Gradis’ciutta, cantina per la produzione di vini biologici nel cuore del Collio, nell’ambito del festival Jazz & Wine of Peace organizzato da Controtempo, è lieta di ospitare la presentazione del libro “Esercizi spirituali per bevitori di vino” di Angelo Peretti che avrà luogo sabato 26 ottobre 2024 al Borgo Gradis’ciutta.
La cantina di San Floriano del Collio è orgogliosa di accogliere un evento che celebra il vino nelle sue molteplici dimensioni, trasformando così Gradis’ciutta in un palcoscenico di cultura, musica e riflessione. In questo incontro tra la letteratura di Angelo Peretti, la musica raffinata del duo Jazz&Taste e il fascino di un luogo profondamente radicato nel territorio, il vino diventa protagonista a tutto tondo, capace di evocare emozioni e significati che vanno oltre la semplice degustazione.
“Per noi il vino è molto più di un prodotto: è un’espressione della nostra identità, un legame profondo con la terra e le persone che la abitano. Ospitare un evento come questo, dove si intrecciano cultura e convivialità, rappresenta pienamente la nostra visione del vino come esperienza che coinvolge tutti i sensi,” afferma Robert Princic, titolare della cantina Gradis’ciutta. “Siamo felici di poter condividere la nostra passione e il nostro lavoro con chi, come noi, crede che il vino sia una porta verso emozioni, riflessioni e momenti di pura bellezza e condivisione.”
Dalle ore 14:00 alle 15:00, il pubblico sarà condotto in un viaggio tra le pagine dell’autore, che con questo volume offre una riflessione profonda ed emozionante sull’atto del bere vino, considerato non solo come esperienza sensoriale, ma anche intellettuale e spirituale. Dialogherà con l’autore, Gabriele Giuga, giornalista del Messaggero Veneto e profondo conoscitore del settore enogastronomico. Il libro non è solo una guida, ma un insieme di “esercizi” che mescolano narrativa, poesie, aneddoti e consigli su 180 vini, offrendo al lettore un’esperienza coinvolgente e ricca di spunti di riflessione.
Prima della presentazione, dalle 13:00 alle 14:00, il pubblico potrà immergersi nell’atmosfera magica creata dal duo Jazz&Taste, con Paolo Peruzzi al vibrafono e Luca Zennaro alla chitarra. Il loro intreccio musicale delicato e brillante farà da preludio perfetto alla conversazione letteraria, creando un ponte ideale tra l’arte del vino e la musica jazz.
Per concludere in bellezza, alle 18:30 nella sede della cantina di San Floriano del Collio si terrà un concerto del Joe Hertenstein Trio, con Ray Anderson, per una serata di musica jazz di altissimo livello.
Tra le note musicali che si fonderanno con il profumo dei vini e le pagine del libro di Angelo Peretti, Gradis’ciutta si conferma una cantina che non solo produce eccellenza, ma sa anche raccontarla e condividerla, offrendo ai suoi ospiti un’esperienza indimenticabile, capace di lasciare un segno profondo nell’anima di chi la vive.