Explore France 2024, per vivere un anno eccezionale

Seleziona la lingua/Traduci

Presentato a Milano il Magazine Explore France 2024 è un concentrato di proposte turistiche , luoghi e sapori da scoprire, eventi sotto un denominatore unico “Sogna in grande e vivi slow”. Fédéric Meyer, direttore di Atout France per l’Italia, Grecia e coordinatore per l’Europa del Sud , afferma “L’edizione di Explore France 2024 illustra e racconta un anno eccezionale per la Francia, soprattutto nei grandi eventi sportivi senza dimenticare la cultura, punto di forza dell’offerta turistica francese”.

Il 2024 per la Francia un anno eccezionale, innanzitutto: a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto si svolgeranno i Giochi Olimpici ad un secolo dalle olimpiadi parigine del 1924, primi giochi “sostenibili” della storia totalmente accessibili ai disabili. Pochi siti olimpici sono stati costruiti ex novo, la maggior parte delle gare avranno luogo in siti già esistenti riconvertiti per l’occasione, Place de la Concorde, Grand Palais ,la Reggia di Versailles. Dal 28 agosto all’8 settembre si svolgeranno per la prima volta a Parigi i Giochi Paralimpici estivi 2024 , Explore France pubblica l’intervista a Marie-Amélie Le Far, presidente del comitato paralimpico nazionale francese “Voglio che delle Paralimpiadi di Parigi si parli in tutto il mondo, si conoscano gli atleti e il loro impegno, si promuova la loro inclusione nel mondo dello sport come nella vita quotidiana”. Il Magazine propone suggerimenti per visitare e vivere al meglio Parigi anche in sedia a rotelle. Alexandre Mazzia, chef 3 stelle Michelin ed ex giocatore di basket preparerà una parte dei pasti per gli atleti.

Altra novità di quest’anno è la partenza del Tour de France dall’Italia, il 29 giugno,da Firenze, con tre tappe in Italia e l’arrivo il 21 luglio a Nizza, il percorso di quest’anno del tour de France è concentrato nel sud della Francia, per “non interferire” con le olimpiadi come afferma nell’intervista Christian Prudhomme, direttore del Tour. Questo grande evento sportivo con miliardi di fan nel mondo è un’occasione per valorizzare l’offerta cicloturistica, infatti la Francia offre più di 20.000 km di piste ciclabili e ben 60 itinerari; numerose proposte per pedalare sulle tracce del Tour de France ripercorrendo le faticose e leggendarie scalate alpine o creandosi un Tour personalizzato seguendo la Loire à vélo, lungo il fiume dai castelli al mare, o in Corsica lungo la GT20, tutti itinerari green rispettosi della natura, sostenibili e attenti anche alla cultura.

Nel 2024 ricorre: l’80° anniversario dallo sbarco in Normandia, i 150 anni dell’impressionismo, la riapertura, l’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, della Cattedrale di Notre Dame dopo l’incendio dell’aprile 2019. A un anno dalle celebrazioni per i 50 anni dalla morte di Pablo Picasso, il Museo Nazionale Picasso di Parigi presenta un nuovo allestimento espositivo.

Explore France 2024 dedica spazi ad altre tematiche e città: Rennes e la Bretagna , Arles, Biot, Mougins, la Cité della Lingua Francese nel castello di Villers-Cotterêtts, la Nouvelle-Aquitaine, la Valle della Loira.

L’edizione 2024 di Explore France uscirà il 1° giugno con una tiratura di 35.000 copie, distribuito in edicola come allegato al numero di giugno di Dove Viaggi, agli abbonati del Corriere della Sera, nella libreria Hoepl di Milanoi, attraverso la rete diplomatica francese, nelle boutique d’arredamento Roche Bobois, La versione digitale del Magazine è disponibile online sui canali di comunicazione B2C, sul sito France.fr, newsletter e social network .

Sfoglia il Magazine Explore France 2024

https://fr.zone-secure.net/239559/2086434/#page=1
www.france.fr/it

di Bruno Musso