Atout France e i 13 organismi regionali partner della campagna #ExploreFrance 2023 di riconquista dei mercati europei, per riportare i turisti in Francia puntando su un turismo più sostenibile
La sfida della campagna 2023 è riaffermare il posizionamento dei flussi turistici europei verso la Francia dopo la pandemia. Atout France sulla base dei risultati verso il turismo sostenibile*, è stata creata una campagna di marketing per riconquistare i viaggiatori europei basata sulla valorizzazione del turismo slow, sostenibile, autentico.
“Sogna in grande, vivi slow” è l’invito a scegliere la Francia per un viaggio da sogno e sostenibile.
Con entrate turistiche internazionali che si avvicinano a 58 miliardi di euro, la Francia può fare un bilancio molto positiva dell’anno turistico 2022. Un risultato che si spiega in particolare con il ritorno delle clientele europee e nordamericane. Anche se le pressioni economiche e sociali rimangono forti nel 2023, le intenzioni di viaggio unite alle previsioni di occupazione nelle diverse strutture ricettive annunciano belle performance per l’intero settore nei prossimi mesi, salvo problemi a livello geopolitico..
La campagna metterà l’accento in particolare sulle più belle proposte di primavera e autunno, impegnandosi così a proseguire gli sforzi collettivi compiuti in termini di destagionalizzazione.
Prenderà il via a inizio aprile in 10 mercati europei: Germania, Belgio, Regno Unito, Svizzera, Paesi Bassi, Italia, Spagna, Danimarca, Svezia e Austria. Sarà inoltre rilanciata, per la prima volta, negli Stati Uniti e in Canada, mercati in forte crescita.
Per Olivia Grégoire, ministro per le Piccole e medie Imprese, il Commercio, l’Artigianato e il Turismo “Il turismo sostenibile non è una moda legata al momento ma una vera e importante evoluzione. E la Francia deve seguire questa svolta decisiva. Dalla fine della pandemia, i flussi turistici tendono a diversificarsi. Le abitudini turistiche stanno cambiando e il turismo deve cambiare con loro perchè la Francia continui ad essere una meta d’eccellenza per i turisti. Questa campagna è un’opportunità per valorizzare una nuova forma di turismo, più responsabile, più rispettosa della nostra biodiversità, più favorevole alla contemplazione e alla scoperta”.
La campagna promozionale di #ExploreFrance2023 rivolta al grande pubblico è costituita da 3 fasi:
La prima fase à rivolta ad affermare il posizionamento della destinazione sul turismo sostenibile dei clienti francesi, britannici e tedeschi* realizzato da Atout France.
Questa prima fase sarà lanciata a inizio aprile
La fase 2 consentirà ai Comitati Regionali del Turismo / Agenzie di Attrattività / Agenzie del Turismo che lo desiderino di capitalizzare la fase 1 completandola con una comunicazione aggiuntiva, e promuovendo in particolare la propria destinazione sui mercati individuati. Questo approccio sarà aperto alle organizzazioni interregionali che si uniranno e sosterranno questa dinamica.
E Infine, la fase 3, realizzata in collaborazione con aziende private, compresi gli attori dei trasporti e della distribuzione, avrà l’obiettivo di lanciare la prenotazione di soggiorni promuovendo prodotti pronti per la vendita