Un’estate di concerti, spettacoli, teatro, cinema, incontri, nella Terra dello Slow Mix tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia.
Dagli scenari incantati dei castelli storici ai paesaggi sorprendenti dei borghi del Parco dell’Appennino Tosco Emiliano, dai cortili di palazzi e musei delle città d’arte di Parma, Piacenza e Reggio Emilia alle rive del fiume Po, dai teatri in cui risuonano le note di Giuseppe Verdi e dei grandi compositori della musica classica al cinema d’autore, l’estate in Emilia – la Terra dello Slow Mix, unica ed eclettica tra natura, cultura ed enogastronomia – è un concentrato di festival originali, dove concerti, spettacoli, teatro, opera, esposizioni, incontri, proiezioni, creano un caleidoscopio di eventi che unisce persone, culture e territori. Tutti da scoprire su: https://visitemilia.com/blog/emilia-in-festival
Emilia è Musica
Nello splendido giardino storico della Reggia di Colorno (PR) vibra la musica classica del Summer Reggia Opera Festival, un omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della sua morte. Diversi gli appuntamenti, tra cui il 2 luglio con Il classico incontra il Jazz, il 9 luglio con Le Villi e per finire il 20 luglio con la Messa di Gloria di Giacomo Puccini. Anche il suggestivo borgo di Castell’Arquato (PC) rende onore al celebre compositore in occasione del Festival Illica, dal 4 al 7 luglio 2024, rassegna musicale dedicata all’illustre figura della librettistica d’opera e del giornalismo colto Luigi Illica. Tanti i concerti, le visite guidate, gli spettacoli. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le orecchie. D’altronde, l’Emilia è la terra della musica, che in estate conquista location d’eccezione. Come gli spazi artistici di Fiorenzuola d’Arda (PC), tra cui la Sala dei Teatini e la Galleria Alberoni, dove si esibiscono i musicisti blues di “Dal Mississippi al Po Festival”, alla 20° edizione. Il 28 giugno ci sarà il concerto PFM canta De André Anniversary. E tra i colli piacentini, va in scena la rassegna musicale Val Tidone Festival alla 26° edizione: 16 concerti ed incontri fino al 6 agosto in luoghi storici e da fiaba, come il Guado di Sigerico a Calendasco, sul fiume Po, dove scorre il taxi fluviale che consente l’attraversamento ai pellegrini che percorrono la Via Francigena; le mura del Castello di Sarmato; il sagrato della chiesa di Albareto immerso tra le colline di Ziano Piacentino; la misconosciuta Torre di Breno a Borgonovo Val Tidone; il magnifico Castello di Rivalta e il Teatro Municipale di Piacenza. Bellissime anche le location del Festival dei Pianisti Italiani, con grandi musicisti che si esibiranno il 15, il 18, il 25 e il 28 luglio e poi il 25 settembre nei Chiostri di San Pietro e a Palazzo Da Mosto di Reggio Emilia, e a Villa Malenchini di Parma.
Dal 5 al 7 luglio si ballerà in un contesto unico: il Labirinto della Masone a Fontanellato (PR), il più grande labirinto di bambù al mondo, al ritmo dettato da LOST – Labyrinth Original Sound Track – festival internazionale di arte e musica elettronica. Una line up ricchissima tra prime italiane e prime mondiali di spettacoli dal vivo (live show di Klein, Joanne Robertson, James K, 33 (Billy Bultheel + Alexander Iezzi), Florence Sinclair e Ziur presents Eyeroll) e dj set (Aya, Huerco S, Shyboi, Badsista, NPLGNN, Judaah, Neo Geodesia, Piezo in coppia con Simo Cell e Ojoo con I-sha e Gabber Eleganza), dedicati alla sperimentazione artistica e musicale.
Il 6 luglio torna nel centro storico di Montecchio Emilia (RE) l’evento dedicato alla musica live: Montecchio Unplugged, Festival della Musica di Strada che vedrà in un grande palcoscenico sotto le stelle esibizioni di musicisti, artisti e performer, tra mercatini dedicati a vintage, remake, artigianato, musica e libri. Immerso nella campagna piacentina è il Bleech Festival, boutique festival da vivere a passo lento, con coinvolgenti concerti, street food e tanto altro nella corte agricola Faggiola, dal 29 agosto al 1° settembre.
Cultura nell’abbraccio della natura.
