Premio Accademia del Profumo 2023: i vincitori

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Narciso Rodriguez For Her Musc Noir Rose Eau de Parfum e Armani Code Parfum sono i migliori profumi dell’anno

Milano, 26 settembre 2023 – Accademia del Profumo, al Teatro Strehler, apre il sipario alla Milano Beauty Week, e proclama le fragranze vincitrici del suo Premio nelle nove categorie e nei due riconoscimenti in gara dell’edizione 2023.

La finale del Premio Accademia del Profumo 2023 è caratterizzata da un caleidoscopio di espressioni artistiche che mettono in risalto l’artigianalità e l’autenticità del teatro.

Alla presentatrice Giorgia Venturini e all’artista Samuele Sbrighi il compito di unire in un poliedrico racconto artistico e profumato tutte le categorie delle fragranze vincitrici in gara.

A ciascuna categoria è dedicata una scenografia; ad esempio, una coreografia di artisti danzanti e musicisti, o ancora: una voce narrante – come quella di Neri Marcorè -, un numero di magia – affidato alle mani del Mago Casanova.

Il Miglior Profumo dell’Anno, femminile e maschile, è stato conferito rispettivamente a Narciso Rodriguez For Her Musc Noir Rose Eau de Parfum e Armani Code Parfum, incoronati dalla giuria dei consumatori (raccolti oltre 150.000 voti).

Dopo le preselezioni a cura delle Giurie Qualità (specifiche per ciascuna categoria) seguite dalla Giuria Nomination (composta da circa un centinaio di esperti tra esponenti del settore, media e distribuzione), alla Giuria Tecnica, formata dalla commissione direttiva di Accademia del Profumo, esponenti del retail, giornalisti beauty e blogger, sono affidate sette categorie; Migliore Creazione Olfattiva (votata in tutte le fasi rigorosamente in blind) – con vincitori Narciso Rodriguez For Her Musc Noir Rose Eau de Parfum per la fragranza femminile e Black Metal Man John Richmond per quella maschile; Miglior Profumo Made in Italy – con vincitori Trussardi Le Vie di Milano The Italian Artists of Via Solferino per la fragranza femminile e Ferragamo Bright Leather per quella maschile; Miglior Packaging – con vincitori Prada Paradoxe per la fragranza femminile e Moncler Pour Homme per quella maschile; Miglior Profumo Collezione Esclusiva Grande Marca – con vincitore Magenta Tanzanite Armani Privé; Miglior Profumo A
rtistico Marca Affiliata – con vincitore The World According to Arthur by Penhaligon’s; Miglior Profumo Artistico Marca Indipendente – con vincitore 214 Legno di Pepe LabSolue; Miglior Profumazione Ambiente – ancora 214 Legno di Pepe LabSolue.

La categoria Miglior Comunicazione è, invece, sotto l’egida della Giuria VIP, quest’anno formata da Alessia Marcuzzi, Candela Pelizza, Giorgia Surina, Giulia De Lellis, Giorgia Venturini, Andy Bluvertigo, Omar Hassan,Virna Toppi; le fragranze premiate sono state il profumo femminile Prada Paradoxe e quello maschile Terre d’Hermèe Eau Givrée.

Accademia del Profumo è sempre attenta alle nuove e sempre più strutturate esigenze e sensibilità legate alla sostenibilità, che si traducono anche in nuove declinazioni di mercato. Così, dal 2021, è stato introdotto un nuovo riconoscimento, quello all’Innovazione Responsabile del Profumo, affidato a una Giuria di Qualità. Il premio è stato assegnato a Lancôme La Vie est Belle Eau de Parfum, che si è distinto per aver integrato aspetti di sostenibilità sia nell’approvvigionamento responsabile sia nella progettazione e produzione del packaging primario e secondario, realizzando un flacone ricaricabile che stimola e promuove la consapevolezza del consumatore verso la sostenibilità delle scelte e dei comportamenti, con un’attenzione agli aspetti di riduzione, monomaterialità e riciclo a fine vita.

