Alle giovani generazioni è rivolto il progetto OFF-icina dello Sport ideato dalla sezione dell’Academy che coinvolge le associazioni sportive per promuovere tra le giovani generazioni le tematiche legate alla corretta nutrizione e al benessere psico-fisico. Il progetto è supportato da professionisti ed esperti per stimolare l’adozione di un approccio alimentare equilibrato e di uno stile di vita attivo.
Zola Predosa (BO), 9 ottobre 2024 – Nasce l’hub di educazione alimentare che promuove tra i giovani scelte consapevoli per migliorare il benessere e la qualità della vita promuovendo una cultura alimentare sana ed equilibrata unita a un’adeguata attività sportiva, Questi gli obiettivi che caratterizzano Gruppo Felsineo Open Food Factory, il progetto di educazione alimentare presentato da Gruppo Felsineo.
Si tratta di un hub che approfondisce i temi legati alla nutrizione per restituire all’alimentazione il suo ruolo centrale nella cultura e nella vita quotidiana, avvicinando le persone di tutte le età a uno stile di vita sano, all’insegna del benessere e della longevità.
Gruppo Felsineo Open Food Factory è il principale progetto 2024 all’interno del percorso di sostenibilità del gruppo alimentare bolognese, attivo dal 1963 nella produzione di mortadella con Felsineo e dal 2016 anche di prodotti 100% plant-based con FelsineoVeg. Fa parte delle attività sintetizzate dall’azienda nel capitolo “La Via dei Consumatori”, per contribuire all’obiettivo di beneficio comune relativo a ‘Benessere e Nutrizione’.
L’Academy Gruppo Felsineo Open Food Factory si basa su un approccio multidisciplinare, che unisce le diverse competenze di un selezionato team di affermati professionisti ed esperti, per offrire alla propria community contenuti e indicazioni utili per seguire uno stile di vita improntato al benessere e alla longevità.
Per approfondire gli aspetti dell’equilibrio alimentare, Open Food Factory si avvale dell’autorevole contributo di Iader Fabbri, biologo nutrizionista, divulgatore scientifico, ex atleta e autore di diverse pubblicazioni diventate best seller sul tema dell’alimentazione, che collabora con numerosi atleti olimpici e campioni del mondo sportivo di varie discipline.
Giacomo Naldi, fisioterapista e osteopata, si occupa invece della sezione relativa al benessere fisico, con approfondimenti, suggerimenti e pratici consigli legati al movimento e alla prevenzione degli infortuni.
Recentemente è entrato a far parte della squadra di ambassador di Open Food Factory, Tommaso Leoni, campione di snowboard cross, che vanta una doppia carriera che combina successi sportivi e accademici, grazie alla laurea in scienze motorie conseguita lo scorso anno. Un esempio di come impegno, passione e determinazione siano elementi fondamentali per raggiungere gli obiettivi professionali e sportivi.
L’Academy si rivolge, inoltre, alle nuove generazioni con lo spin-off “OFF-icina dello Sport”, l’iniziativa che punta a diffondere contenuti e informazioni legate all’alimentazione e alla preparazione fisica, coinvolgendo le associazioni sportive che ne condividono i valori.
Il progetto, che si articola in sponsorizzazioni ed eventi di formazione e networking, è volto alla diffusione di una strategia sostenibile e linee guida da seguire quotidianamente indirizzate verso uno stile di vita sano, equilibrato e attivo.
“Gruppo Felsineo Open Food Factory è molto più un progetto di educazione alimentare: è una vera e propria filosofia che vogliamo condividere con le persone di tutte le età, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni con “OFF-icina dello Sport” – dichiara Andrea Righi, Corporate Director Gruppo Felsineo – L’Academy è “Open”, perché riteniamo che l’equilibrio si raggiunga partendo dall’ascolto del proprio corpo, dalla curiosità del conoscere, integrando i gusti, le idee e i valori di tutti; “Food” perché il cibo è quello che facciamo da oltre 60 anni con amore e passione, ricercando e sviluppando prodotti equilibrati sotto il profilo nutrizionale e “Factory”, perché riteniamo che sia ora il tempo di agire attraverso concrete iniziative educative sul campo”.
“L’equilibrio nutrizionale è indispensabile per il benessere psico-fisico – aggiunge Iader Fabbri, nutrizionista e divulgatore scientifico – Sono sempre stato contrario alle diete drastiche o alle privazioni, non serve eliminare determinati alimenti, occorre imparare a combinare in modo corretto e bilanciato i macronutrienti di cui abbiamo bisogno, come i carboidrati, le proteine vegetali e animali, e i grassi di qualità, che sono tutti essenziali, nella giusta misura, per stare bene. Con il progetto Open Food Factory puntiamo a divulgare un approccio flessibile, facendo capire che gli alimenti sono fonte di energia e vitalità. La chiave di una corretta nutrizione parte dall’ascolto del nostro corpo, riconoscendo i segnali che ci invia, imparando a rispondere con scelte alimentari sane, consapevoli e bilanciate”.
“Il movimento è fondamentale per mantenere una vita sana e longeva – sottolinea Giacomo Naldi – Il corpo umano è fatto per muoversi, quindi svolgere regolarmente un’attività fisica consapevole, eseguendo esercizi mirati e corretti, permette di rafforzare muscoli e articolazioni, migliorando la resistenza e riducendo il rischio di traumi. Allenarsi in modo consapevole, non è soltanto una questione di performance, ma rappresenta un pilastro indispensabile per garantire un equilibrio generale del corpo. Ecco perché ritengo che sia estremamente importante diffondere una cultura del movimento che vada oltre il semplice gesto atletico, ma sia la base del benessere a lungo termine, come facciamo con Open Food Factory”.
Gruppo Felsineo, dal 1963 è sinonimo di mortadella di alta qualità. Da sempre attenta a coniugare tradizione e innovazione, l’azienda seleziona le migliori materie prime che, grazie a un’esperienza maturata da quattro generazioni, vengono lavorate per realizzare prodotti genuini, naturali e gustosi.
Nel 2016 è stata inaugurata FelsineoVeg, l’azienda del Gruppo che risponde alle nuove tendenze di consumo con Mopur ®, il marchio esclusivo di prodotti plant-based che offre un’alternativa alla carne o semplicemente la possibilità di bilanciare la dieta in modo vario ed equilibrato con il giusto apporto di proteine 100% vegetali.
Gruppo Felsineo è fortemente impegnato sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Le iniziative sviluppate dall’azienda, che vedono il coinvolgimento di dipendenti, filiera e stakeholder, sono raccolte nel Bilancio di Sostenibilità redatto annualmente.
L’azienda ha ideato il progetto di educazione alimentare Gruppo Felsineo Open Food Factory, l’hub nato nel 2024 dedicato alla divulgazione di tematiche legate alla corretta nutrizione e al benessere, che si avvale del supporto di nutrizionisti, divulgatori scientifici, esperti e sportivi per promuovere uno stile di vita sano e attivo.
In coerenza con l’attenzione e il rispetto a comunità e ambiente, dal 17 dicembre 2021, Felsineo S.p.A. e FelsineoVeg S.r.l. sono diventate Società Benefit.