Per celebrare il grande successo di pubblico e critica del concerto allo Stadio Olimpico di Roma e della tournée estiva, FRANCESCO DE GREGORI e ANTONELLO VENDITTI hanno inciso e reinterpretato due grandi classici del loro repertorio e della storia della musica italiana, “Peppino” (https://VendittiDeGregori.lnk.to/Peppino) e “La Donna Cannone” (https://VendittiDeGregori.lnk.to/ladonnacannone), da oggi, venerdì 9 settembre, in radio e in digitale.
Pubblicata nel 1983, La Donna Cannone, è una delle canzoni più note del repertorio di De Gregori con una melodia inconfondibile, e riconoscibile fin dalla prime note, è anche il brano che Venditti ha sempre dichiarato di amare e aver voluto scrivere. Allo stesso modo “Peppino”, incisa da Antonello nel 1986 dopo un viaggio in Eritrea, è una delle canzoni che più ha emozionato Francesco, mentre prendeva le misure nell’interpretarla durante le prove del tour.
Le due canzoni verranno eseguite live dai due artisti questa sera in occasione dei Tim Music Awards, che si terranno oggi, 9 settembre, e domani, 10 settembre, in diretta su Rai1 dall’Arena di Verona.
E sul palco dell’Arena di Verona Antonello Venditti e Francesco De Gregori torneranno il 5 ottobre, per l’ultima data nelle location all’aperto del tour, che poi proseguirà da novembre nei principali teatri d’Italia.
Queste le date del tour “VENDITTI & DE GREGORI” nei principali teatri italiani:
1 novembre – ROMA – Auditorium Parco della Musica
4 novembre – NAPOLI – Pala Partenope
7 novembre – CATANIA – Teatro Metropolitan
8 novembre – CATANIA – Teatro Metropolitan
12 novembre – BARI – Teatro Team
13 novembre – BARI – Teatro Team
18 novembre – ROMA – Auditorium Parco della Musica
21 novembre – MILANO – Teatro degli Arcimboldi
22 novembre – MILANO – Teatro degli Arcimboldi
26 novembre – FIRENZE – Teatro Verdi
27 novembre – FIRENZE – Teatro Verdi
3 dicembre – BRESCIA – Teatro Dis_Play
5 dicembre – MILANO – Teatro Degli Arcimboldi
7 dicembre – MILANO – Teatro Degli Arcimboldi
26 dicembre – ROMA – Auditorium Parco Della Musica
27 dicembre – ROMA – Auditorium Parco Della Musica
5 gennaio – MONTECATINI (PT) – Teatro Verdi
6 gennaio – MONTECATINI (PT) – Teatro Verdi
10 gennaio – BOLOGNA – EuropAuditorium
11 gennaio – BOLOGNA – EuropAuditorium
17 gennaio – TORINO – Teatro Colosseo
18 gennaio – TORINO – Teatro Colosseo
30 gennaio – BERGAMO – Teatro Creberg
31 gennaio – BERGAMO – Teatro Creberg
I biglietti per la date del tour sono disponibili nei circuiti di vendita e prevendita abituale. Ulteriori informazioni su www.friendsandpartners.it
Si informa che restano validi per la data del 7 novembre al Teatro Metropolitan di Catania i biglietti acquistati inizialmente per la data del 9 novembre.
Il tour, prodotto e organizzato da Friends & Partners, darà al pubblico l’occasione di assistere a uno spettacolo unico ed emozionante, in cui FRANCESCO DE GREGORI e ANTONELLO VENDITTI daranno nuova veste ai loro più grandi successi: canzoni che sono entrate nel cuore della gente, nelle storie delle persone, che sono la colonna sonora di intere generazioni.
Insieme a FRANCESCO DE GREGORI e ANTONELLO VENDITTI sul palco una band che unisce per la prima volta i musicisti che da anni collaborano separatamente con i due artisti: Alessandro CANINI (batteria), Danilo CHERNI (tastiere), Carlo GAUDIELLO (piano), Primiano DI BIASE (hammond), Fabio PIGNATELLI (basso), Amedeo BIANCHI (sax), Paolo GIOVENCHI (chitarre), Alessandro VALLE (pedal steel guitar e mandolino). Sul palco anche Fabiana SIRIGU al violino e le coriste Laura UGOLINI e Laura MARAFIOTI.
Il coordinamento musicale è a cura di GUIDO GUGLIELMINETTI e ALESSANDRO CANINI.
È disponibile in binge sulla piattaforma streaming discovery+ la serie “VENDITTI & DE GREGORI – FALEGNAMI & FILOSOFI”, il racconto filmato delle prove che hanno visto impegnati i due cantautori romani prima della partenza del tour. Diretta da Stefano Pistolini, la serie in 6 episodi è un progetto inedito, realizzato in collaborazione con Caravan, Friends&Partners e New Sound City, che per la prima volta apre al pubblico il cantiere musicale dei due artisti alle prese con gli arrangiamenti delle loro canzoni più famose, e svela i loro caratteri, le loro diverse personalità e i loro spigoli in una lunga storia di amicizia e complicità musicale.
Disponibili sulle piattaforme streaming e in digital download, i brani “Generale” (https://smi.lnk.to/generale_) e “Ricordati di Me” (https://smi.lnk.to/ricordatidime) sono contenuti in un esclusivo 45 giri da collezione disponibile su Amazon.
Radio Italia solomusicaitaliana è la radio partner del tour.