Francia, grandi emozioni e arte di vivere

Seleziona la lingua/Traduci

La Francia prima destinazione turistica mondiale, un’offerta sempre più ampia di di turismo sostenibile, paesaggi scenografici, terra di storia, cultura, gastronomia., Nel 2024 la Francia è pronta ad accogliere turisti da tutto il mondo ai Giochi Olimpici , dal 26 luglio all’11 agosto 2024, e Paralimpici dal 28 agosto all’8 settembre 2024 a Parigi.

I Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi si preannunciano come un evento memorabile nella storia dello sport mondiale. Dopo il rinvio e le sfide imposte dalla pandemia di COVID-19 che hanno caratterizzato le precedenti edizioni, l’attesa per i Giochi della XXXIII Olimpiade è palpabile. Parigi, con la sua ricca storia e il suo patrimonio culturale, si appresta a diventare una vibrante tela su cui atleti di tutto il mondo dipingeranno momenti di pura eccellenza sportiva. Altro grande evento è il Tour de France, dal 29 giugno al 21 luglio 2024, la più importante corsa ciclistica a livello mondiale nonché uno degli eventi sportivi più seguiti del mondo, per la prima volta nella storia, la prestigiosa corsa ciclistica inizierà dall’Italia, con la partenza il 29 giugno da Firenze. Entro la fine dell’anno, l’8 dicembre, è prevista la riapertura della Cattedrale di Notre-Dame de Paris, chiusa dopo l’incendio del 2019. Altro anniversario che si celebra , i 150 anni dell’impressionismo, il Museo d’Orsay presta le sue opere pittoriche ad una trentina di musei in Francia e all’estero e per fare conoscere la svolta radicale di questo movimento, e propone nuove mostre come “Parigi 1874”. Il 6 giugno 1944 avvenne lo sbarco in Normandia, quest’anno ricorrono gli 80 anni di questo momento storico che cambiò le sorti della Seconda Guerra Mondiale.

Natura

France Vélo Tourisme è in piena crescita, unisce la sostenibilità alla scoperta di luoghi sconosciuti e non , 29775 km di piste ciclabili, entro il 2030 la Francia punta a diventare la prima destinazione mondiale del cicloturismo estendendo la rete di vie ciclabili a 25587 km, per un turismo sempre più green. Proseguendo sulla scia verde e green in Francia sono popolari le escursioni a piedi praticate dal 56% della popolazione, 227.000 km di sentieri, questa attività è rigenerante e apporta benefici al corpo. I viaggi fluviali rappresentano un modo alternativo per visitare la Francia , 8500 km di canali navigabili, fiumi, corsi d’acqua, famoso il Canal du Midi, il Canale della Marna al Reno. Il Massiccio del Giura si è aperto ai cicloturisti con 380 km di percorsi adatti per gli appassionati di Gravel, , la bici ibrida adatta all’asfalto e a terreni variegati. In alcuni tra i più iconici fari della Bretagna , il faro dell’Ile de Sein e dell’Ile Noir, sono trasformati in accoglienti gite con vista mozzafiato sull’Oceano. La Corsica offre al cicloturisti 600 km di percorsi, la GT20 attraversa tutta l’isola da nord a sud con 10000 metri di dislivello tra mare e montagna.La Mosa, con le sue acque calme, propone una mini avventura di due giorni in canoa, un percorso facile ed emozionante. Da Dunkerque a Roscoff, 1500 km di avventura ciclistica sulla costa settentrionale francese, tra paesaggi spettacolari e città storiche. Un monopattino elettrico fuoristrada per un’esperienza unica ricca di emozioni, da Quiberville a Sainte Marguerite sur Mer. Il Marais Poitevin , il 1° dicembre 2023 , il prestigioso marchio Ramsar , un riconoscimento internazionale che sottolinea il ruolo svolto per preservare la biodiversità i lungo la costa atlantica. Navigando sulla Senna si possono ammirare da una diversa prospettiva i palazzi storici di Parigi che si affacciano sul fiume vivendo un’esperienza unica scoprendo il cuore storico della capitale francese. Da Briançon, a Sisteron, 170 Km percorribili su pista ciclabile attraversando paesaggi incantevoli ricchi di storia.

