Giovedì 29 febbraio alle 17 nella SALA 150 del MAUTO
Ingresso libero su prenotazione: prenotazioni@museoauto.it
TALK DIFFERENT è il nome del ciclo di incontri che si svolgono a corollario della mostra “DRIVE DIFFERENT – Dall’Austerity alla mobilità del futuro”, inaugurata al Museo Nazionale dell’Automobile a novembre 2023 e visitabile fino al 7 aprile 2024. Gli incontri tematici tenuti da accademici, storici, giornalisti, designers, rappresentanti del mondo produttivo e industriale hanno la finalità di far riflettere sul futuro della mobilità a partire dall’analisi delle criticità e delle sfide tecnologiche e comportamentali per salvaguardare l’ambiente.
Dopo il primo incontro di gennaio dedicato alla rivoluzione elettrica, il MAUTO organizza giovedì 29 febbraio alle ore 17 “E FUEL E DINTORNI“ per discutere sul tema dei nuovi carburanti, e-fuel e bio-fuel.
Autorevoli gli esperti, moderati da Giosuè Boetto Cohen curatore della mostra, che esporranno il punto di vista della ricerca e dell’industria su uno dei temi cruciali della mobilità del futuro:
Benedetto Camerana – Presidente MAUTO
Emilio Deleidi – Giornalista
Carlo De Marino – Coordinatore Motori Enlarged Europe Stellantis
Andrea Dolfi – Head R&D Fluid Technology Solutions Petronas
Antonio Ghini – Storico dell’automobile
Maurizio Maugeri – Head of Sustainable B2B Coordination Eni Energy Evolutio· Guido Saracco – Rettore uscente Politecnico di Torino
Francesco Ciro Scotto – Direttore Studi e Ricerche Fondazione Caracciolo
Ezio Spessa – Docente Politecnico di Torino
Tra i principali quesiti sottoposti ai relatori: cosa sono gli e-fuel, in quali quantità si producono oggi e in quali tempi si raggiungerà una produzione sufficiente per l’entrata in commercio e per la piena disponibilità dei consumatori. E ancora, quanto sono “ecologici” in tutto il loro ciclo produttivo e quanto sono efficienti dal punto di vista energetico, che incidenza avranno dal punto di vista dello sviluppo della tecnologia, della produzione e dell’occupazione; saranno utilizzati solo nel settore automobilistico o anche in quello aeronautico e dei trasporti?
E poi i bio-fuel: quanto la quota di materie prime di origine agricola utilizzata per la loro produzione è in competizione con le colture per uso alimentare? Questa quota è sufficiente per ipotizzare una produzione di massa? Quali sono i dati sulle emissioni dovute alla combustione in confronto a quelle dei carburanti fossili? Sono davvero migliori o esistono dei limiti e delle criticità?
Prima del talk, alle 16, sarà possibile fare una visita guidata alla mostra con il curatore.
Per informazioni e prenotazioni: prenotazioni@museoauto.it