La giuria esalta l’impegno e la serietà, da parte di tutte le aziende del settore, nel documentare i claim e nella comunicazione finale al consumatore. Il settore della profumeria si distingue anche per l’attenzione al concetto di innovazione lungo tutta la filiera: dalla pellicola esterna, alle etichette, ai materiali del flacone.

Assegnato, inoltre, il Riconoscimento ai Nasi Creatori Dora Baghriche, Marie Salamagne, Alberto Morillas, Fabrice Pellegrin per Fame Paco Rabanne, il profumo più venduto in Italia nei primi sei mesi dal lancio

«Un quadro meraviglioso, quello dello Strehler, che si inserisce nella cornice della Milano Beauty Week. Dal palco di questo splendido teatro abbiamo inaugurato La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere; abbiamo svelato e raccontato in “tutti i sensi” le fragranze vincitrici del Premio Accademia del Profumo 2023 – ha commentato Ambra Martone, presidente di Accademia del Profumo e vicepresidente di Cosmetica Italia con delega a Milano Beauty Week. Ringrazio le aziende del mondo delle fragranze e dell’intero comparto cosmetico e soprattutto il pubblico – in sala, sui social e in tv, specchio di un target – quello dei profumi – sempre più ampio ed eterogeneo, che non comprende soltanto gli esperti e i professionisti del settore, ma anche curiosi e appassionati».

Intervengono alla serata: Benedetto Lavino – presidente di Cosmetica Italia, Enrico Zannini – direttore generale di BolognaFiere Cosmoprof, Maurizio Cavezzali, co-founder di Esxence.

Anche quest’anno, Accademia del Profumo ha deciso di sostenere La forza e il sorriso, Onlus patrocinata da Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche – che organizza in tutta Italia laboratori di bellezza gratuiti per donne in trattamento oncologico. Il ricavato dell’evento sarà infatti devoluto alla Onlus che lo utilizzerà per il finanziamento di attività di ricerca promosse da Fondazione Umberto Veronesi. Presenti in sala Anna Segatti – presidente de La forza e il sorriso Onlus e Monica Ramaioli – direttrice generale di Fondazione Umberto Veronesi.

Ma allo Strehler lo spettacolo non proviene soltanto dal palco: alcune delle donne de La forza e il sorriso Onlus – pazienti oncologiche, volontarie beauty coach e personale sanitario – entrano in scena dalla platea, illuminando l’intero teatro e coinvolgendo tutto il pubblico: una ventata di armonia, condivisione, speranza. Emozioni autentiche e irripetibili, proprio come un’improvvisazione che regala il teatro!

Accademia del Profumo si allarga anche al pubblico televisivo: sarà possibile respirare ancora una volta la magia e le emozioni della serata del Premio Accademia del Profumo 2023 nel contesto della Milano Beauty Week grazie alla collaborazione con Mediaset che prevede una puntata speciale della trasmissione X-Style, in onda su Canale 5.

Accademia del Profumo è lieta di accogliere Mastercard come main sponsor dell’evento. «Venticinque anni fa Mastercard ha lanciato Priceless per celebrare l’intuizione senza tempo secondo cui le esperienze contano più delle cose. È proprio questo valore delle esperienze che ha guidato la nostra evoluzione sensoriale negli anni successivi. Per approfondire la connessione emotiva con il nostro marchio, abbiamo esplorato tutti e cinque i sensi: vista, udito, gusto, tatto e olfatto. Siamo lieti di poter presentare le nostre fragranze Priceless Passion e Priceless Optimism al Premio Accademia del Profumo 2023» – ha dichiarato Monica Biagiotti, Executive Vice President, Consumer Marketing and Sponsorships di Mastercard.

Si ringrazia, inoltre, lo sponsor tecnico Integra Fragrances, eccellenza italiana che sviluppa e diffonde identità olfattive per alcuni fra i più affascinanti marchi internazionali.

L’olfatto, senso protagonista, è stato deliziato in modo sorprendente ed immersivo in due momenti della serata, grazie all’expertise di Integra Fragrances. MILANO ZAFFERANO è la fragranza creata ad hoc per il Festival e diffusa nell’aria come un abbraccio caldo e speziato, a raccontare una storia olfattiva unica che racchiude le molteplici anime della cosmopolita città meneghina.

