Attraverso Festival IX edizione #comunità

Seleziona la lingua/Traduci

Un viaggio nel Piemonte meridionale tra le terre inserite nella Unesco World Heritage List

Ultima settimana di spettacoli per la nona edizione di Attraverso Festival. A Casale Monferrato la comicità di Arianna Porcelli Safonov e l’incontro con la candidata del Premio Strega Raffaella Romagnolo. Nell’area verde di Gamalero la presentazione del libro di Alessandro Perissinotto, mentre a Barolo suona la musica coinvolgente e raffinata di Raphael Gualazzi. A Ovada lo spettacolo con cui Peppe Servillo, Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Mattia Barbieri e Furio Di Castri rendono omaggio in jazz alla musica di Lucio Battisti per concludere con “le rane” di Aristofane a cura del laboratorio teatrale del liceo Amaldi di Novi Ligure.

Venerdì 6 settembre
CASALE MONFERRATO (AL), Cortile di Palazzo Langosco
Ore 21.00, ingresso 15 euro
ARIANNA PORCELLI SAFONOV
Alimentire
Nel cortile nell’elegante Palazzo Langosco di Casale Monferrato (AL), una nuova prima volta, con Arianna Porcelli Safonov, che venerdì 6 settembre porta in scena con “Alimentire”, il nuovo progetto che si prende gioco dell’ossessione per la cucina gourmet, una divertente e provocatoria esplorazione dell’ossessione moderna per il cibo gourmet e di tutto ciò che lo circonda. Attraverso la sua commedia intelligente e tagliente, Arianna Porcelli Safonov prende di mira la cultura alimentare e ci guida attraverso una riflessione divertente e penetrante sul significato reale del cibo. In un’epoca in cui la gastronomia è diventata una moda seguita con zelo e talvolta con goffaggine, “Alimentire” promette di farci ridere di noi stessi e delle nostre abitudini alimentari iper-complesse.
Arianna Porcelli Safonov – un vero talento della comicità – affronta temi scottanti come l’ansia derivante da un’eccessiva scelta di cibi, la sofisticazione eccessiva di ingredienti, la corsa ai corsi per sommelier e l’inferno delle diete. Il suo sguardo critico si posa su questioni attuali come le intolleranze alimentari, l’eccesso di produzione, la carenza di approvvigionamento e la menzogna del marketing nel mondo del cibo.

Venerdì 6 settembre
GAMALERO (AL), Area verde
ore 18.00, ingresso gratuito
ALESSANDRO PERISSINOTTO presenta La guerra dei traversa
Fedele alla sua idea di rattoppare i buchi della memoria, il docente universitario, giornalista e scrittore Alessandro Perissinotto presenta venerdì 6 settembre nell’area verde di Gamalero (Al), il nuovo romanzo “La guerra dei Traversa”, un romanzo storico che cortocircuita il presente e il passato.
Il 18 dicembre 1922 è una delle tante date rimosse dalla memoria collettiva. Eppure, in quel giorno e poi in quello successivo, il Partito Nazionale Fascista, diventato da poco forza di governo, mette alla prova per la prima volta la propria totale impunità: fa strage di oppositori politici, uccidendone una trentina. Uno di loro, l’operaio Pietro Ferrero, viene addirittura legato vivo a un camion e trascinato per le strade fino a che non esala l’ultimo respiro. Tutto questo avviene in una delle città meno fasciste d’Italia: Torino. Quella che va in scena il 18 dicembre 1922 è la “famosa strage di Torino”, verrebbe da dire. Peccato che sia tutt’altro che famosa.

Venerdì 6 settembre
BAROLO (CN), Cortile del Castello
Ore 21.00, ingresso 25 euro
RAPHAEL GUALAZZI in piano solo
Musica e qualche parola sulla musica
Sulla collina che da Barolo (CN) guarda la valle Talloria, si erge una fortificazione risalente al X secolo, il Castello, dove negli anni hanno alloggiato numerosi marchesi, scrittori, artisti, per poi ospitare un collegio e oggi visitabile in alcune sezioni e sede dell Museo del Vino “WiMu”. Proprio nel cortile del castello sarà protagonista, venerdì 6 settembre, il cantautore Raphael Gualazzi in un appuntamento tra musica e parole, in cui i momenti di musica in piano solo si alterneranno con alcuni momenti di dialogo. Non mancheranno i riferimenti all’ultimo lavoro di Gualazzi, “Dreams”, uscito lo scorso inverno, le cui sonorità ci introducono in un mondo onirico fatto di atmosfere sognanti dal respiro internazionale. E se sono i sogni a dominare il concept di questo nuovo progetto, con le sue composizioni Raphael Gualazzi è in grado di farci sognare a occhi aperti, accompagnando l’immaginazione nelle riproduzioni cinematografiche che aleggiano nella testa di ognuno. Come in un sogno, ogni immagine che la musica dell’artista ricrea ci permette di riconoscere a fondo l’intensità di ogni emozione, nel sottile e costante compromesso tra temporaneità e percezione

