Bagutta torna al Pitti Uomo, la più importante fiera internazionale di moda, e lo fa con un nuovo partner. Nei mesi scorsi è stato infatti siglato un accordo di licenza con Intermoda Firenze, realtà nel cuore del Distretto tessile toscano fondata nel 2001 da Angelo Lacagnina, che distribuisce abbigliamento e accessori a livello mondiale ed è specializzata nella produzione e nella distribuzione di prestigiosi marchi internazionali.
L’accordo di licenza worldwide riguarderà tutte le categorie merceologiche del prodotto Bagutta, che comprende sia la linea uomo sia quella donna: oltre alla tradizionale camiceria, il marchio si arricchisce di una collezione di maglieria pregiata, uomo e donna. Per questo nuovo progetto, è prevista una riorganizzazione dell’ufficio stile e della struttura commerciale della casa di moda, nata nel 1975 da un’idea dell’imprenditore bergamasco Pino Gavazzeni.
In ambito strategico la rete distributiva e commerciale è stata quasi interamente rinnovata. Obiettivo è rinforzare e sviluppare il ruolo del marchio a livello internazionale nel panorama della camiceria e della maglieria di alta qualità, puntando su mercati tradizionali ed emergenti, dove il Made in Italy è sinonimo di lusso.
A partire da gennaio 2025, Intermoda Firenze si occuperà della produzione e della distribuzione del marchio a livello globale.
«Sono molto contento dell’accordo raggiunto con Bagutta – commenta Angelo Lacagnina – in quanto ci piace la storia del marchio e crediamo molto nel suo potenziale, elementi essenziali per poterlo distribuire nel mondo attraverso il canale wholesale e retail».
«Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto con Intermoda Firenze – commenta Antonio Gavazzeni – in quanto siamo certi che, nonostante la congiuntura economica critica, questo tipo di strategia commerciale e i nuovi investimenti permetteranno di rinforzare il brand Bagutta a lungo termine».
Dal 1975, Bagutta è sinonimo di camiceria Made in Italy uomo e donna. La storia del marchio e la sua tradizione sartoriale si raccontano nell’unicità di modelli classici contemporanei che hanno reso il brand leader indiscusso sul panorama internazionale. Oggi il marchio continua a rafforzare la propria immagine internazionale.