Protagonista del secondo momento immersivo è stata invece la fragranza Optimism della linea Priceless del main sponsor Mastercard che, diffusa in tutto il teatro grazie alla tecnologia Integra Fragrances, ha regalato una carica energetica positiva a tutti gli ospiti.

Anche nel 2023, Accademia del Profumo premia i vincitori del Premio con coppe Venini, quest’anno declinate nelle tonalità calde dell’ambra. Una creazione esclusiva per Accademia del Profumo dalla storica Fornace Venini. I trofei sono soffiati a bocca dai sapienti artigiani della fornace di Murano e progettati dalla designer, nonché Art Director Venini, Michela Cattai.

Scheda: I Profumi Vincitori

MIGLIOR PROFUMO DELL’ANNO
Premio della Giuria Consumatori

NARCISO RODRIGUEZ FOR HER MUSC NOIR ROSE EAU DE PARFUM Shiseido Italy
La creazione olfattiva di Sonia Constant possiede sfaccettature solari, luminose e vellutate che si fondono con il cuore inconfondibile di muschio e un accenno di prugna ammaliante, per creare un senso di intimità più profondo. Il vetro dell’ormai celebre flacone si tinge di un seducente rosa sfumato, rivelando e amplificando l’intensa tonalità della fragranza.
testa: Bergamotto, Pepe rosa, Prugna
cuore: Muschio, Rosa, Tuberosa
fondo: Vanilla

ARMANI CODE PARFUM L’Oréal Italia Luxe
Antoine Maisondieu riscrive la firma olfattiva del primo Armani Code, mantenendone l’identità aromatica, sensuale e boisé. Un’apertura luminosa affidata alle note di cuore di bergamotto e Vert de Bergamote. Nel cuore della fragranza si fondono natura e tecnologia, con una combinazione di note di iris naturale, iris resinoide del Marocco e aldeidi sintetiche. Sul fondo ritroviamo l’eredità di Armani code nell’assoluta di fava tonka a cui si unisce il cuo-re di legno di cedro.
testa: Vert de bergamote, Cuore di bergamotto
cuore: Iris naturale, Iris resinoide del Marocco, Aldeidi sintetiche, Salvia sclarea
fondo: Assoluta di fava tonka, Legno di cedro

RICONOSCIMENTO AL PROFUMIERE CREATORE
È premiato il “naso” creatore del profumo che ha raggiunto i migliori risultati di vendita (a valore e a volume) nei primi sei mesi dal lancio sul mercato italiano

DORA BAGHRICHE, MARIE SALAMAGNE, ALBERTO MORILLAS, FABRICE PELLEGRIN
Per Fame Paco Rabanne
Incarnando l’irresistibile fascino parigino della donna Paco Rabanne, FAME è un inno a una nuova forma di femminilità. Giocoso. Sensuale. Forte. La lussuosa fragranza combina puro gelsomino, succoso mango e cremoso incenso in una composizione moderna ed eccezio-nalmente femminile. Una fragranza che crea dipendenza.

MIGLIOR CREAZIONE OLFATTIVA
Premio della Giuria Tecnica | scelta in blind

NARCISO RODRIGUEZ FOR HER MUSC NOIR ROSE EAU DE PARFUM Shiseido Italy
Naso creatore: Sonia Constant
Il floreale ambrato Musc Noir Rose si arricchisce di un nuovo bouquet voluttuoso di tuberosa intensa. Le note di testa dell’olio di bergamotto italiano, valorizzate dal pepe rosa, apporta-no una vivacità radiosa. Questa apertura fresca e luminosa contrasta con la nota di vaniglia, la cui dolcezza cremosa è accentuata da ricchi accordi di cuoio e dalla legnosità morbida del patchouli indonesiano.
testa: Bergamotto, Pepe rosa, Prugna
cuore: Muschio, Rosa, Tuberosa
fondo: Vanilla

