Un nuovo anno tutto da vivere all’insegna dell’arte e della bellezza, scandito dalle numerose iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Ancora atmosfera di festa con Natale nei Musei, la tradizionale manifestazione che prosegue fino all’8 gennaio con tante attività gratuite per tutti alla scoperta di “Roma città nel mondo”, tra percorsi guidati, eventi di intrattenimento culturale, visite teatralizzate e laboratori per i più piccoli.
Alle iniziative didattiche si affianca un programma di concerti gratuiti di musica classica e leggera a cura della Roma Tre Orchestra che questa settimana regala quattro matinée d’eccezione. Venerdì 3 gennaio al Museo Pietro Canonica di Villa Borghese, Ritratti intimi, tra Ottocento e giorni nostri con Lidia De Mignoal pianoforte che eseguirà brani di Schubert, Chopin e della stessa De Migno. Nella Sala de Chirico del Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, sabato 4 gennaio, ci sarà Chiara Boldrini al pianoforte a esibirsi nel Salotto Ottocentesco, in scaletta famose arie di Camille Saint-Saëns, Ferruccio Busoni, Chopin, Schumann e Liszt, mentre martedì 7 gennaio è la volta di Improvvisazioni e fantasie su colonne sonore e celebri canzoni natalizie, con il pianoforte di Emanuele Stracchi. A chiudere questa edizione, mercoledì 8 gennaio, nella stessa sede, If the Beatles had been Impressionists, le più celebri canzoni dei Beatleseseguite dal Trio Musikanten (Raffaello Galibardi al violino, Roberto Vecchio al violoncello e Guido Carpentiere al pianoforte). Inizio concerti alle ore 12. Ingresso libero.
Per trascorrere questi ultimi giorni di festa, sono numerose le attività pensate per le bambine e i bambini e le loro famiglie, alcune dedicate al mondo della natura e degli animali tra mito e realtà. Sfingi, cavalli, falchi, cervi, leoni e cani saranno protagonisti, venerdì 3 gennaio alle 15.30, di una coinvolgente visita al Museo di Scultura antica Giovanni Barracco (3-5 anni), mentre al linguaggio della natura, con la sua colonna sonora unica, è ispirato il laboratorio in programma sabato 4 gennaio alle 11.00 al Museo di Casal de’ Pazzi (8-12 anni); ai Musei Capitolini, domenica 5 gennaio alle 16, la parola d’ordine è prestare attenzione ai piccoli dettagli per trovare gli animali rappresentati nelle opere della collezione (6-10 anni); lunedì 6 gennaio alle 11.30, infine, appuntamento in piazzale Scipione Borghese per un avvincente itinerario a Villa Borghese, con interprete LIS, tra animali reali e animali fantastici, animali veri e animali di pietra (per tutti).
E ancora, tante iniziative per un pubblico di tutte le età: per immergersi nella dimensione cosmopolita del Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali dove sentirsi architetti per un giorno, con le camicie rosse del Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, tra fascinazioni esotiche al Museo Napoleonico, osservando gli autoritratti delle artiste al Museo di Roma a Palazzo Braschi e a Villa di Massenzio, nel cuore della campagna romana. Info e prenotazioni allo 060608. Il programma completo: https://www.museiincomuneroma.it/it/mostra-evento/natale-nei-musei-2024
Tra gli altri appuntamenti in calendario, sabato 4 gennaio alle 16.00, presso lo spazio espositivo del Museo dell’Ara Pacis, visita con interprete LIS alla grande mostra monografica Franco Fontana. Retrospective. Un percorso tra le oltre duecento immagini, dagli scatti più iconici a quelli inediti, alla scoperta dell’universo creativo di uno dei più celebri e apprezzati fotografi italiani contemporanei, “pioniere” della fotografia a colori. Iniziativa gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente, gratuito per i portatori di handicap e per un loro accompagnatore (prenotazione obbligatoria allo 060608, max 16 partecipanti). https://www.arapacis.it/it/didattica/franco-fontana-retrospective-visita-alla-mostra
Il 5 gennaio torna il consueto appuntamento con la prima domenica del mese a ingresso gratuito per tutti nei Musei civici e in alcune aree archeologiche della città, come il Circo Massimo (ore 9.30-16.00, ultimo ingresso alle 15.00), i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana ore 9.00-16.30, ultimo ingresso alle 15.30) e l’Area Sacra di Largo Argentina (ingresso da via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10, ore 9.30-16.00, ultimo ingresso alle 15.00). Sarà visitabile gratuitamente anche il Museo della Forma Urbis (ore 10.00-16.00, ultimo ingresso alle 15.00), che custodisce i frammenti marmorei della Forma Urbis Romae, tra le più rare e importanti testimonianze della città antica, allestito all’interno del Parco Archeologico del Celio (sempre ad accesso libero e gratuito per tutti ore 7.00-17.30, ingresso da viale del Parco del Celio 20/22 e Clivo di Scauro 4).
