Ferrara, 19 Ottobre 2023 – Nella splendida cornice dell’Arengo in residenza municipale, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Ferrara Food Festival 2023, in programma nel Centro Storico del capoluogo estense dall’1 al 5 novembre prossimi. Questa terza edizione del Festival si è ampliata passando da tre a cinque giorni ricchi di eventi, degustazioni, show cooking, vendita di prodotti tipici ferraresi.
La scorsa edizione della kermesse ferrarese , nel corso dei tre giorni ha raggiunto quasi 100mila visitatori, un successo che quest’anno, gli organizzatori, vogliono ampiamente superare.
“Cinque giorni dedicati alle materie prime, all’ eccellenza agricola, alla straordinaria tradizione culinaria emiliana e ferrarese in particolare. Una tradizione che abbiamo valorizzato anche con le certificazioni De.C.O. che vedranno proprio in questa edizione il lancio di una novità. FFF è una grande vetrina del gusto e delle tipicità che sta diventando sempre più un punto di riferimento a livello regionale e non solo, con grandi ospiti. La cultura passa anche dall’ enogastronomia e una città di cultura come Ferrara meritava una manifestazione all’ altezza della sua tradizione.” ha affermato il Sindaco Alan Fabbri.
“l’evento è frutto di una collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori, iniziata durante il difficile periodo dell’epidemia Covid-19 nel 2020. Finalmente, nel 2021, abbiamo dato vita alla prima edizione, che ha ottenuto un successo straordinario e un crescente giudizio positivo” ha dichiarato Matteo Fornasini, Assessore al Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo del Comune di Ferrara, “desidero ricordare che la nostra provincia detiene il primato in termini di riconoscimenti IGP, DOP, DOC non solo in Italia, ma in Europa, con ben 18 prodotti certificati tra cui spicca la Pera; prossima ‘imputata’ nel processo che l’aspetta, ma sicuro della sua ‘bontà’, son convinto che sarà assolta dalla Giuria. Come amministrazione” prosegue Fornasini, “ siamo fermamente convinti che il turismo enogastronomico rappresenti una straordinaria opportunità di crescita per la nostra città, perché si basa sulla nostra storia, cultura e tradizione, nonché sulla rinomata qualità dei nostri prodotti, che godono di un ampio riconoscimento e apprezzamento a livello nazionale e internazionale”.
Nel corso del suo intervento il Cav. Paolo Bruni, Consorzio della Pera dell’Emilia Romagna IGP, ha ricordato che le gelate del mese di aprile di quest’anno hanno falcidiato la produzione di pere quindi è necessario implementarne la produzione con l’installazione di nuove piantagioni più resistenti alle mutazioni climatiche. “Ferrara nel sistema della produzione di pera è assolutamente centrale. L’Italia produce il 30% delle pere europee l’Emilia-Romagna produce il 60% delle pere italiane e Ferrara produce il 40% delle pere dell’Emilia-Romagna. Ferrara seguita da Modena e bologna sono da sempre la culla della pericoltura italiana, quest’anno sarà anche una grande protagonista di diversi eventi e showcooking”.
Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna , ha sottolineato che “la promozione dello sviluppo sostenibile, la valorizzazione della qualità dei prodotti e la salvaguardia dell’ambiente agricolo, sono da sempre tra gli obiettivi qualificanti di Ferrara Food Festival, occasione preziosa per valorizzare il patrimonio culturale ed identitario del territorio ferrarese. la vitalità dei nostri produttori è l’ingrediente indispensabile di una concezione dell’agricoltura in continuo aggiornamento, nella quale rientrano in sempre maggiore proporzione i giovani e le donne e che coglie fino in fondo la sfida universale della competitività: “produrre di più e di qualità più elevata”. Un mondo, quello delle imprese agroalimentari, che non ci parla solo di competitività, di fatturati e di export, ma che richiama un modello di sviluppo decisamente più a misura d’uomo, che sa tenere insieme la capacità di conquistare nuovi mercati con la valorizzazione del capitale umano e che del rapporto con il territorio ha fatto un fattore produttivo determinante”.