ph Roberto Ciffarelli

Sabato 7 settembre
OVADA (AL), Teatro Dino Crocco
ore 21.00, ingresso 25 euro
PENSIERI E PAROLE
Omaggio a Lucio Battisti
con RITA MARCOTULLI (pianoforte), FABRIZIO BOSSO (tromba), JAVIER GIROTTO (sax), FURIO DI CASTRI (contrabbasso), MATTIA BARBIERI (batteria) e PEPPE SERVILLO (voce)
Secondo appuntamento ad Attraverso Festival per “Pensieri e Parole. Omaggio a Lucio Battisti”, che torna sabato 7 settembre al Teatro Dino Crocco di Ovada (AL) in una serata dedicata all’universo poetico di Lucio Battisti, interpretato da uno dei più originali interpreti della canzone italiana, Peppe Servillo, insieme a cinque grandi musicisti jazz: Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Furio Di Castri e Mattia Barbieri.“Abbiamo deciso con Pensieri e Parole di reinterpretare l’autore più intimo, lirico e personale della canzone italiana, Lucio Battisti. Popolare e sofisticato, italiano e solitario, costruttore e inventore di una canzone che resta intimamente patrimonio di tutti, incrociando sensibilità e pensieri musicali diversi. Cantare nuovamente le sue canzoni, da Mogol a Panella, è la possibilità per noi di rileggere una nostra storia minore e quotidiana che tanto ci suggerisce e commuove” – dichiara Peppe Servillo.

Domenica 8 settembre
CASALE MONFERRATO (AL), Cortile delle api del complesso museale ebraico
ore 17.30
RAFFAELLA ROMAGNOLO
Aggiustare l’Universo. Corso base per principianti volenterosi con la partecipazione di Paola Bigatto
Come ricostruire qualcosa, quando mancano dei pezzi? Come ricominciare a vivere quando la Storia, della vita, fa macerie? A partire dal suo romanzo “Aggiustare l’universo”, la scrittrice Raffaella Romagnolo, recente finalista del Premio Strega, torna ad Attraverso Festival per affrontare il grande tema della Shoah con un “corso base per principianti volenterosi” in scena alle 17.30 di domenica 8 settembre. La performance è ideata per gli spazi del Complesso Museale Ebraico di Casale Monferrato (AL), città natale della scrittrice, nel cuore di quello che era l’antico ghetto della città.Il romanzo racconta di una giovane insegnante, che nell’Italia appena uscita dalla guerra, ripara oggetti segnati dal tempo e vite segnate dal dolore. Sfollata da Genova a Borgo di Dentro, Virgilia, detta Gilla, non vede l’ora di ripartire. Con la testa è già lontana, eppure quando il direttore della scuola locale la convoca, accetta di fare da insegnante a una classe di ventitré allieve. Siamo nel primo ottobre dell’Italia liberata e di fronte a sé Gilla ha un gruppo di ragazzine bisognose di speranza. Fra queste c’è Francesca, che proviene dall’orfanotrofio e non parla mai. In lei Gilla riconosce la tristezza di chi ha perso ogni cosa: una vita a Casale Monferrato, in cui dopo i “provvedimenti per la difesa della razza” tutto è cambiato. Gilla sa che a Francesca servono tempo e pazienza, le stesse che usa per aggiustare un vecchio planisfero meccanico e che possono guarire un cuore spezzato… Speranza e rinascita si mescolano in un romanzo intriso di delicatezza e di poesia.

Martedì 10 settembre
OVADA (AL), Teatro Dino Crocco
Ore 21.00 ingresso 10 euro
“Le rane” da ARISTOFANE
spettacolo a cura del laboratorio teatrale del Liceo Amaldi di Novi Ligure