I Musei civici apriranno le loro porte offrendo l’opportunità di ammirare gratuitamente le collezioni permanenti e le esposizioni temporanee, a eccezione delle mostre Franco Fontana. Retrospective, al Museo dell’Ara Pacis, e Roma pittrice. Le artiste a Roma tra il XVI e XIX secolo in corso al Museo di Roma a Palazzo Braschi, visitabili invece con biglietto a tariffazione ordinaria (ridotta con la Roma MIC Card).
Fanno eccezione alla gratuità anche la visita in realtà aumentata e virtuale Circo Maximo Experience (ore 10.00-16.00, ingresso ogni 15 minuti, l’ultimo alle 14.50; www.circomaximoexperience.it), cui si potrà partecipare con biglietto a tariffazione ordinaria (ridotta con la Roma MIC Card), e le visite al Bunker e rifugi antiaerei di Villa Torlonia, le strutture sotterranee situate sotto il Casino Nobile, realizzate durante la Seconda guerra mondiale. Anche in questo caso, si potrà partecipare alla visita con biglietto a tariffazione ordinaria (ingresso con biglietto ridotto con la Roma MIC Card). Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti ad appuntamento). Info e acquisto biglietti:
https://www.museivillatorlonia.it/it/mostra-evento/visita-al-bunker-e-ai-rifugi-antiaerei-di-villa-torlonia; https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/tour/bunker-e-al-rifugio-antiaereo/3720
Al Planetario di Roma proseguono gli spettacoli a tema astronomico. Per il pubblico adulto: Una dorata cupola di stelle (venerdì 3 gennaio alle 11.00); Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (venerdì 3 gennaio alle 16.00; sabato 4 gennaio alle 10.00; domenica 5 gennaio alle 11.00 e alle 17.00); Ritorno alla Stelle (venerdì 3 gennaio alle 18.00; sabato 4 gennaio alle 11.00 e alle 17.00; domenica 5 gennaio alle 16.00); La Notte stellata (sabato 4 gennaio alle 16.00; domenica 5 gennaio alle 18.00); Crociera nel cosmo (sabato 4 gennaio alle 18.00); Space Opera (domenica 5 gennaio alle 10.00). Per i bambini e le famiglie, infine, Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, guiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con lo spettacolo Accade tra le stelle (venerdì 3 gennaio alle 12.00), mentre domenica 5 gennaio alle 12.00 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti. Ultime repliche, questa settimana, per Il Dottor Stellarium e la stella del primo Natale, uno speciale spettacolo per tutta la famiglia, condotto da Gabriele Catanzaro, alla scoperta dei simboli del Natale nascosti nel cielo stellato, inseguendo la stella più famosa della storia (venerdì 3 gennaio alle 17.00 e sabato 4 gennaio alle 12.00).
Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/tour/trova-il-tuo-spazio-planetario-roma/2998 – www.planetarioroma.it
Il programma settimanale potrebbe subire delle variazioni. Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it