Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2024

Seleziona la lingua/Traduci

Domenica 1 settembre alle ore 15 si svolge il Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 all’Autodromo Nazionale Monza che dopo quasi 7 mesi di lavori, riapre con la gara più prestigiosa del proprio calendario: Siamo giunti alla sedicesima prova su 24 del Mondiale 2024, la 74esima che si corre su questo impianto da, quando nel 1950, è stato istituito il Campionato del Mondo di Formula 1, la 95esima in assoluto. Nelle 15 gare sinora disputate, si sono alternati sul gradino più alto del podio sette piloti: Max Verstappen, che con la Red Bull condivide la leadership nella classifica piloti e costruttori, i ferraristi Carlos Sainz e Charles Leclerc, i piloti della McLaren, Lando Norris e Oscar Piastri e quelli della Mercedes, George Russell e Lewis Hamilton, che il prossimo anno correrà per la Casa di Maranello. Segno di un campionato molto equilibrato, nel quale non si assiste più al dominio incontrastato di una sola vettura. Una premessa di grande spettacolo e incertezza per la gara monzese.

Tracciato rifatto: migliorate prestazioni e drenaggio

I lavori, iniziati l’8 gennaio 2024 e costati 21 milioni di euro, offrono ai protagonisti del Mondiale 2024 una pista completamente riasfaltata con una pavimentazione flessibile di nuova concezione, che rende il tracciato più performante, sia in termini di velocità sia di resistenza; la carreggiata della Prima Variante è stata allargata su indicazione della Fia per consentire a due vetture di viaggiare affiancate per l’intera percorrenza; tutti i cordoli sono stati sostituiti, rispettando le norme previste dalla Federazione; è stato migliorato il sistema di raccolta delle acque e il relativo allontanamento, attraverso un apparato studiato, specificatamente, per far fronte ai sempre più frequenti eventi atmosferici estremi.

Nuovi sottopassi: pedoni e mezzi nettamente separati

Di grande importanza anche i lavori che agevoleranno il flusso e deflusso degli spettatori grazie alla realizzazione di un nuovo sottopasso, che collega il viale di ingresso da Porta Vedano alla Parabolica, e al rifacimento, con relativo allargamento, della sede stradale a cui si è accompagnata anche la realizzazione di un percorso pedonale dedicato di altri tre sottopassi: presso l’ingresso Santa Maria alle Selve, e i due che collegano il viale Mirabello e l’area interna del circuito, attraversando il rettifilo compreso tra variante Ascari e curva Parabolica-Alboreto. Una serie di opere che hanno lo scopo di separare traffico pedonale e veicolare, consentendo un nuovo accesso, funzionale e sicuro, per i mezzi pesanti.

Sono stati, inoltre, realizzati nuovi percorsi pedonali in calcestre, materiale ideale per pavimentazioni pedonali all’aperto. In occasione del Gran Premio, sono state montate anche due passerelle pedonali: una all’altezza della Prima Variante per agevolare chi entra da Biassono e l’altra, nei pressi della Variante Ascari, che consente di raggiungere l’area del viale Mirabello dove si trova la Fan Zone.

Nel corso della conferenza stampa hanno preso la parola il Presidente di Automobile Club Italia, Angelo Sticchi Damiani, il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, il Presidente di Formula 1, Stefano Domenicali, il Sindaco di Monza e Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Paolo Pilotto, l’Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano, Alessia Cappello, il Presidente di Automobile Club Milano, Geronimo La Russa e il Presidente di Autodromo Nazionale Monza Giuseppe Redaelli.

Sticchi Damiani: “La F1 trova un tracciato all’avanguardia”

Angelo Sticchi Damiani (Presidente ACI): “Questa è un’altra pista rispetto a quella che ha ospitato la scorsa edizione del Gran Premio d’Italia. Monza è cambiata tanto nell’ultimo anno, che è stato reso complicato, e mi riferisco ovviamente ai lavori, dal maltempo e da tutta una serie di ostacoli. Siamo partiti nella riqualificazione dell’impianto dalla cosa più importante per un autodromo: la pista. E naturalmente dobbiamo continuare su questa strada. Ciò che è stato realizzato sinora costituisce la prima parte del nostro piano di ammodernamento, si tratta ovviamente della parte più strategica, quella ci consente di fare bella figura con i team, i piloti, la Formula 1, e il motorsport mondiale. Adesso, però, bisogna continuare a rendere questo autodromo il più ospitale, attraente e al passo coi tempi possibile. Non solo perché Monza lo merita ma anche in vista del rinnovo del contratto con Formula 1”.

