Bellaria, 28 dicembre – Si chiude un anno significativo per gli hotel della famiglia Bianchi, per il 2022 sono in programma ulteriori iniziative promozionali, in primis sul mercato tedesco
La stagione 2021 è stata davvero significativa per la famiglia Bianchi, storica titolare di un gruppo di sette hotel dislocati fra Bellaria – dove ha sede sociale la Bianchi Loris srl, e dove sorgono gli alberghi Ambasciatori, Tropical e President – Valverde (Diplomatic), Gatteo Mare (Royal) e Igea Marina (Aris e Majestic).
Nonostante le conseguenze della situazione sanitaria globale, infatti, il risultato complessivo del gruppo è stato decisamente roseo, molto superiore alle aspettative, e ha riportato l’asticella alla situazione precedente al Covid.
Un risultato che si abbina con una scelta strategica avviata proprio alla vigilia della pandemia: quella di ampliare il proprio modus operandi aprendosi maggiormente all’esterno. Anche grazie ad azioni promo-commerciali mai sperimentate in passato, nonostante gli ormai molti decenni di esperienza della famiglia in ambito alberghiero.
Il gruppo Bianchi ha infatti avviato una strategia pluriennale, ratificata dalla partecipazione – per la prima volta – al bando della Legge 4 della Regione Emilia-Romagna, con un progetto denominato “Nel cuore della riviera romagnola”, che punta su alcuni valori tradizionali dell’ospitalità della nostra terra: la gestione familiare, l’attenzione al cliente, la scelta di puntare su un turismo a sua volta prevalentemente composto da famiglie. Offrendo un’accoglienza genuina, basata su strutture accoglienti e “solari”, che abbinano la qualità dei servizi alberghieri “all’inclusive” a una caratteristica certamente vincente come è appunto l’ospitalità.
La conferma del cofinanziamento regionale ha ulteriormente spronato l’attività del gruppo, che quest’anno ha “esordito” al TTG di Rimini e per la prossima stagione ha deciso di partecipare anche ad una delle fiere dell’area tedesca scelte da APT Servizi, per rinforzare ulteriormente la presenza su questo storico mercato di riferimento, che anche nel 2021 ha dato buoni riscontri.
“Nella stagione appena conclusa, oltre a moltissimi clienti italiani, abbiamo avuto un buon riscontro dagli ospiti tedeschi – conferma Manuele Bianchi, figlio del fondatore Loris -. L’estate ha dato numeri ottimi: anche in un periodo delicato come la fine di luglio, che in passato aveva spesso mostrato flessioni. Quest’anno, forse anche a causa dei vincoli legati alla vaccinazione, la gente si è mossa moltissimo nell’intero arco dei mesi estivi, e per noi è stato premiante”.
Chiusi gli hotel a fine settembre, ora la famiglia Bianchi è al lavoro per preparare la prossima stagione: anche se per Capodanno, come sempre, quattro degli hotel del gruppo sono aperti per una clientela ormai abituale, che ama trascorrere la fine dell’anno in riviera.