Bonaudo in collaborazione con IED Firenze porta in mostra una capsule collection di quattro giovani creative

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Bonaudo, azienda leader a livello internazionale nel settore conciario specializzata nella produzione e lavorazione di pellami di alta qualità al servizio della moda: ha attivato in collaborazione con IED Firenze un progetto dedicato agli studenti del Corso di Laurea Triennale in Fashion Design supportandoli nel loro percorso verso la discussione di tesi.

Agli studenti è stato richiesto di ideare e disegnare una collezione Spring/Summer 2025 composta da 20 accessori che rispecchino i trend delle attuali richieste del mercato unite ai temi di l’innovazione e sostenibilità. 
A partire dal brief assegnato, ciascuno studente ha quindi prototipato tre fra i prodotti ideati: una calzatura, una borsa e un accessorio di piccola pelletteria.

Bonaudo ha supportato gli studenti del corso in ogni fase creativa sin dal lancio del brief, fornendo non solo il proprio know how ma anche i pellami di alta qualità più adatti alla realizzazione delle creazioni di ciascuno studente.

Da sinistra- Andrea Nardi Academic Manager IED Firenze; Annamaria Nelli, Anna Piovesan , Agnese Ferrario e Martina Nardi le studentesse designer IED Fi; Alessandro Iliprandi, CEO di Bonaudo

Bonaudo, infine, ha reso possibile alle quattro studentesse che si sono laureate nella sessione di luglio di esporre i prototipi delle proprie mini collezioni in una mostra dedicata all’interno dello showroom dell’azienda presso la sede di Cuggiono, alle porte di Milano. In quest’occasione le giovani creative hanno potuto condividere il proprio percorso creativo avvalendosi di un’importante occasione di visibilità.

Una partnership, quella tra Bonaudo e IED Firenze, volta a favorire l’interazione tra business e moda, supportando le nuove generazioni nei loro percorsi di studi e sensibilizzando quelli che diverranno i designer del futuro sul tema della pelle e della sua sostenibilità. 

Alessandro Iliprandi, CEO di Bonaudo, ha commentato: “Da imprenditore, uno dei miei principali obiettivi è quello di continuare ad investire nelle strutture e nelle persone con lo scopo di trasferire il nostro know-how alle nuove generazioni desiderose di intraprendere un percorso formativo nel mondo della moda, del lusso e del Made in Italy. E’ importante supportare le nuove generazioni, che diventeranno poi i Fashion Designer del futuro, e allo stesso tempo continuare a sensibilizzarli sul pregio, sull’elevata qualità e sulla sostenibilità della pelle Made in Italy.”

Andrea Nardi, Academic Manager IED Firenze, ha aggiunto: “Il legame tra Made in Italy, materia prima e Sistema Moda Internazionale. Collaborazioni con realtà come Bonaudo sono importanti per IED con l’obiettivo di mettere in dialogo la creatività delle nuove generazioni con la qualità e la tradizione delle aziende dei distretti nazionali. Questo scambio di competenze non solo arricchisce il percorso formativo degli studenti, ma permette anche di progettare le nuove eccellenze del futuro. Attraverso queste sinergie, si creano innovazioni che rispondono alle esigenze del mercato e stimolano lo sviluppo di soluzioni creative e sostenibili.
Le quattro studentesse neolaureate del Corso di Laurea Triennale in Fashion Design che hanno presentato le proprie creazioni presso l’Headquarter di Bonaudo sono: Agnese Ferrario, Anna Piovesan, Martina Nardi e Annamaria Nelli.