Fontana: “Autodromo espressione della nostra eccellenza”

Attilio Fontana (Presidente Regione Lombardia) “L’Autodromo Nazionale di Monza – il circuito più antico, prestigioso e veloce del mondo F1 – si presenta a piloti, team, addetti ai lavori, media, tifosi e appassionati con anima e corpo completamente rinnovati. Un restyling, quello da poco concluso, rispettando i tempi, che renderà l’impianto più moderno, performante, sicuro, confortevole, sostenibile”. “L’Autodromo di Monza si conferma un modello, un’eccellenza che continua dopo un secolo a valorizzarne la storia, il fascino e la grande tradizione. Il Tempio della Velocità è pronto per accogliere il circus iridato della F1, lanciando l’ennesima sfida. La sfida a declinare la modernità, l’efficienza, la capacità di offrire servizi migliori al pubblico e a chi lavora nella F1. Dimostrando cosa è per noi il futuro, rendendo concreta una risposta che diventa compatibile, grazie ai lavori fatti, con le esigenze sportive e di sicurezza che il mondo ci chiede”.

Domenicali: “Bene l’impegno di ACI per stare al passo coi tempi”

Stefano Domenicali (presidente e a.d. di Formula 1) “Il Gran Premio d’Italia è uno dei momenti più importanti dell’anno sia per i nostri piloti che per i fan e sono entusiasta di tornare a Monza questo fine settimana. La stagione finora è stata straordinaria, con battaglie serrate in testa e molteplici vincitori di gara. Sono certo che il Tempio della Velocità saprà offrire anche quest’anno tante emozioni ai nostri tifosi in tutto il mondo. I miglioramenti apportati a una prima parte delle infrastrutture del circuito dimostrano un forte impegno da parte dell’Automobile Club Italia per migliorare la sede e soddisfare gli standard richiesti dalla moderna Formula 1. Voglio ringraziare il Presidente dell’ACI, il Presidente della Lombardia e il Sindaco di Monza per il loro duro lavoro e la loro passione che hanno reso possibili questi lavori”.

Pilotto: “Il GP simbolo di una città al top dell’innovazione”

Paolo Pilotto (Sindaco di Monza e Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza) “Monza è pronta anche quest’anno ad accogliere i tanti appassionati della Formula 1 che vorranno gustare l’atmosfera intensa e colorata del Gran Premio nell’Autodromo ultracentenario della città: oltre al restyling dell’impianto è già stato reso disponibile il piano straordinario della mobilità per gestire al meglio i flussi di traffico. Con Monza-FuoriGP la città offrirà un programma vivace per coloro che vorranno ritagliarsi momenti di relax. Monza è una città ricca di storia, valori artistici e ambientali. Ma è anche la città delle imprese e della ricerca, della tecnologia e della innovazione: questo è il contesto in cui accoglie il Gran Premio di Formula 1”.

Cappello: “Milano città turistica, merito anche del GP”

Alessia Cappello (Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano) “Il Gran Premio d’Italia non è solo uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di velocità e motori, ma rappresenta anche un’occasione preziosa per Milano e l’intera area metropolitana, grazie all’importante indotto che genera, con effetti positivi su tutti i settori, dall’hospitality al commercio. Quest’anno, la nostra città sta registrando un flusso turistico eccezionale, confermando il trend positivo del 2023, che si è chiuso con oltre 8 milioni e mezzo di visitatori. L’affluenza legata al Gran Premio contribuisce a rafforzare questa crescita, confermando Milano come una delle principali destinazioni turistiche e culturali a livello internazionale”.

