Moda, differenze, diritti: IED ospita un dibattito con Alessandro Zan e il giornalista Antonio Mancinelli.
Modera la docente e cultural researcher Michela Bonafoni.
4 aprile (ore 19) IED Milano via Leoni 3. Ingresso libero
Giovedì 4 aprile , ore 19, allo Spazio Teatro della scuola di Moda IED Milano (via Leoni 3, ingresso libero) si terrà un dibattito tra Alessandro Zan (politico e attivista dei diritti LGBTQI+) e il critico di moda giornalista Antonio Mancinelli dal titolo “Sono. Siamo. I diritti civili sono anche diritti sociali” . nel corso del quale emergeranno domande e si tenterà di dare risposte sui diritti esistenti e su quelli latenti, su come la moda possa aiutare ad esprimerli, su come evitare di colpire scelte e diritti delle e dei più giovani*, compreso quello alla felicità.
Come, quanto e perché la Moda è anche Politica? Come specchio e decodifica dei tempi, la moda ha da sempre avuto tra i suoi chiari obiettivi anche quello di abbattere le differenze di genere e di sesso, esaltando al contempo l’individualità e comprendendo l’aspetto politico del corpo: un elemento fondamentale ad una narrazione che, nel contemporaneo, trova spesso ostacoli, dal punto di vista politico che sociale
Come la Moda – uno dei mondi creativi per eccellenza – può trovare aiuti concreti da parte della politica? Come possiamo fare passi condivisi? Quante e quali leggi per disegnare, insieme, un futuro degno di nota?
Il talk – moderato dalla cultural researcher e docente IED Michela Bonafoni – è aperto a tutti e si inserisce in un ciclo di incontri dedicati ai temi civili . ( a gennaio l’evento su Violenza di genere, narrazioni e azioni)