Agnese Ferrario ha presentato la collezione Deco-mod del suo brand ANFERR. Questa è una fusione di decostruttivismo e modularità, un progetto di accessori di pelletteria e calzature che, ispirandosi all’asimmetria delle costruzioni architettoniche della corrente del decostruttivismo, ne propone l’unione al design modulare ripreso dall’interior design. Due mondi apparentemente distanti si ritrovano uniti nel mondo della pelletteria per dare vita ad una collezione che riprende le basi sulle quali è fondato il decostruttivismo architettonico: contrasti, asimmetrie, esposizioni strutturali, sovrapposizioni e frammentazioni. Nella collezione si fondono inoltre la tradizione artigianale e la modernità, il passato e il presente, creando un’armonia intrigante e sorprendente. I materiali di alta qualità forniti da Bonaudo e le tecniche di lavorazione artigianali conferiscono agli accessori durevolezza e raffinatezza. Ogni pezzo è progettato con cura e attenzione ai dettagli per garantire un look originale e distintivo.

Anna Piovesan ha presentato la collezione Blossom del suo brand Core che promuove l’empowerment delle donne attraverso accessori d’alta moda sostenibili. L’obiettivo dell’etichetta è quello di rappresentare la donna nelle sue mille sfaccettature e, in questo senso,ogni collezione rappresenta diversi modi di sentire.
Core si basa sul ‘Female Gaze’ ossia la prospettiva femminile presente in vari campi artistici, che vede la donna come soggetto attivo in quanto creatrice dell’opera, soggetto raffigurato e fruitrice del prodotto stesso. Il brand vuole ritrarre le donne nella loro interiorità. Il concept della collezione “Blossom” esplora il concetto di crescita personale attraverso la ricerca della simbologia presente nelle opere cinematografiche femminili. Questa tipologia di narrazione offre uno sguardo profondo e intimo su sfide, trionfi e trasformazioni delle protagoniste e, in generale, della vita di una donna.

Martina Nardi, founder del brand WOMN ha presentato una collezione di accessori Primavera/Estate 2025 ispirata dal concetto di metamorfosi umana. WOMN ambisce alla fusione tra il concetto artistico di estroflessione e l’artigianato della pelletteria, con l’obiettivo di creare collezioni di accessori estremamente femminili. Utilizzando tecniche innovative di lavorazione della pelle e combinando materiali di alta qualità con dettagli audaci, la collezione presenta scarpe, borse e oggetti di piccola pelletteria caratterizzati da forme dinamiche, volumi espressivi e giochi di superfici. Ogni pezzo della collezione Invita il fruitore a esplorare nuove prospettive e a riconsiderare il rapporto tra forma e funzione nell’ambito dell’accessorio di pelletteria.

Annamaria Nelli ha presentato “La Bellezza della Linea Curva nel Design”: il concetto si articola sul ruolo delle linee, in particolare le linee curve, intese come matrici formali di ogni processo creativo volto alla costruzione della forma nei vari campi di applicazione. La linea curva ha significati profondi, richiama le forme della natura, del sole e della luna, del ventre materno. Un potente elemento di rottura dello status quo, dei severi canoni classici e del razionalismo estremizzato e geometrizzato. La forma fluida riesce a connettersi con l’ambiente circostante fondendosi con lo stesso per creare un unico elemento.


Bonaudo S.P.A.
Fondata nel 1923 a Chivasso dai fratelli Bonaudo, dal 1994 l’azienda è guidata dal Chairman e CEO Alessandro Iliprandi. Oggi l’azienda, con sei stabilimenti dislocati tra Lombardia, Toscana e Veneto è leader nel settore conciario per il segmento lusso e streetwear ed è in grado di soddisfare le crescenti richieste dei clienti preservando l’assoluta eccellenza dei loro  prodotti  in  svariati settori: pelletteria, calzature, abbigliamento e interior design.
L’utilizzo di materie prime tracciate e di alta qualità abbinate a lavorazioni artigianali, stabilimenti moderni e macchinari innovativi, permettono oggi di creare il miglior prodotto possibile nel rispetto delle normative sul benessere animale e sull’ambiente. L’azienda, infatti, tra le tante certificazioni di prodotto e processo ottenute, vanta anche la Certificazione LWG Gold e la Certificazione Ecologica Ecopelle per pelli prodotte a bassissimo impatto ambientale.
www.bonaudo.com

Anna Piovesan 
Annamaria Nelli 
Martina Nardi
Agnese Ferrario