Giochi Mondiali Universitari Invernali Torino 2025

Seleziona la lingua/Traduci

Dal 13 al 23 gennaio 2025 ci saranno i Giochi Mondiali Universitari invernali in cinque comuni della Regione Piemonte: Torino, Pragelato, Bardonecchia, Pinerolo, Torre Pellice e Sestriere.

Studenti-atleti concorreranno in nove diversi sport invernali: sci alpino, sci di fondo, curling, freeski, hockey, pattinaggio di velocità su ghiaccio, snowboard, pattinaggio artistico, biathlon; in aggiunta, due nuove discipline opzionali: lo ski orienteering e lo sci alpinismo.

La prossima edizione dei Giochi Mondiali Universitari invernali sarà la prima manifestazione sportiva senza barriere di alcun tipo. L’Universiade viene aperta per la prima volta a atleti e atlete delle Paralimpiadi, che potranno competere nelle discipline sportive della neve insieme a atleti e atlete normodotati, in un evento nel segno dell’inclusività e della sostenibilità sociale.

La Cerimonia d’apertura si terrà la sera di lunedì 13 gennaio 2025 all’Inalpi Arena di Torino.

Il Palavela, che dall’estate 2023 è diventato ufficialmente Casa TO2025, ospiterà le gare di short track e di pattinaggio di figura, mentre sulla pista 1 del PalaTazzoli si disputerà il torneo femminile di hockey su ghiaccio e le semifinali e finali maschili, oltre ai tornei maschile e femminile di curling sulla pista 2. Le fasi preliminari dell’hockey maschile si terranno, invece, nei palazzetti di Torre Pellice e Pinerolo. Bardonecchia ospiterà sci alpino, snowboard, freestyle e freeski, mentre Pragelato sarà teatro delle competizioni di biathlon e fondo.

BIGLIETTI ONLINE! – E’ possibile acquistare i biglietti per le gare e gli eventi in programma andando sul sito Vivaticket dedicato e selezionando l’evento che interessa ( https://wugtorino2025.vivaticket.it )

I biglietti in pdf saranno recapitati a mezzo e-mail e dovranno essere presentati, in formato digitale o cartaceo, agli addetti preposti alla verifica presso i varchi di accesso alle venue di gara.

(tratto da Città di Torino – TorinoGiovani )