Cultura

Il Monastero Reale di Brou, a Bourgen-Bresse, costruito nel XVI secolo è un monumento commemorativo, testimonia in eterno l’amore tra Margherita d’Austria e il suo sposo Filiberto II il Bello scomparso prematuramente. Nel sud-ovest del la Touraine sorge il Castello del In un angolo di verde vicino a Chinon, nel sud-ovest della Touraine, il castello del Rivau dal fascino rinascimentale acquisito nel 1992 e restaurato dalla famiglia Laigneau . Al suo interno ospita anche il ristorante “La Table des Fèes” propone piatti del territorio è contraddistinto dal marchio Clef Verte, per un’alimentazione responsabile a chilometro zero. In Corsica, ad Ajaccio, a breve distanza dalla Maison Bonaparte, dove nacque Napoleone, sorge la Grotta di Napoleone,, in pietra, la proiezione di video riportano agli anni giovanili del futuro Imperatore. La Maison Taittinger spicca per il suo carattere unico,mentre la Maison Ruinart ha influenzato la storia dello champagne attraverso la sua creatività e il suo impegno green. Nel 2024, la città di Reims proporrà due nuove location per celebrare lo champagne. Maison Taittinger inviterà i visitatori nelle storiche Crayères, la cantine scavate nel gesso, svelandone i segreti. La Maison Ruinart invece aprirà le porte a uno spazio di degustazione progettato dal famoso architetto Sou Fujimoto. Esplorare La Rochelle in cinque giorni, tra natura, storia e cultura, a piedi, in bici, in treno, in bus. Oltre alla città si può partire per una crociera in catamarano o seguire la costa in bicicletta gustando le specialità locali. A Nimes la Maison Carèe , il tempio meglio conservato del mondo antico, dal 18 settembre 2023 è Patrimonio dell’Umanità Unesco. Nimes, la “Roma francese” è ricca di testimonianze del passato. L’Abbazia Reale di Fontevraud , unica nel suo genere, è una delle città monastiche più grandi d’Europa, Patrimonio Mondiale Unesco, luogo di sepoltura dei Plantageneti, tra cui Eleonora d’Aquitania, quest’anno si celebra il 800° anniversario, e Riccardo Cuor di Leone, A Carpentras l’Hôtel-Dieu , edificio di 10.000 m2, dall’aprile 2024 , si è trasformato in una biblioteca-museo ospita: quasi 250.000 volumi, tra cui 70.000 opere antiche, oltre dipinti, stampe, reperti antichi, monete,

Arte di vivere

La Valle della Gastronomia in Francia si estende da Digione alla Provenza, dal Beaujolais a Lione alle colleni dell’Hermitage. Si visitano cantine e degusta formaggio “Les Toquès du Fromage” . Si completa il tour gastronomico con la visita alla Cité du Chocolat Valrhôna riconosciuta a livello mondiale. I vigneti della Borgogna si possono scoprire dall’alto, in momgolfiera “Bourgogne Sensations” degustando, in volo, tre vini della Borgogna selezionati. La città di Arras ha ospitato il 7 ottobre 2023 il Campionato del Mondo di patatine fritte, città natale di Charles de l’Écluse, pioniere nello studio delle patate. A Mont Viné, vicino a Gisors, nell’Eure, sorge una sidreria che produce varietà uniche di sidro da agricoltura biologica, i visitatori possono creare il proprio sidro personalizzato. A Rennes è da visitare il Marchè des Lices, il secondo di Francia per importantza e longevità. Si consiglia il “food mood tour” una degustazione guidata per assaporare il formaggio artigianale, le ostriche e le specialità locali . A Sancerre si trova il ristorante La Maison Médard dello chef stellato Julien Médard e Delphine, sua moglie che nel 2024 festeggiano un decennio di successi culinari , punta a “zero rifiuti” e coltiva legami stretti con i produttori locali locali orticoltori, premiato da Tripadvisor come 4° miglior ristorante del mondo anche per il suo costante impegno per ottenere una gastronomia sostenibile e di qualità. Nel 2023, all’Occitania Rail Tour è stato assegnato dalla Commissione Europea del Turismo e da Eurail il “Rail Tourism Award” un riconoscimento che premia l’Occitania per la scelta di un turismo sostenibile, lento ed autentico. La Manifattura di Sèvres è universalmente conosciuta per la qualità delle sue porcellane, la collezione raduna oltre 55.000 opere provenienti da tutti i continenti . Il ristorante dell’Hôtel d’Anjou****, che vanta i marchi “Table Gourmande” di Gault & Millau ed “Ecotable” per l’impegno a favore dell’ambiente, e propone una cucina incentrata sui prodotti locali e stagionali. Si distingue anche per la decorazione artistica della sala ricevimenti, un omaggio all’opera di Odorico.

