Curatore della mostra:Lauren Johnston, dal 13 marzo al 1° settembre 2024 nelle sale delle Gallerie d’Italia a Torino.
Cristina Mittermeier è una biologa marina e attivista che ha aperto la strada al concetto e al campo della fotografia di conservazione.
Nata a Città del Messico, cresciuta a Cuernavaca, laureata negli Usa, ha iniziato la sua esperienza di ricercatrice fra il golfo della California e la penisola dello Yucatan.
L’amore di Mittermeier per l’oceano è nato con le immagini della vita marina presenti nei libri e l’ha portata fino al Monterrey Institute of Technology and Higher Education, dove ha studiato ingegneria biochimica e scienze marine.
Viaggiando, però, si è resa conto che la scienza non era sufficiente per lei.
La ricerca non bastava a raggiungere il pubblico come lei sperava, né riusciva a invogliare le persone ad agire per la salvaguardia dei mari e delle persone che da essi dipendono.
Ho abbandonato la biologia con la speranza di diventare una voce per l’oceano e per le sue popolazioni. Per raccontare la sua storia con una fotocamera
Co-fondatrice ( con Paul Nicklen) e presidente dell’associazione Sea Legacy, nata nel 2014 dall’unione tra registi, fotografi e scrittori di fama internazionale impegnati da quasi vent’anni nella sensibilizzazione per la difesa degli oceani, dalla cui salvaguardia dipende la vita sul pianeta.
L’esposizione delle Gallerie d’Italia Torino, realizzata in collaborazione con il National Geographic, affronterà ancora una volta i temi ambientali legati agli obiettivi ESG, con l’obiettivo di riflettere sulla fragilità del nostro ecosistema e sull’importanza della sua difesa.
Nella giornata di apertura ingresso gratuito per tutti dalle 19 alle 22,30 con ultimo ingresso alle 21.
Il 14 marzo incontro con la scienziata ed artista con firmacopie h.17,30
Gallerie d’Italia
Piazza San Carlo 165
Torino
biglietto intero 10 € ridotto 8 € più riduzioni diversificate.
Orari da martedì a domenica h.9,30/19 30. Mercoledì orario prolungato alle 22,30
Con il patrocinio di Regione Piemonte e Comune di Torino
Gallerie d’Italia
Un progetto architettonico firmato da Michele De Lucchi – AMDL Circle ha trasformato gli spazi di Palazzo Turinetti, realizzando la più recente delle quattro sedi museali (Milano Vicenza e Napoli seguendo le varie fusioni/acquisizioni bancarie) un luogo unico dove fotografia e video arte documentano e conservano immagini, avvenimenti, riflessioni per promuovere i temi legati all’evoluzione della sostenibilità.
Il museo, inaugurato a maggio 2022, è sede di alcune importanti collezioni della Banca: l’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo che raccoglie oltre sette milioni di immagini, un prezioso nucleo di opere del barocco piemontese con dipinti, sculture, arazzi e arredi dal XIV al XVIII secolo e le nove grandi tele realizzate nella seconda metà del Seicento quando la banca attuale svolgeva il ruolo di Monte pegni.
info: galleriaditalia.com