estende alla città.
A cura di Gabriella Foglio e Fulvio Ravagnani
In un’epoca di cambiamento come quella che stiamo attraversando IED avverte tutta la responsabilità di riportare la formazione al centro del discorso pubblico. E lo fa con energia rivolgendosi e impegnandosi non solo coi propri docenti e studenti ma anche con la città.
Un impegno che viene rinnovato quest’anno portando per la prima volta l’inaugurazione dell’anno accademico in una delle piazze simboliche di Milano.
Si alterneranno in Piazza Sempione sul palco: Riccardo Balbo – direttore Accademico IED, Alberico Guerzoni – direttore IED Milano, Mia Ceran – giornalista, Paolo Cognetti – scrittore, Azzurra Rinaldi – economista. Sound e performance video a cura di: Simona Argurio e Ilaria Braccialini – alumnae IED
Un momento di grande condivisione che continuerà nel pomeriggio dalle 16.30 a Palazzo Morando in via Sant’Andrea 6 con l’apertura di IED Square 2023, consueto appuntamento di talks e ragionamenti sul mondo contemporaneo e attualità che quest’anno mette al centro il tema del lavoro e del confronto tra generazioni.
Fenomeni come GAP YEAR, GREAT RESIGNATION, QUIET QUITTING vengono studiati a livello globale per spiegare il cambiamento dell’approccio dei 20/30enni di oggi al mondo del lavoro.
Possiamo definirlo un graduale processo di diserzione? E potrebbe portare a un riequilibrio nei rapporti di potere e di trattativa?
I Millennials e la Gen Z che il futuro dovrebbero/vorrebbero poterselo immaginare, vivono in un presente in cui il mondo degli adulti offre punti di riferimento e valori che non sono più condivisi.
Un’occasione per fare il punto sul dialogo e sulla distanza tra le diverse generazioni con un’ampia riflessione sul senso del lavoro, dell’identità e della cultura.
Tappe di avvicinamento al nuovo grande campus che IED sta realizzando nell’area dell’ex Macello prevedendo, tra le altre cose, anche soluzioni di housing a costi contenuti per gli studenti.