In poco più di dieci anni TUTTOCAPSULE, azienda con sede a Settimo Torinese (TO), si è affermata come la prima catena retail italiana dedicata al mondo del caffè.
È infatti il 2013 l’anno in cui Vincenzo Pagliero, giovane imprenditore con alle spalle una buona esperienza commerciale nel mondo del caffè, ha l’intuizione di ampliare i suoi orizzonti e allargare la proposta a un mercato che vive, in quel periodo, gli inevitabili contraccolpi della crisi economica mondiale: da “venditore di scatole” – come lui stesso si è definito – inizia un cammino professionale per diventare “venditore di caffè”, approfondendo la conoscenza diretta di un ampio settore che passa dalla coltivazione e raccolto nelle piantagioni, al trasporto, alla tostatura e macinatura all’incapsulatura del caffè: un processo di produzione interessante e variegato, quanto complesso.
L’Italia è un Paese anomalo, dove il gesto comune di sorseggiare una tazzina di caffè, molto spesso non è accompagnato dalla conoscenza e dalla cultura del caffè stesso, da parte del consumatore finale. D’altro canto, il caffè è indubbia tradizione, costruita tramite la storia di grandi torrefattori e artigiani, che hanno fatto conoscere e apprezzare questo tipo di lavorazione nel mondo. Da quando è stata aperta la prima caffetteria in Italia nel XVII secolo, il caffè è diventato una delle eccellenze italiane più conosciute ed esportate. Le oltre 60 qualità di caffè prodotte sul pianeta hanno stimolato la fantasia, la creatività e il saper fare italiano, il risultato è stata la nascita di oltre 1.000 torrefazioni, presenti su tutto il territorio nazionale e attive ancora oggi. Ognuna di loro produce miscele uniche, diverse per varietà, tostatura, origine e aroma.
Vincenzo Pagliero decide quindi di conoscere in maniera diretta e personalmente le aziende che fanno sì che i preziosi chicchi provenienti dai paesi produttori, si trasformino in quella calda bevanda che è così presente nel nostro quotidiano. Percorre tutta l’Italia visitando torrefazioni di ogni dimensione e con alcuni di loro stipula accordi e i primi contratti di distribuzione.
TUTTOCAPSULE è un’azienda da sempre impegnata in un percorso di sviluppo sostenibile e sta implementando ogni tappa del suo cammino con nuove idee e progetti, coinvolgendo sempre di più i suoi interlocutori: la sostenibilità è un progetto che va condiviso a livello di filiera.
Nel tempo, questo impegno ha dato vita alla convinzione che esista sempre più un’integrazione profonda tra la crescita economica e l’inclusione sociale, e che la tutela dell’ambiente sia l’unico paradigma in grado di creare valore condiviso e che contribuisca a salvaguardare il mondo in cui viviamo. L’azienda sviluppa progetti coinvolgenti e formativi, come aver creato una foresta aziendale aderendo ad uno dei progetti Treedom, a favore del rimboschimento del Pianeta.•
Nei punti vendita sono formulate valide proposte di compostaggio, offrendo e divulgando contenuti educativi su questo tema. In alcuni punti vendita esiste la possibilità di decapsulare per dare nuova vita alle capsule o al caffè esausto.
TUTTOCAPSULE applica principi di trasparenza nei confronti di dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori.
L’azienda è energeticamente autonoma sia nella parte magazzini che uffici, grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico.
TUTTOCAPSULE è sostenitore dell’Università del Gusto di Pollenzo tramite l’erogazione di Borse di Studio.
Perchè il caffè in capsula
Grazie alla semplicità e velocità d’uso, il mono porzionato è il modo migliore e più rapido per gustare un ottimo caffè espresso, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
L’ampia gamma di prodotti disponibili è in grado di soddisfare tutti i gusti e qualsiasi necessità, regala al consumatore finale un’ampia libertà di scelta: una macchina, mille possibilità.
Il confezionamento in singole dosi protegge il caffè tostato e macinato da contaminazioni e agenti atmosferici in modo ottimale, mantenendo inalterate le sue proprietà organolettiche.