La Russa: “Protagonisti indiscussi del Mondiale anche in Futuro”

Geronimo La Russa (Presidente AC Milano) “Grazie al prezioso lavoro di tutti i soggetti chiamati in causa e al contributo delle istituzioni, il Tempio della Velocità si ripresenta quest’anno con una veste rinnovata e ancora più avvincente. Il prossimo obiettivo è che Monza continui a essere protagonista indiscusso del campionato mondiale anche dopo il 2025. Un traguardo che, ne sono certo, riusciremo a raggiungere perché questa pista è la storia della Formula 1 e l’entusiasmo degli appassionati che affollano le nostre tribune ha davvero pochi eguali nel resto del mondo. Il Gran Premio d’Italia, poi, è un’occasione unica per promuovere le eccellenze sia del territorio che lo ospita, sia di tutto il nostro Paese. Tutti elementi che ci lasciano guardare al futuro con sano ottimismo”.

Redaelli: “Un circuito sempre più attento alla sostenibilità

Giuseppe Redaelli (Presidente Autodromo Nazionale Monza) “Dopo mesi di lavori intensi per iniziare un processo di ammodernamento, finalmente è arrivato il momento di riaccendere i motori all’Autodromo Nazionale Monza. Un autodromo che sempre più pone l’attenzione alla sostenibilità sociale ed ambientale. Anche quest’anno saranno molte le iniziative nel paddock, in Fan Zone, all’interno e all’esterno del circuito. Abbiamo apportato importanti novità per eliminare le barriere architettoniche e rendere l’esperienza degli appassionati con disabilità ancora più inclusiva, dedicando loro l’area ex campeggio con tutti i servizi necessari. Servizi che aumentano per tutti gli spettatori con food court sempre più ampie ed attrezzate, oltre 100 spillatori di acqua gratuita e dispenser di crema solare 50+ grazie ad un’iniziativa in collaborazione con LILT. Il Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 è anche l’occasione, per noi, di lanciare l’Asphalt Collection, svelando le edizioni limitate create con l’asfalto che h
a fatto la storia dell’Autodromo Nazionale Monza”.

Programma completo e informazioni sempre aggiornate sono disponibili anche su www.comune.monza.it.

Il programma: monoposto in pista da venerdì 30 agosto

Il programma prevede venerdì 30 agosto due sessioni di prove libere (ore 13.30-14.30 e 17-18) sabato 31 agosto terza sessione di prove libere (12.30-13.30) e qualifiche (16-17). Domenica 1 settembre alle 15 il via al Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2024. La gara di disputerà su 53 giri del percorso che misura 5.793 metri. In pista nel fine settimana anche Formula 2, Formula 3 e Porsche Supercup.

Maxischermi, punti di ristoro e punti d’acqua

Saranno 31 i maxischermi disposti lungo tutto il tracciato che consentiranno al pubblico di non perdersi nulla di ciò che accade in pista. Ventuno i punti di ristoro di cui quattro sono food court. I punti acqua gestiti da Brianzacque sono 13 a cui si aggiungono dieci tronchi-fontanelle. Come nella passata edizione, è possibile introdurre nell’impianto borracce da mezzo litro.

Fan Zone aperta dal 29 agosto

Da giovedì 29 agosto, nell’area situata tra il rettifilo opposto ai box e quello dell’Alta Velocità, sarà aperta la Fan Zone: il 29 dalle 13 alle 19, a ingresso libero. Dalle 9 alle 19 dal venerdì alla domenica per i soli possessori del biglietto. L’acquisto è possibile sui siti monzanet.it e ticketone.it.

Una app per sapere tutto quello che serve per vivere il GP

Il programma ufficiale dell’evento e delle attività di intrattenimento, le indicazioni di sicurezza per il pubblico insieme ai parcheggi consigliati e alle vie di accesso sono disponibili sull’applicazione per smartphone Monza Circuit, scaricabile dagli store digitali e dal sito www.monzanet.it

Una bottiglia speciale di Ferrari Trento per la festa sul podio

In occasione della conferenza stampa di presentazione del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 Ferrari Trento, fornitore ufficiale della Formula 1, ha svelato la Ferrari F1® Gran Premio d’Italia Jeroboam, una speciale bottiglia caratterizzata da una livrea tricolore ideata appositamente per questo prestigioso evento, con la quale i piloti festeggeranno sul podio al termine della corsa iridata.