Il Presidente della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, Massimiliano Urbinati, auspica che l’edizione 2023 del Ferrara Food Festival, sia un trampolino di lancio non solo in termini quantitativi e qualitativi ma “ con una partecipazione del territorio ancora più sostenuta e con una maggiore centralità di Ferrara nel panorama turistico nazionale, tutto ciò si armonizza naturalmente con l’attuale orientamento turistico della città che si è presentata alla recente mostra del TTG di Rimini . La Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara si candida ad essere un hub per la formulazione di strategie per la valorizzazione del territorio, a servizio dei cittadini”.
“Ferrara Food Festival torna in versione extralarge passando da tre a cinque giorni visto il successo delle scorse edizioni,” spiega Stefano Pelliciardi, Titolare SGP Grandi Eventi , “una kermesse attrattiva per visitatori e turisti con un’offerta enogastronomica di qualità. L’evento si suddivide in spettacoli di animazione ed intrattenimento ma anche grandi nomi con testimonial che daranno lustro e prestigio alla manifestazione senza dimenticare i grandi eventi come il processo ad un prodotto del territorio che quest’anno vedrà come imputata la pera IGP di Ferrara oltre a due maxi installazioni per celebrare due primi piatti molto amati ovvero maxi caplìt e maxi cappellaccio realizzati dalle sfogline dell’ Accademia della sfoglia guidate dalle mani esperti di Rina Poletti”.
“La nostra realtà è molto radicata sul territorio, spiega Giuseppe Ciani, Presidente Coop. Giulio Bellini , dove lavorano oltre 200 persone e anche quest’anno abbiamo deciso di dare il nostro contributo a Ferrara Food Festival perché ci crediamo e siamo convinti che possa continuare a crescere. Realizzeremo inoltre degli appuntamenti presso il PalaSimaBio con le nostre farine biologiche e i nostri vini abbinati”.
“Anche in questa terza edizione, Ferrara Tua e le Farmacie Comunali hanno deciso di aderire a questo importante evento”. spiega Luca Cimarelli, Presidente Ferrara Tua S.p.a “Quest’anno come farmacie comunali, oltre a coinvolgere Associazioni del terzo settore della città, dimostreremo che si può mangiare con gusto stando però attenti alla salute. Ferrara Food Festival è una manifestazione vincente perché è riuscita a fare “sistema” con molteplici realtà territoriali, quindi è scontata la nostra presenza.”
“Con grande soddisfazione saluto la presenza dell’ente palio alla terza edizione del Ferrara Food Festival.” spiega Nicola Borsetti, Presidente Palio di Ferrara , “Desidero ringraziare l’amministrazione comunale di Ferrara, l’organizzatore SGP Grandi Eventi e il promotore Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara per la grande opportunità concessa in un evento che si sta sempre più affermando come una splendida promozione della nostra città, della nostra cultura, delle nostre eccellenze. In quest’ottica il palio si inserisce come vero e proprio simbolo della città degli estensi.”
“UniCredit è lieta di sostenere anche l’edizione 2023 del Ferrara Food Festival. spiega Giorgio Morandi, Responsabile Small Business Ferrara e Ravenna UniCredit, “Un altro segno concreto dell’attenzione della banca nei confronti del territorio e dell’agrifood, settore strategico dell’economia che supportiamo con una task force dedicata e specifiche iniziative funzionali alla realizzazione di percorsi di crescita sostenibile. Ciò è in linea con gli obiettivi del nostro Gruppo che si caratterizza per la potenza del suo network europeo, le radici ben salde nelle aree in cui opera, l’attenzione ai temi Esg e la forte determinazione a fornire alle imprese e alle comunità le leve per sprigionare tutto il loro potenziale”.
L’appuntamento a questo grande evento gastronomico dedicato a tutti gli amanti della buona cucina con possibilità di scoprire, acquistare e degustare le eccellenze gastronomiche del territorio estense con un ricco palinsesto di eventi, spettacoli itineranti, showcooking, tutto si svolge nel centro storico di Ferrara, dalle ore 9,00 alle ore 20,00, ad ingresso gratuito, da mercoledì 1 novembre a domenica 5 novembre 2023, questo viaggio nelle eccellenze gastronomiche e non solo è il Ferrara Food Festival.
di Bruno Musso