Canale 5 al via la 27^ edizione di «Melaverde»

Seleziona la lingua/Traduci

Da domenica 30 marzo, alle ore 11.50, su Canale 5, prende il via la nuova stagione di «Melaverde», giunta alla sua 27esima edizione. Alla conduzione del programma, che racconta le eccellenze del Paese, la coppia Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.

«Melaverde», ideato e curato da Giacomo Tiraboschi, valorizza il territorio italiano, mettendo in luce il talento, l’impegno e la passione di chi lavora per preservare l’agricoltura, l’ambiente, il turismo e le tradizioni locali.

In questa stagione, la trasmissione raggiunge il traguardo delle 800 puntate, testimoniando così un lungo percorso di successo alla scoperta dell’Italia più autentica. Nel corso degli anni, il programma ha raccontato oltre 1600 località, portando nelle case degli italiani storie di persone che, con dedizione, custodiscono e tramandano un patrimonio inestimabile.

Nato nel 1998 su Retequattro, «Melaverde», stagione dopo stagione, ha consolidato il suo successo, con ascolti in costante crescita fino al passaggio sulla rete ammiraglia nel 2012.

Nella prima puntata la trasmissione fa tappa nelle suggestive valli delle Dolomiti:

  • Ellen Hidding visita la Val di Fassa, dove la leggenda narra che il colore chiaro delle sue imponenti montagne sia il risultato di una magica luce lunare, tessuta da antichi folletti.

Oggi, gli abitanti di questa valle curano con passione le proprie coltivazioni, dando vita a prodotti tipici di alta qualità, serviti in agriturismi rinomati per l’accoglienza.

  • Vincenzo Venuto raggiunge la Val di Fiemme, un territorio immerso tra due parchi naturali, che si estende dagli 800 ai 3000 metri di altitudine.

Con le sue foreste, cascate e pascoli, la valle è un perfetto esempio di armonia tra natura, storia e tradizioni secolari, offrendo ospitalità e sapori autentici.