Alloggi

Gli Chalets Lacustres de Roudeix costruiti su palafitte, galleggiano sulle acque di un grande stagno nella regione del Massiccio del Sancy dove sorgono i vulcani millenari dell’Alvernia, classificati patrimonio dell’UNESCO. In bicicletta seguendo la GTMC (Grande Traversata del Massiccio Centrale) è possibile fare un tour tra i vulcani. La Parenthese incanta con le sue piccole case immerse nella più grande foresta demaniale di Francia, a un’ora a nord di Orlèans , un modo unico per allontanarsi dalla quotidianità. L’antica residenza della Contessa di Broissia, ai margini della Cuisance, ad Arbois, capitale dei vini del Giura, è in fase di trasformazione in hotel 5 stelle lusso , dispone di 5 suite esclusive, spa , ristorante con cucina a chilometro zero e piano bar per serate glamour. Nel Parco Naturale Regionale del Golfo di Morbihan a Ploeren sorge Il Domaine du Mezo, un castello circondato da scuderie e dependance propone suites e casali progettati in uno spirito cocoon. . I casali di campagna ristrutturati offrono ambienti eleganti, mentre i loft duplex sono stati progettati con spazi generosi e modulari. Alla fine del 2024, la tenuta aggiungerà a 6 lodge eco-progettati per un’immersione naturale nell’ambiente circostante. In una cornice altrettanto incantevole, A Cheda , nel sud della Corsica, immerso nella campagna di Bonifacio , ci accoglie tutto l’anno il Lodge di cHarme llo Lodge di charme 4 stelle, 18 camere e suite , ristorante biologico, il tutto per un relax totBleu Minuit, A 20 minuti da Strasburgo, Bleu Minuit, operatore alberghiero specializzato in ecolodge presenta “La Source, lodge di 27 m2 immersi nella natura, dotati di grandi lucernari che permettono , dal letto, muniti di occhiali astronomici, un’ampia visione del cielo stellato. Youza propone vacanze nella foresta in 18 ecolodge confortevoli situati in Normandia a un’ora da Parigi e Rouen . Case a un piano o capanne sospese sugli alberi alcune con bagno nordico privato. Un invito al praticare sport e al relax nella natura. Altra proposta di vacanza è il soggiorno in capanne al Domaine Natureza nel Pays d’Artois, poco lontano da Arras. Alloggi eco-progettati con un forte impegno per la permacultura e la fitodepurazione. Nel Domaine ci si sposta solo in bicicletta per una totale connessione con il territorio. Su 12 ettari, 55 case per una fuga dalla città, ci troviamo nel cuore del Périgord Noir, dove sorge il Domaine Saint-Amand vicino a luoghi emblematici come Montignac-Lascaux e Sarlat, Questo domaine vietato alle auto promuove il ritorno alla natura con visita alla tartufaia o escursionismo . Il domaine può ospitare fino a 330 persone , il bistrot è il suo cuore pulsante , si possono degustare piatti della cucina locale in un ambiente conviviale rispettoso della natura.

www.france.fr/it

di Bruno Musso