La compagnia aerea Air Corsica lancia un volo settimanale da Milano a Figari a partire dal 1° weekend di settembre fino all’ultima settimana di novembre, ogni sabato da Milano, in 1 ora e 30 di volo si può raggiungere il sud della Corsica caratterizzato da spiagge dall’atmosfera esotica, tipici villaggi appollaiati tra mare e montagna e l’emblematica e storica città “genovese” di Bonifacio e vivere un’esperienza “unica” al Domaine de Murtoli che ricopre una superficie di 2.500 ettari con 7 km di spiagge e calette, un concept unico di hotel a 5 stelle, abitazioni private, golf e ristoranti gourmand.
Nel verde della macchia mediterranea, all’interno della tenuta del Domaine de Murtoli, sorgono 20 bergeries e residenze del XVII secolo restaurate con materiali del luogo per recuperare l’architettura originale.
All’interno del corpo principale, tra l’oliveto e l’orto, si sviluppa l’Hotel de la Ferme, 5 stelle, che accoglie gli ospiti nelle 20 residenze e bergeries, una full immersion in un villaggio corso ma con un tocco di modernità con l’utilizzo di un innovativo sistema domotico. L’arredamento è diverso in ogni stanza , materiali di pregio e mobili d’epoca che esaltano il fascino naturale della tenuta. L’hotel offre anche una piscina-design che si affaccia sul campo da golf e sulla macchia.. Da non dimenticare l’esperienza della cucina gourmet dello Chef Laurent Renard e Florence Weis.
Il Domaine de Murtoli è un luogo che al suo interno si sviluppano tutti i paesaggi del mondo. Sullo sfondo di una natura incontaminata, questo “agriturismo eco-sostenibile”, offre la possibilità di praticare numerose attività tra cui il golf, l’equitazione, una Spa Nucca all’aperto sulla spiaggia con trattamenti 100 % naturali, passeggiate botaniche con una guida appassionata alla scoperta della natura esuberante e dell’arte di vivere locale.
Il Domaine offre agli ospiti tre ristoranti, tra cui uno stellato Michelin, dove la produzione dell’azienda agricola del Domaine e dei produttori locali si ritrova nei piatti proposti dal suo executive chef Laurent Renard e dalla sua brigata. Le materie prime sono a chilometro zero, provengono dalla proprietà, vitelli, agnelli, frutta e verdura dell’orto biologico, un caseificio che produce formaggi di pecora tra cui il famoso Brocciu, olio d’oliva sublimati da una cucina di mare e di terra autenticamente corsa. Novità di quest’anno: con l’obiettivo di valorizzare sempre meglio il terroir dell’isola, il Domaine de Murtoli si è rivolto a una ricercatrice di piante selvatiche e commestibili della macchia : “Florence Weis”. che oggi lavora a stretto contatto con lo chef e la suo team per offrire un menu del pranzo prevalentemente vegetale con piatti ricchi di colore e di nuovi sapori da abbinare a vini pregiati.
Murtoli, è una riserva naturale che ospita un sito classificato Natura 2000 dalla bassa valle al litorale, preservando la biodiversità delle specie, una perfetta armonia tra il mondo minerale, vegetale e animale. Giornalmente i rifiuti verdi e dei prodotti agricoli da filiera corta sono riutilizzati per ridurre l’impronta di carbonio.
Una destinazione eccezionale da vivere in famiglia , con amici, in coppia, all’insegna della natura, del mare, della cultura, dell’eco-sostenibilità.
Per ogni conferma di soggiorno di una settimana (da sabato a sabato) il Domaine de Murtoli offrirà ai propri ospiti i biglietti aerei.
Informazioni e prenotazioni: contact@murtoli.com
I dettagli del volo sono disponibili sul sito web di Air Corsica: www.aircorsica.com
di Bruno MUSSO