Hanno visitato per undici giorni le località della riviera emiliano-romagnola i quattro equipaggi olandesi dell’ACSI Free Life Test Tour, iniziativa promozionale organizzata dal più importante sito europeo di camping
Ora verrà preparato materiale promozionale per lanciare la riviera sul mercato nordico
Hanno visitato Ravenna e Ferrara, Rimini e Cervia, Cesenatico e Santarcangelo. Sono stati ospiti della Manifattura dei Marinati di Comacchio, del Castello di Ribano, di Casa Artusi a Forlimpopoli, dei Musei del Disco d’Epoca e dell’Arte Povera di Sogliano. Hanno gustato le prelibatezze gastronomiche dei vari territori, vissuto l’atmosfera dei Buskers, pedalato lungo le strade della Nove Colli. Si sono divertiti a Mirabilandia, in barca a vela a Punta Marina, pedalando sugli argini nelle Valli di Comacchio. E sono tornali in patria stanchi ma felici.
E nelle prossime settimane, il materiale video montato da un’apposita troupe che li ha seguiti passo passo, verrà utilizzato per la promozione della riviera romagnola in Olanda e Belgio, attraverso video, foto, blog e articoli e su un apposito programma del canale televisivo RTL4, uno dei più seguiti in Olanda.
Parliamo dei quattro equipaggi composti da altrettanti nuclei familiari, provenienti dai Paesi Bassi, vincitori di “Camping Lovers 2023”: un concorso che ha coinvolto il Consorzio Camping & Natura Villages – che associa 25 villaggi e campeggi sulla riviera romagnola – grazie al sostegno economico della Regione Emilia-Romagna/APT Servizi e alla collaborazione con ACSI (da oltre 50 anni il più importante sito europeo di camping); e a seguito della massiccia campagna di promozione “ACSI Free Life Test Tour”, sviluppata in Olanda nei mesi scorsi, in un apposito programma televisivo dedicato ai campeggi sull’emittente nazionale RTL 4.
Il programma si è sviluppato su 12 episodi in prima serata tv ed era volto a valorizzare le vacanze en plein air sulla riviera romagnola; al termine della programmazione, le quattro famiglie di telespettatori che si sono aggiudicate la vacanza hanno dunque avuto la possibilità di compiere un viaggio premio di 12 giorni nella costa emiliano-romagnola.
Dal 21 agosto all’1 settembre, i quattro equipaggi olandesi che rappresentavano diverse categorie turistiche (Famiglia, Vacanza attiva, Enogastronomia e Cultura), sono stati ospitati in diversi Villaggi e Campeggi della Riviera fra la costa ferrarese e quella riminese: hanno soggiornato al Camping Florenz di Lido degli Scacchi, al Camping Village Piomboni di Marina di Ravenna, all’Adriano Family Camping Village di Lido Adriano, al Cesenatico Camping Village e al Camping Villaggio Rubicone di Savignano Mare; sono stati ospiti di una serata di gala al Villaggio Camping delle Rose di Gatteo Mare, e nella serata conclusiva hanno cenato sulla spiaggia a Riccione, ospiti del Camping Adria.
“ACSI è lo specialista dei campeggi in Europa, e da mezzo secolo pubblica la sua affidabilissima guida verde ai campeggi, ricca di informazioni per chi ama questo tipo di vacanza – spiega Carlo Ravaioli, presidente del Consorzio Camping & Natura Villages -. Acsi organizza questo evento annualmente coinvolgendo le organizzazioni e le destinazioni turistiche in Europa, le case automobilistiche e i produttori di camper e caravan.
Per il nostro Consorzio, ospitare il “TestTour ACSI Freelife” è stato davvero importante: ringrazio la regione Emilia-Romagna e APT Servizi per aver reso possibile questa iniziativa grazie al loro sostegno economico, e tutti coloro che ci hanno aiutato e ospitato in questi giorni davvero ricchi di emozioni”.