Ethimo a Orticolario 2024

Seleziona la lingua/Traduci

Ethimo conferma la speciale e storica partnership con Orticolario, l’evento culturale che celebra la bellezza della natura in tutte le sue forme, ispirando come ogni anno progetti, installazioni, esposizioni e iniziative dedicate ad appassionati e professionisti del verde. Villa Erba, con i suoi meravigliosi giardini e spazi verdi, è, ancora una volta, scenario straordinario in cui il dialogo tra vivaismo, design, artigianato artistico e cultura del paesaggio trova una sua spontanea e suggestiva espressione.

‘Celebrare la terra e la sua importanza. Ribadirne la priorità. Ricordare l’urgenza di non darla per scontata, di proteggerla, di trattarla bene’. Terrae è il tema di Orticolario 2024, un richiamo alla terra come elemento fondamentale, culturale, spirituale e creativo. Questa edizione, oltre ad accogliere Michele De Lucchi come ospite d’onore, vuole essere un’occasione per far conoscere le piante fitodepuratrici, le loro capacità trasformative e poter immaginare un paesaggio meno contaminato dall’uomo.

La sinergia tra Ethimo e Orticolario riflette una condivisione di valori che ruotano attorno all’armonia tra uomo, natura e design, con l’obiettivo di promuovere una visione consapevole e rispettosa degli spazi verdi, intesi come luoghi di benessere per corpo e mente. Il design degli arredi Ethimo inseriti nel contesto di Villa Erba non è solo un aspetto decorativo, ma una proposta, raffinata e sostenibile, per vivere al meglio l’outdoor e favorire il contatto con la natura.

Ethimo partecipa a questa nuova edizione di Orticolario con la consueta area espositiva e una nuova installazione, legata al leitmotiv della manifestazione, nel suggestivo spazio DehOr. Design your horizon, nel Padiglione Centrale (Ala Cernobbio). Le sue collezioni outdoor sono, inoltre, presenti nelle principali aree comuni del meraviglioso Parco di Villa Erba.

La forma dell’abitare – Progetto DehOr

Fondendo in ogni suo progetto design contemporaneo, comfort e funzionalità, con una forte attenzione alla sostenibilità e ai materiali naturali, Ethimo crea arredi che si integrano perfettamente nel paesaggio, ispirando un modo di vivere in sintonia con esso. L’installazione racconta, così, il concetto di ‘abitare secondo natura’, suggerendo una visione armoniosa ed equilibrata del rapporto tra le persone e gli spazi verdi attraverso il design, e che pensa al giardino come a una ‘stanza’ accogliente, una piacevole estensione all’aria aperta della vita quotidiana.

A interpretare il tema, Cosmo, la pergola ombreggiante che rende abitabile il paesaggio, disegnata da AMDL CIRCLE e il tavolo dining della linea Rafael, frutto della creatività di Paola Navone. Il teak, certificato FSC, è il materiale protagonista delle due collezioni.

Cosmo è un’architettura che unisce bellezza e funzionalità, pensata per creare uno spazio intimo e privato open air, fruibile durante tutte le stagioni e in qualsiasi momento della giornata. Realizzata in teak spazzolato e alluminio, con telo ombreggiante in tessuto e luci a LED integrate, Cosmo entra in relazione con il paesaggio circostante, offrendo una prospettiva privilegiata e confortevole sulla natura.

Rafael è il tavolo dining dalle forme irregolari che lo rendono un elemento affascinante e scultoreo. La bellezza organica del teak spazzolato che dà forma alla struttura incontra l’energia del piano realizzato in pietra lavica smaltata Smeraldo, colore brillante e luminoso che richiama le sfumature del mare e del cielo.

Insieme, Cosmo e Rafael rappresentano una modalità di vivere a contatto con la natura attraverso un design che arreda l’outdoor trasformandolo in uno spazio di benessere e armonia.

Ethimo a Orticolario

3/6 ottobre 2024

Villa Erba, Cernobbio, Lago di Como

www.orticolario.it