Dal 18 al 23 Aprile, in occasione del Fuori Salone del Mobile di Milano, i lavori degli studenti di LASALLE College of the Arts saranno in mostra all’interno del prestigioso Brian&Barry Building.
Gli studenti di LASALLE College of the Arts di Singapore hanno preso parte ad un nuovo progetto che li ha sfidati a realizzare delle lampade ispirate al Diwali, il Festival of Lights, una delle più antiche ed importanti feste indiane.
Il festival prende il nome dalla fila (avali) di lampade di argilla (deepa) che gli indiani sono soliti accendere fuori dalle loro case, per simboleggiare la luce interiore che protegge dall’oscurità spirituale.
Il focus del progetto SURYA è quello di ideare concept di illuminazione innovativi, in grado di sintetizzare tecnologia e riferimenti culturali per dare vita a esperienze sensoriali all’interno di spazi comuni.
La mostra è allestita nello storico edificio Brian&Barry, situato all’angolo tra via Durini e San Babila, a pochi passi da Piazza Duomo. La mostra presenterà le creazioni originali degli studenti del programma BA(Hons) Product Design di LASALLE.
I giovani designer hanno portato diverse interpretazioni e ispirazioni nelle loro opere, progettate con particolare attenzione alla sostenibilità utilizzando materiali naturali ed energia solare per alimentare la loro creazione.
Lite di Lo Ho Yin si ispira alle lampade a olio, una forma tradizionale di illuminazione utilizzata ancora oggi. Si dice che rappresenti buona salute, ricchezza e prosperità. Lite è una versione minimalista di una lampada a olio che offre una luce calda e rilassante per favorire la concentrazione.
Cactrio di Amelia Teo è un set di tre lampade che combina una forma organica con il rattan, fibra naturale che aiuta a creare un’atmosfera accogliente e calda. La sua forma simile ad un cactus la rende unica ed organica. Nepenthes di Dawvien Ong si ispira all’omonima pianta carnivora, nepenthes. Proprio come gli insetti sono attratti dalle luci, la lampada è un pezzo scultoreo che racchiude questo aspetto di Madre Natura. Le perforazioni lungo la struttura creano un sensazionale effetto luminoso sull’ambiente circostante. LiLamp di Garric Leong è stata progettata per essere un elemento decorativo nel laghetto da giardino all’esterno di un’abitazione o in uno spazio pubblico. Simile alla ninfea che viene utilizzata come pianta decorativa negli stagni di acqua ferma, simula la fotosintesi durante il giorno, attingendo energia dal sole attraverso i suoi pannelli solari. Di notte sprigiona luce, illuminando l’ambiente.
Memphis Milano, caratterizza le creazione Glo.o.ow di Yoo Hae Joo e Tre Petali di Sebrina Eng. Glo.o.ow è una lampada da terra progettata per portare un senso di calore e divertimento nell’ambiente circostante attraverso il gioco di luci che si crea quando il rattan è illuminato, producendo sottili riflessi che si diffondono nella stanza. Alimentato dall’energia solare, il prodotto è facilmente caricabile capovolgendolo orizzontalmente. Tre Petali, invece, riprende dal Gruppo Memphis, la combinazione dei colori, con i suoi iconici toni rosso, verde acqua e blu in contrasto con l’ottone. Questa lampada unisce le caratteristiche dei petali, del vento e della luce della primavera. Le sfumature ricurve dei petali scivolano attraverso l’asta centrale, rimbalzando sulla luce per creare un morbido bagliore.
Proprio la luce, affiancata dal sole, e dalla sua antitesi, l’ombra, è il trait d’union delle lampade create da Phua Yu Ting, Celia Lee e Sameeksha Bugata. Ventus di Phua Yu Ting è una lampada a sospensione per esterni che celebra la luce, il suono, i materiali e le forme. È un complemento perfetto per gli spazi esterni sia di giorno che di sera. I suoi pannelli acrilici colorati agiscono come campanelli eolici, colpendosi delicatamente l’un l’altro durante una brezza. Ventus mira ad accogliere l’energia positiva nell’ambiente circostante e valorizzare i momenti speciali. Luma di Celia Lee è una lampada da tavolo ispirata all’eclissi solare, che enfatizza il movimento della luna che si sovrappone al sole. Il fenomeno prende vita in Luma attraverso l’uso dell’ottone per creare una trama ruvida simile alla superficie lunare e del disco di luce rotante per imitare il movimento dell’eclissi. La silhouette di Clessidra di Sameeksha Bugata mostra la rotazione del sole, il passare del tempo attraverso un’affascinante esperienza visiva di ombre in movimento. Di notte, le linee luminose di Clessidra creano l’illuminazione d’atmosfera perfetta per ponti e balconi all’aperto per migliorare i momenti conviviali.
Community Table di Ellaine Viel Garcia si ispira ai tavoli da gioco vuoti, un elemento comune negli spazi di edilizia popolare di Singapore utilizzati per attività sociali e ricreative. La lampada richiama la nostalgia della convivialità ovunque sia collocata. La lampada Lumere di Lwee Jia Ming, invece, guarda al passato e rivisita in chiave moderna la tradizionale lampada a olio, che veniva utilizzata per illuminare le case dopo il tramonto. Il grande riflettore in ottone aiuta a diffondere la luce proveniente dal globo incandescente.
Nafas di Hariz Ilmani bin Zulkefli è una celebrazione della natura vernacolare della soffiatura artigianale del vetro. La sua forma è una traduzione dell’arte stessa. Come suggerisce il nome, Nafas significa respirare nella lingua malese. Quando si accende rimanda al processo di soffiatura del vetro, come se la lampada “respirasse” mentre la luce “cresce”. Le bolle nel vetro e i tubi di rame grezzo sottolineano ulteriormente l’orgoglio dell’artigianalità che Nafas vuole trasmettere.
Infine, Snacc di Lim Kay Li si ispira ad un amato snack indiano noto per la sua dolcezza e il vivace colore arancione, Jalebi. Questa lampada evoca ricordi spensierati dell’infanzia. Le luci al neon a spirale sono giovanili e stravaganti mentre il supporto è elegante e robusto. Anch’essa è alimentata da un pannello solare che immagazzina energia durante il giorno.
La mostra è aperta al pubblico dal 18 al 23 Aprile al secondo piano del Brian&Barry Building. Il giorno 20 aprile a partire dalle ore 17:30 i giovani designer saranno presenti per incontrare i visitatori e raccontare i loro lavori.
Dal 18 al 23 Aprile 2023
h 10:15 / 19:30
Presso The Brian&Barry Building, San Babila, Milano
Organizzato da Prodes Italia
Vernissage: Giovedì 20 Aprile 2023 – h. 17.30