Focus, la rete tematica Mediaset dedicata alla divulgazione al 35 del telecomando, dedica la serata di lunedì 16 dicembre alla missione che ha cambiato radicalmente le conoscenze dell’uomo sul Sistema Solare e al padre della scienza moderna, con gli speciali «Verso Giove, sola andata: storia della Missione Galileo» e «Galileo – L’uomo che inventò la Scienza Moderna».
Dalle ore 21.20, con il contributo di immagini esclusive fornite dalla NASA e dal JPL di Pasadena, Luigi Bignami racconta le peculiarità della sonda inviata nello spazio nel 1989 con lo Space Shuttle, per studiare il pianeta Giove e i suoi satelliti. Il lavoro svolto dalla Galileo, tra l’altro, ha fornito anche le prove più consistenti sull’esistenza di enormi getti d’acqua e vapore su una delle lune di Giove.
A seguire, dal Museo Galileo Galilei, di Firenze, il giornalista e divulgatore tratteggia la straordinaria figura del personaggio-chiave della rivoluzione scientifica – con l’introduzione del “metodo galileiano” -, il cui nome è associato a importanti contributi in Fisica e Astronomia.
Un genio che, sospettato di eresia, venne accusato di voler sovvertire la filosofia naturale aristotelica e le Sacre Scritture, venne processato e condannato dal Sant’Uffizio e costretto, il 22 giugno 1633, all’abiura delle sue concezioni astronomiche e al confino ad Arcetri.
Nel corso dei secoli, il valore delle opere di Galileo è stato compreso anche dalla Chiesa e 359 anni dopo, il 31 ottobre 1992, papa Giovanni Paolo II, durante la sessione plenaria della Pontificia accademia delle scienze, riconobbe “gli errori commessi” e lo riabilitò pienamente, grazie alle conclusioni dei lavori di un’apposita commissione di studio istituita nel 1981.