Sono variegati i festival che uniscono la riscoperta della storia, della letteratura, del cinema e del teatro, in luoghi dai paesaggi straordinari, tutti da vivere sotto il cielo d’estate. Come il Val Nure Festival “Schegge di storia”, fino al 9 agosto in sette località della Valle: Pontenure, Podenzano, Vigolzone, Ponte Dell’Olio, Bettola, Farini e Ferriere. Parteciperanno scrittori, filosofi e giornalisti, come Mario Calabresi, Costantino d’Orazio, Tommaso Ghidini, Pier Domenico Baccalario, Marco Ponti, Ilaria Cerioli e Francesco Costa. Ma anche cantautori e musicisti che si esibiranno in giardini, borghi e castelli, tra cui il 6 luglio Angelo Branduardi, il 9 agosto Francesco Baccini in un concerto gratuito nella piazza di Ferriere.
In Val d’Arda, arte, turismo, teatro, natura ed innovazione si fondono per Nuove Esplosioni – Sciara Val d’Arda Festival, fino al 5 luglio 2024: tante le esperienze immersive e gli stimoli internazionali nei bellissimi comuni che si snodano lungo la millenaria Via dei Monasteri Regi (Fiorenzuola, Alseno, Vernasca, Castell’Arquato, Lugagnano e Morfasso), che risale la valle del fiume. A chiudere la rassegna l’esibizione di Paolo Rossi con l’Operaccia Satirica. Ed è un incanto l’area archeologica di Veleia (PC) dove torna il Festival del Teatro Antico, fino al 21 luglio. Sei appuntamenti con il teatro antico e attori di fama nazionale, come Stefano Massini che racconta il mito il 27 giugno; César Brie che porta in scena lo spettacolo Anchise il 14, il 19, il 20 e il 21 luglio. Nel fine settimana dal 6 al 7 luglio si tiene anche Veleia Ragazzi, con tre appuntamenti per i più piccoli dedicati al teatro antico. Artisti di strada provenienti da vari angoli del mondo sono protagonisti di Bascherdeis – Festival Internazionale degli artisti di strada di Vernasca (PC) che torna ad incantare i visitatori dal 2 al 4 agosto 2024 con oltre 60 compagnie d’intrattenimento che metteranno in scena più di 200 spettacoli. Musica, poesia, cultura ma anche cibo e agricoltura nel paesaggio straordinario dell’Appennino piacentino si possono vivere dal 30 luglio al 22 settembre con gli eventi di Appennino Festival. Tra le linee maestose e poetiche della Pietra di Bismantova, che incantarono anche Dante, il quale ne parlò nel Purgatorio, e i paesaggi dell’Appennino Reggiano, va in scena la 7° edizione di L’uomo che cammina – NonFestival di Sacro e Natura, con un programma culturale di livello nei comuni di Castelnovo ne’Monti, Vetto d’Enza e Villa Minozzo, tra spettacoli teatrali, attività all’aria aperta, esposizioni, incontri letterari. Il festival esplora da giugno a settembre 2024 il concetto di ecologia profonda o ecosofia.
Appuntamento imperdibile a Reggio Emilia, la 29° edizione del Festival Mundus, dal 2 luglio al 1° agosto con una proposta artistica che travalica ogni confine, dal migliore jazz nostrano alla world music internazionale più affascinante e coinvolgente, dagli omaggi alla grande musica d’autore ai progetti “meticci” che uniscono diversi generi a quelli innovativi provenienti da ogni angolo del mondo. Tra le più belle location, il cortile del Palazzo dei Principi di Correggio, i Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia e piazza fiume di Scandiano.
Cinema, che passione.
A Bobbio torna dal 27 luglio al 3 agosto nel chiostro dell’Abbazia di San Colombano, il Bobbio Film Festival, celebre rassegna ideata dal regista Marco Bellocchio, nativo di questo borgo, che prevede ogni sera la proiezione di un film uscito nelle sale durante la stagione precedente, al termine del quale viene condotto un dibattito alla presenza di attori, registi e produttori cinematografici. Durante il giorno si svolgono corsi legati alla critica, alla sceneggiatura e alla regia.
Da oltre vent’anni il Parco Raggio a Pontenure (PC) lungo la via Emilia, ospita un concorso internazionale dedicato ai cortometraggi. È il Concorto Film Festival, che porterà sul grande schermo open air bellissimi corti d’autore dal 17 al 24 agosto. Il vincitore otterrà l’Asino d’Oro. Durante le serate del festival non mancheranno eventi musicali live e dj set.
Per informazioni: Visit Emilia
E-mail: info@visitemilia.com
Sito web: www.visitemilia.com