BLACK METAL MAN – JOHN RICHMOND Italart
Naso creatore: Mylène Alran
Un profumo dedicato a tutti gli uomini che vivono la modernità abbinando fisicità, stile e in-telligenza. La fragranza di Mylène Alran raccoglie le note floreali di violetta, iris e rosa, unite a morbida pelle con un tocco di ambra, patchouli e accenni di cardamomo, bergamotto e arancia.
testa – Cardamomo, Bergamotto, Arancia
cuore – Violetta, Iris, Rosa
fondo – Accordo Morbido Di Cuoio, Patchouli, Ambra

MIGLIOR PROFUMO MADE IN ITALY
Premio della Giuria Tecnica

THE ITALIAN ARTISTS OF VIA SOLFERINO – TRUSSARDI LE VIE DI MILANO Angelini Beauty
Una creazione dei nasi Luca Maffei e Antoine Lie, ispirata alle sensazioni odorose di una domenica mattina, quando i primi raggi del sole s’infilano tra gli edifici di via Solferino con la leggerezza profumata del vento di primavera. Il profumo apre con un accordo minerale che conduce alla freschezza del maté e dell’agrumato yuzu. Nel cuore ci sorprendono le note floreali di peonia, magnolia e osmanto, su una base di zenzero rosso. Il fondo unisce la delicatezza dell’eliotropio alla sensualità del patchouli, stemperata dagli accordi di suede.
testa: Accordo minerale, Maté, Yuzu
cuore: Petali di peonia, Magnolia stellata, Zenzero rosso, Osmanto
fondo: Eliotropio, Patchouli, Accordo di suede

FERRAGAMO BRIGHT LEATHER Interparfums Italia
Un profumo aromatico creato dal naso Antoine Maisondieu. La freschezza degli agrumi cat-tura i sensi mescolando i toni dolceamari del bergamotto, il tocco pungente del mandarino e gli accenti aspri dell’uva. Al cuore della fragranza, il gusto verde ed erbaceo del basilico incontra il tratto aromatico del rosmarino per poi arrendersi al calore sofisticato dell’accordo Ferragamo soft leather, simbolo esclusivo dell’heritage artigianale della Maison. Infine, le no-te del legno di cedro e le sfumature del muschio e del patchouli aggiungono sensualità alla composizione.
testa: Bergamotto, Mandarino, Pompelmo
cuore: Basilico, Rosmarino, Accordo cuoio
fondo: Legno di cedro, Patchouli, Musk

MIGLIOR PACKAGING

Premio della Giuria Tecnica

PRADA PARADOXE L’Oréal Italia Luxe
Il flacone rappresenta un cambio di paradigma rispetto alla tradizionale architettura dei profumi. Minimal e lussuoso allo stesso tempo, femminile e dirompente, è ispirato dall’iconico triangolo, rivelando l’ultima interpretazione del logo Prada. Una struttura luminosa e radicale che incapsula i codici di sofisticazione e avanguardia del marchio. La confezione esterna è un omaggio alla celebre pelle Saffo.

MONCLER POUR HOMME Beauty and Luxury
Un flacone-borraccia con effetto argentato all-over, caratterizzato da una finitura scanalata che richiama le origini di montagna e la trapuntatura tipica delle giacche Moncler. Ricari-cabile nel formato da 150ml, il flacone di Moncler Pour Homme si arricchisce di uno schermo a LED su cui appare un messaggio personalizzabile tramite App per smartphone. La scritta si attiva tramite un pulsante a contrasto con il logo. Un’esclusiva funzionalità high-tech che ce-lebra lo spirito più autentico di Moncler, dalle esperienze di montagna alla vita in città.

MIGLIOR COMUNICAZIONE
Premio della Giuria VIP

PRADA PARADOXE L’Oréal Italia Luxe
Emma Watson è la protagonista della campagna pubblicitaria, sia davanti che dietro la te-lecamera. Il suo debutto come regista è una potente celebrazione dell’essere un paradosso vivente e ridefinisce completamente il ruolo di musa. Nel film si assiste ad una sinfonia dina-mica tra tutte le sue dimensioni – artista, attivista, attrice, donna – contemporaneamente vive e vibranti. Anche nella campagna stampa, scattata da Harley Weir, la Watson si esprime esaltando lo spirito dirompente di Prada Paradoxe.

TERRE D’HERMÈS EAU GIVRÉE Puig Italia
Oltre al suggestivo spot, interpretato da Clement Sibony, la comunicazione del progetto ol-fattivo si arricchisce di un esclusivo documento audio. Sul sito del brand francese è possibile ascoltare una lettera che un uomo scrive a un amico, in cui racconta un’esperienza olfattiva fuori dal comune. Evoca i sentori della sua infanzia, del gelo, dell’inverno che si impossessa della terra e dell’esplosione di vita con l’arrivo della primavera.

MIGLIOR PROFUMO COLLEZIONE ESCLUSIVA GRANDE MARCA
Premio della Giuria Tecnica
Si riferisce a profumi di case produttrici/distributrici con business allargato ad altri settori, distribuiti in massimo 300 porte, senza distinzione di genere

MAGENTA TANZANITE Armani Privé – L’Oréal Italia Luxe
Una fragranza orientale speziata ricca di contrasti, creata da Violaine Collas, che reinterpreta la pietra tanzanite in una tonalità magenta, richiamando l’atmosfera della savana all’alba e catturando quel momento di serenità. Si apre con tonificanti note di cardamomo, zenzero e cannella, che creano un effetto fresco e speziato, metafora di un sole saturo e intenso. Poi la texture si scalda grazie al caffè e alla mirra. Alla base, l’assoluta di tabacco e l’estratto di vaniglia Bourbon Premium creano una scia melata e boisé.

MIGLIOR PROFUMO ARTISTICO MARCA AFFILIATA
Premio della Giuria Tecnica
Si riferisce a profumi di case produttrici/distributrici con business dedicato solo al profumo,
appartenenti a gruppi italiani e/o internazionali, distribuiti in massimo 300 porte, senza distinzione di genere

THE WORLD ACCORDING TO ARTHUR Penhaligon’s
Puig Italia
In The World According To Arthur tutte le sfaccettature dell’incenso sono enfatizzate, utilizzando tre territori olfattivi complementari: fresco, resinoso e coriaceo. Infuso di vaniglia, semi di ambrette e fava tonka sottolineano la sensualità della fragranza amplificandone la firma balsamica.
Piramide olfattiva: Incenso, Vaniglia & Pompelmo – Ambrette & Salvia – Fava Tonka, Incenso & Franchincenso.

MIGLIOR PROFUMO ARTISTICO MARCA INDIPENDENTE
Premio della Giuria Tecnica
Si riferisce a profumi di case produttrici/distributrici con business dedicato solo al profumo, non appartenenti ad alcun grup-po italiano e/o internazionale, distribuiti in massimo 300 porte, senza distinzione di genere

214 LEGNO DI PEPE Labsolue ICR Industrie Cosmetiche Riunite
Una delle prime spezie arrivate in Europa dalla via della seta, il Pepe era un tempo prezioso come l’oro. 214 Legno di Pepe è una fragranza caratterizzata dall’intrigante Assoluta di Pepe Nero, intrecciata con la sensuale Assoluta di Benzoino e la cremosa Assoluta di Sandalo.
Piramide Olfattiva: Pepe Nero, Legno di Sandalo, Legno di Guaiaco, Benzoino

MIGLIOR PROFUMAZIONE AMBIENTE
Premio della Giuria Tecnica

214 LEGNO DI PEPE Labsolue ICR Industrie Cosmetiche Riunite
Pierre Guéros dà vita a una spezia scura e vibrante, a legni caldi e avvolgenti. Integrità, forza e un tocco di attraente oscurità, questo è 214 Legno di Pepe.

RICONOSCIMENTO ALLINNOVAZIONE RESPONSABILE DEL PROFUMO
Premio della Giuria Qualità

LA VIE EST BELLE EAU DE PARFUM Lancôme – L’Oréal Italia Luxe
L’impegno di Lancôme in La vie est belle Eau de Parfum si concentra sul flacone: ricaricabile e con un peso del vetro ridotto del 13%, senza per questo modificarne l’aspetto iconico. Le stime evidenziano che in un anno si potrà risparmiare un milione di flaconi, pari a 223 tonnellate di vetro.